Autore Topic: Passeggiata durante la festa di paese...PANICO!  (Letto 5022 volte)

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
Passeggiata durante la festa di paese...PANICO!
« il: 08 Giugno 2015, 15:38:22 »
Ciao a tutti!

Prince ha 3 mesi, sta crescendo e mordicchiando qualsiasi cosa, come ogni cucciolo che si rispetti :)

Da qualche giorno è iniziata la festa in paese e lo abbiamo portato con noi...
La prima sera, tra musica alta, canzoni, persone e cani è andato in panico...ha iniziato a uggiolare e poi ad abbaiare a tutto! Cercava di continuo il contatto con me, come per protezione.
Non aveva paura però, la coda era in posizione normale..solo che ogni 3 passi si metteva seduto ad abbaiare...non gli interessavano neppure le persone o i cani che gli si avvicinavano, rispondeva a tutti con un bel BAU!
Dopo un po' si è calmato (più che altro si è stancato) e si è messo buono buono sdraiato per terra...con un BAU ogni tanto, così per non perdere l'abitudine.

Ieri stessa scena, stavolta meno BAU, ma cmq agitato...già quando siamo partiti da casa ha iniziato a uggiolare, probabilmente ha riconosciuto la strada che porta in piazza.
Ho contattato l'allevatrice per capire come comportarmi, perché con gli altri miei cani  non mi era mai successo...
Mi ha detto di ignorarlo e se continua di sgridarlo, con tono basso e fermo.
Ieri ho provato...ma ha dato pochi risultati!

Vi è mai successo?
E' normale? Cosa devo fare?
Sto sbagliando qualcosa?

Sono tutte domande che continuo a pormi! Help :)

Grazie

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Passeggiata durante la festa di paese...PANICO!
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2015, 15:41:47 »
Ciao! Direi che è normale... Pato ancora adesso sta sul "chivalà" quando sente una voce amplificata, o musica forte. E anche quando si cammina un po a fatica per via della gente, tende a tirare in ogni direzione. Noi onestamente non lo portiamo più quando c'è tanta gente

Katy, Franco e Pato

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2015, 15:51:15 »
Pensa che il mio Duke è cieco ma non sordo...quindi il rumore non lo sopporta proprio.gia loro sentono tutto amificato provate a stare voi con l'udito di un cane(in questo caso cucciolo,quindi non abituato) in mezzo alla folla urlante,o alla musica alta...per ore....beh già io mi stufo quando vado da mia madre che il figlio della vicina suona la batteria per ore ed ore figurati quel piccolino di Prince poverino....è meglio evitare di portarlo dove c'è confusione....perché il cane si disorienta...ma poi quando siete rientrati a casa lui come era? Tranquillo o sempre spaventato?
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2015, 15:54:00 »
Ciao a tutti!

Prince ha 3 mesi, sta crescendo e mordicchiando qualsiasi cosa, come ogni cucciolo che si rispetti :)

Da qualche giorno è iniziata la festa in paese e lo abbiamo portato con noi...
La prima sera, tra musica alta, canzoni, persone e cani è andato in panico...ha iniziato a uggiolare e poi ad abbaiare a tutto! Cercava di continuo il contatto con me, come per protezione.
Non aveva paura però, la coda era in posizione normale..solo che ogni 3 passi si metteva seduto ad abbaiare...non gli interessavano neppure le persone o i cani che gli si avvicinavano, rispondeva a tutti con un bel BAU!
Dopo un po' si è calmato (più che altro si è stancato) e si è messo buono buono sdraiato per terra...con un BAU ogni tanto, così per non perdere l'abitudine.

Ieri stessa scena, stavolta meno BAU, ma cmq agitato...già quando siamo partiti da casa ha iniziato a uggiolare, probabilmente ha riconosciuto la strada che porta in piazza.
Ho contattato l'allevatrice per capire come comportarmi, perché con gli altri miei cani  non mi era mai successo...
Mi ha detto di ignorarlo e se continua di sgridarlo, con tono basso e fermo.
Ieri ho provato...ma ha dato pochi risultati!

Vi è mai successo?
E' normale? Cosa devo fare?
Sto sbagliando qualcosa?

Sono tutte domande che continuo a pormi! Help :)

Grazie
Personalmente eviterei di portare un cucciolo davvero piccolo subito in mezzo a davvero tanta tanta confusione. Secondo me ci sono altri mille modi meno spaventosi per socializzare un cucciolo ai diversi ambienti.
Fosse successo a me, se vedevo che il cucciolo non era tranquillo la prima cosa che facevo era accucciarmi con lui e rassicurarlo, se non fosse stato sufficiente l'avrei preso in braccio (noi siamo la sua base sicura e proprio per questo noi dobbiamo sempre esserci per lui) e gli avrei fatto vivere l'esperienza da una prospettiva diversa ma sopratutto con il contatto della sua base sicura (punto di riferimento), poi avrei provato a vedere si si calmava se così non fosse successo avrei tolto immediatamente il cucciolo da una situazione per lui ancora troppo stressante. Proprio perché non è buttandolo alle sagre in mezzo alla gente che si fa una corretta socializzazione (oppure sagre ok ma solo se il cucciolo è perfettamente a suo agio)
Non sgriderei mai un cucciolo...tu l'hai portato in quella situazione e tu devi tutelarlo da quella situazione e non punirlo per essere in ansia in un posto che non conosce con tantissime persone, musica alta e rumori vari.
Semplicemente ti diceva che lui non ci stava bene in quel contesto.

