Autore Topic: Tira troppo  (Letto 7235 volte)

Offline my

• Utente Ottone
Tira troppo
« il: 13 Maggio 2015, 15:31:56 »
Ciao a tutti il mio cucciolo di 7 mesi e mezzo..durante la passeggiata tira veramente tanto da sempre..e ora che inizia a pesare un bel po mi rende difficile la passeggiata soprattutto in presenza di altri cani..ho provato a fermarmi sempre quando tirava..ma lui dopo un po si mette seduto e quando ripartiamo torna a tirare..
Ho rischiato di cadere piu' volte.. e molte volte mi devo attaccare agli alberi (cosa abbastanza ridicola ahah) perche' essendo minuta e non avendo chissa' quale forza non riesco a tenerlo..
Avete dei consigli da darmi in merito? grazie

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira troppo
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2015, 15:35:11 »
Io sto lavorando con il libro "Aiuto, il mio cane tira!", però Maebh è piccolina e per ora non tira (a parte quando ha fretta di tornare a casa!). Se fossi in te mi rivolgerei a un'educatrice/educatore.

Offline my

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2015, 16:00:41 »
Ovviamente consigli senza dirmi di chiedere aiuto a un educatore..l'avrei gia' fatto se avessi il tempo e le possibilita'..

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2015, 16:31:05 »
Il libro l'ho ordinato online e lo trovo interessante. Si basa inizialmente su premi alimentari quando il tuo cane ti ascolta e ti segue, prima senza e poi con il guinzaglio. In questo topic trovi tutte le fasi del percorso: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9050.0

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2015, 16:34:19 »
Ovviamente consigli senza dirmi di chiedere aiuto a un educatore..l'avrei gia' fatto se avessi il tempo e le possibilita'..

Purtroppo oltre quello che stai facendo non ci sono molti altri trucchi se non puoi ricorrere ad un educatore ... per dovere di cronaca ci sono le pettorine easy walk che inibiscono un pò il tirare ma io personalmente non le posso vedere ... Fermarsi e ripartire solo quando il cane è tornato verso di te è un modo per fargli capire che se il guinzaglio è teso non si va da nessuna parte ... Attiralo verso di te con dei premietti tutte le volte che fa l'esercizio giusto ... più capisce che tu sei dispensatrice di premi e coccole più dovrebbe stare in attenzione su di te ... Però conta anche che si sta facendo un ometto ed è difficile competere con le mille mila attrazioni del suolo, degli altri cani a spasso ... Sono cani che hanno molta forza se tirano e tu sei pure esile sono difficili da tenere se non si educano un minimo ... insisti con quello che stai facendo ... le prime passeggiate saranno solo degli stop ma poi si abituerà ...

Offline my

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2015, 18:11:56 »
Il libro l'ho ordinato online e lo trovo interessante. Si basa inizialmente su premi alimentari quando il tuo cane ti ascolta e ti segue, prima senza e poi con il guinzaglio. In questo topic trovi tutte le fasi del percorso: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9050.0

Ok provero' a dargli un occhiata grazie

Offline my

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2015, 18:14:47 »
Purtroppo oltre quello che stai facendo non ci sono molti altri trucchi se non puoi ricorrere ad un educatore ... per dovere di cronaca ci sono le pettorine easy walk che inibiscono un pò il tirare ma io personalmente non le posso vedere ... Fermarsi e ripartire solo quando il cane è tornato verso di te è un modo per fargli capire che se il guinzaglio è teso non si va da nessuna parte ... Attiralo verso di te con dei premietti tutte le volte che fa l'esercizio giusto ... più capisce che tu sei dispensatrice di premi e coccole più dovrebbe stare in attenzione su di te ... Però conta anche che si sta facendo un ometto ed è difficile competere con le mille mila attrazioni del suolo, degli altri cani a spasso ... Sono cani che hanno molta forza se tirano e tu sei pure esile sono difficili da tenere se non si educano un minimo ... insisti con quello che stai facendo ... le prime passeggiate saranno solo degli stop ma poi si abituerà ...

