Quoto in tutto Gloria ... 5 mesi si sta parlando già di un cucciolo cresciuto con un suo bagaglio di esperienze o non esperienze ... posso capire a 2/3 mesi appena preso, famiglia nuova, posti nuovi, rumori cmq nuovi ... ora, dal 9 aprile penso che il tempo di adattamento alla nuova realtà sia già trascorso ... Non sono tutti cuor di leone è vero però ad esempio il mio cucciolo è nato in un posto veramente isolato dal mondo eppure arrivato in paese non ha avuto il minimo timore di tutto quello che gli accadeva attorno ... Fin dai primi giorni percorrevamo una ciclabile per prendere mia figlia da scuola che costeggia la ferrovia e arrivava il treno a forte velocità ma lui mai fatto un salto ... Ciò significa che dietro l'allevatore ha fatto un gran lavorone e in parte l'avrà fatto anche la natura ... Poi posso dirti che ancora oggi non sopporta la scopa elettrica ma secondo me sono dettagli e cmq localizzati ad una cosa che non gli compromette la serenità nel contesto sociale ...
Consigliare di sentire un comportamentalista o vuoi prima un educatore non è catalogare il cane come problematico è sentire un parere che sicuramente di buono avrà che cala l'ansia soprattutto in Tony (scusa non so il tuo nome) ... perchè portare a spasso un cucciolo che ha questi comportamenti ti salgono i mille perchè, l'ansia, cosa faccio, ecc... che portano stress e il cane lo sente ...
Ma questo atteggiamento ce l'ha nei confronti di quella strada, di quel punto in particolare o è generalizzato ovunque lo porti' ... perchè sai a volte basta passare in un posto dove tu nemmeno hai percepito che sia successo qualcosa (tipo è volato un sacchetto, si è fatto un pò male, c'era un cane rabbioso, è caduto qualcosa, ecc...) che poi tendono a non ripercorrere quella situazione ...
Cmq provare molto serenamente a fare dei giri con lui in braccio sicuramente male non gli fa ... poi lo metti giù e vedi come si comporta ... magarli distraendolo con il suo gioco preferito, lanciandogli una pallina, vedere come si comporta ... E cosa importante qualsiasi progresso che fa premialo sempre se è in uno stato di calma e non di ansia ...