Ieri ero a Correggio al corso educatori che sto facendo e con la nostra istruttrice siamo andati a dare una mano ad una festa che fanno in un parco per raccogliere fondi per un canile...facevano una mini "expo" e c'era qualche attrezzo della mobility.... c'era una cucciola di 4 mesi di CLC terrorizzata...cercava di scappare, tirava come una forsennata, la coda era talmente in mezzo alle gambe che non si vedeva. La nostra istruttrice è andata dal proprietario e gli ha detto che forse non era il caso di farla rimanere in quella situazione dato che non era a suo agio, lui gli ha risposto: " a me sia il veterinario che l'addestratore mi hanno detto di buttarla in mezzo al più possibile di queste feste per farla socializzare!" ......secondo voi questa cucciola tra 9 mesi come sarà??? (Prince ovviamente non è un CLC e quindi non diventerà come la povera cucciola della storia qua sopra....ma farei attenzione a buttarlo in posti non ancora consoni per lui)

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2015, 16:14:13 »
A noi è successa la stessa cosa un paio di settimane fa, a differenza che la mia ha 11 mesi.
Non ha problemi a stare in mezzo alla gente e siamo andati a fare un giro ad una festa di paese. C'era un palco con gente che suonava/cantava ma non mi ero posta il problema che potesse darle fastidio. In effetti la musica era abbastanza alta e lei è andata completamente in panico. Tirava come una matta dalla parte opposta, sguardo vuoto e ansimava un sacco. Abbiamo provato a tranquillizzarla ma nulla allora siamo tornati a casa.
Non l'avevo mai vista così, in nessuna situazione, probabilmente per lei era troppo...

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2015, 16:37:04 »
Grazie mille per i consigli!
La prima volta che è successo, abbiamo fatto esattamente come descrivi tu Sofy94, all'inizio ci siamo accucciati vicino a lui per fargli capire che non c'era nulla di cui aver paura, poi lo abbiamo preso in braccio...visto che continuava ad essere in ansia, ci siamo spostati in una gelateria lì vicino per farlo calmare, ha incontrato un altro cucciolo di jack russel che se ne stava buono buono e allora si è calmato, si è addirittura messo a dormire al tavolino...
Ieri abbiamo provato a brontolarlo quando abbaiava :smileys_0197:...ma ovviamente non ha funzionato e quindi ce ne siamo tornati a casa!

Lo vorrei abituare a tutto, in modo da poterlo portare senza problemi ovunque...i cani che c'erano in piazza erano tranquilli, non davano segni di agitazione.
Però se mi dite anche voi che questo per lui è veramente troppo, allora cambierò strategia ;-)
Non vogliamo stressarlo inutilmente! Povero cucciolino!

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2015, 16:39:15 »
Pensa che il mio Duke è cieco ma non sordo...quindi il rumore non lo sopporta proprio.gia loro sentono tutto amificato provate a stare voi con l'udito di un cane(in questo caso cucciolo,quindi non abituato) in mezzo alla folla urlante,o alla musica alta...per ore....beh già io mi stufo quando vado da mia madre che il figlio della vicina suona la batteria per ore ed ore figurati quel piccolino di Prince poverino....è meglio evitare di portarlo dove c'è confusione....perché il cane si disorienta...ma poi quando siete rientrati a casa lui come era? Tranquillo o sempre spaventato?

Appena ha capito che stavamo tornando a casa, si è calmato immediatamente e ha continuato la passeggiata come se niente fosse ;-)

Stasera proveremo a cambiare giro, andando al parco, anziché in piazza...ci sarà cmq gente, ma molta meno confusione, essendo il parco molto grande!

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2015, 17:12:31 »
Appena ha capito che stavamo tornando a casa, si è calmato immediatamente e ha continuato la passeggiata come se niente fosse ;-)

Stasera proveremo a cambiare giro, andando al parco, anziché in piazza...ci sarà cmq gente, ma molta meno confusione, essendo il parco molto grande!
Ottima idea  ;)

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2015, 17:34:46 »

Sì, Vanessa, buona idea, probabilmente la tanta confusione è stata davvero troppo per Prince. Dagli tempo  ;D

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2015, 18:16:17 »
Secondo me loro sentono moltissimo la vibrazione dei woofer dalle casse. Noi magari non ci facciamo caso, ma loro hanno le orecchie sensibili! Il mio Springer ululava ogni giorno alle campane... Vane, con calma, dai.
Forse Prince non ha voglia di emulare il suo rock-omonimo...

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2015, 18:51:03 »
Secondo me loro sentono moltissimo la vibrazione dei woofer dalle casse. Noi magari non ci facciamo caso, ma loro hanno le orecchie sensibili! Il mio Springer ululava ogni giorno alle campane... Vane, con calma, dai.
Forse Prince non ha voglia di emulare il suo rock-omonimo...

Ahaha :) ululava quando c'era il karaoke e gente stonata a cantare :D

Probabilmente ho troppa fretta, anche perché ho l'altro cane, trovato abbandonato anni fa, pieno di paure che sono solo in parte riuscita a togliere...e con Prince mi sono messa in testa che non dovrà aver paura di nulla!
Non vorrei creargliele io poi le paure! o.O

Stasera Parco :) vi aggiorno!

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2015, 19:32:43 »
Confesso che la vibrazione delle casse e anche il volume troppo alto danno parecchio fastidio anche a me...... :P
Buon parco allora  ;D

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2015, 20:49:23 »
Ok...provate ad immaginare la vita del vostro cucciolo prima dell'arrivo a casa....io non so da dove arriva, ma tendenzialmente in allevamento i cuccioli engono protetti, vivono in uno spazio, un camera, a loro destinata sempre insieme alla loro mamma, e con il nostro supporto costante, vengono abituati pian piano a tutti i rumori, ma chiaramente non saranno mai davvero tutti...
e, l'ambiente intorno a loro e di protezione e insegnamento insieme....ma sempre con moltaaaa calma!!!

Quando i cuccioli vengono a casa, hanno la necessità di ritrovare il loro punto di riferimento, VOI, che assolutamente in frangenti come quelli che hai descritto non devono sgridare, ma esserci e aiutare a superare il momento di disagio...pian piano e con il vostro aiuto diventeranno adulti sicuri....ma....con calma!!!!

Buttarli in una festa di paese così piccoli rischia di traumatizzarli anzichè abituarli...qindi ok ai rumori, ok ai suoni, ok alle persone ma fermo restando che se ci sono problemi "mamma e papà" devono esserci e lui deve poter contare appunto sulla vostra presenza....e poi sarò ripetitiva ma....CON CALMA!!!!

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2015, 08:47:49 »
Ok...provate ad immaginare la vita del vostro cucciolo prima dell'arrivo a casa....io non so da dove arriva, ma tendenzialmente in allevamento i cuccioli engono protetti, vivono in uno spazio, un camera, a loro destinata sempre insieme alla loro mamma, e con il nostro supporto costante, vengono abituati pian piano a tutti i rumori, ma chiaramente non saranno mai davvero tutti...
e, l'ambiente intorno a loro e di protezione e insegnamento insieme....ma sempre con moltaaaa calma!!!

Quando i cuccioli vengono a casa, hanno la necessità di ritrovare il loro punto di riferimento, VOI, che assolutamente in frangenti come quelli che hai descritto non devono sgridare, ma esserci e aiutare a superare il momento di disagio...pian piano e con il vostro aiuto diventeranno adulti sicuri....ma....con calma!!!!

Buttarli in una festa di paese così piccoli rischia di traumatizzarli anzichè abituarli...qindi ok ai rumori, ok ai suoni, ok alle persone ma fermo restando che se ci sono problemi "mamma e papà" devono esserci e lui deve poter contare appunto sulla vostra presenza....e poi sarò ripetitiva ma....CON CALMA!!!!

Grazie mille Tiziana  :good:
Mi sono resa conto che quella situazione era troppo per lui! Ha 3 mesi, non ha paura di nulla ed è stato socializzato in allevamento veramente bene!
Viene dal Brave Big Bear di Carla Zanetti a Velletri e sono felice di come ha cresciuto i cuccioli perché ha un carattere veramente d'oro!

Lo abbiamo portato al parco, dove c'è una parte di festa di paese ma non tutta la confusione che abbiamo trovato in piazza e Prince è stato felicissimo di passeggiare e incontrare cani e persone!
Ieri siamo tornati in piazza perché causa maltempo del pomeriggio, non avevano organizzato nulla e c'erano solo persone e cani, nessun rumore forte proveniente da musica o canti. Prince ha camminato tranquillamente, non ha dato segni di fastidio (anche perché lo avrei riportato subito a casa)

Anche secondo me, sgridare in un momento di paura, non è la soluzione e me ne sono resa conto.
La mia "fretta" è dovuta alla mia precedente esperienza con un altro cane...ho paura di non socializzarlo abbastanza! Ma visto che le basi ce le ha tutte, direi che comincerò a prendere la situazione con molta più calma!  :good:

Grazie mille per le risposte!!!! Mi avete fatto capire quale strada intraprendere e ve ne sono grata!!!

Un abbraccio :D

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2015, 10:41:56 »
Bene Vanessa, come tutti abbiamo detto, un passetto alla volta e con tanta calma e pazienza. Prince è un cucciolino, è piccolo, ma vedrai che crescerà bene, ben socializzato e senza paure. Tutto a suo tempo  ;D
Coccole al pupo  :-*

Privacy Policy - Cookie Policy