E' quello che cerco di fare.. ma i presenza di altri cani diventa un mulo.. ahaha fff.. anche il vostro tira o vi siete rivolte tutte ad un educatore?

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2015, 18:28:26 »
Il mio a volte tira quando vuole andare a conoscere un altro peloso oppure in prossimità dell'acqua lì non lo tieni più!

Aaron Barbara & Mauro

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2015, 18:46:42 »
Fin verso l'anno e mezzo era un trattore ora a 4 anni tira ogni tanto soprattutto se pensa di decidere lei il percorso . Io ho preso l'educatore proprio perché tirava e i consigli che mi ha dato erano più o meno quelli che ti hanno dato in primis via il collarino e mettere pettorina. Poi erano le comiche , quando c'era lui era perfetta al guinzaglio , con me un trattore tipo Dr Jeckill e Mr Hide. Dopo 5 lezioni ho smesso e poco per volta usando gli accorgimenti che mi ha insegnato ha iniziato a tirare meno , poi sono anche furbi perché sanno con chi lo possono fare, con me ci prova, con mio marito ogni tanto, con mio figlio mai.

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2015, 19:38:12 »
Pato tira ogni tanto. E Sempre quando vede il mare...  Prima tirava molto di più adesso si è calmato. Se insieme a me c'è mio marito si mette in mezzo e potrei anche togliere il guinzaglio che cammina sempre al fianco... Quando siamo io e lui tende un po a stare davanti ma non tira.

Katy, Franco e Pato

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2015, 20:32:20 »
E' quello che cerco di fare.. ma i presenza di altri cani diventa un mulo.. ahaha fff.. anche il vostro tira o vi siete rivolte tutte ad un educatore?

In presenza di altri cani anche il mio tira per andare a conoscerli però probabilmente riesco a contenerlo perchè se non mi prende alla sprovvista mi pianto a terra e non mi muove ... Probabilmente conta molto anche la tua forza e il tuo peso ... Diciamo che quando andai in giro con l'educatrice per strada lei mi disse che il mio stava davanti ma non era un tiratore nel senso che arrivato con il guinzaglio in tensione poi non metteva più tanta forza per andare via... si limitava a provare ad andare avanti ...

Cmq la presenza di forti distrazioni o hai proprio il cane concentrato su di te o sono difficili da contenere soprattutto alla sua età ...

Offline Daniela6

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2015, 20:35:54 »
Ciao, anche il mio tira che ha 7 mesi, ho l'educatrice che sono già tre volte che lo portiamo al parco, quando tira devi fermarti richiamato verso di te con un premio, gli fai fare un giro intorno come se tornassi dalla parte che sei venuta, giusto un giro lo fai sedere e poi riparti, finché continua a tirare devi continuare a farlo, ricordati sempre di farti guardare quando lo fermi prima di richiamato. Io sto facendo così,  il mio é  diventato tremendo prima non si faceva accarezzare da nessuno per la paura, adesso invece devo tenerlo perché vorrebbe  andare dietro a tutte le persone e saltare adosso per farsi accarezzare. Adesdo devo lavorare su questo, domani altra giornata al parco con addestratrice.

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2015, 21:50:12 »
Torno proprio ora da una passeggiata "difficile"    em_038
Rose ha due anni e solitamente non tira, tranne quando, come stasera, annusa tracce di animali tra l'erba, allora si trasforma e non c'è trucco educativo che tenga, semplicemente non ti ascolta. Il suo cervello è talmente concentrato sugli odori che non ti considera proprio. Mio marito, esasperato, le ha persino dato uno sculaccione: non si è neppure girata per vedere chi era stato, naso nell'erba e via a testa bassa!    em_027
Anche i vostri hanno questi momenti?
Va be, speriamo in una giornata migliore domani.
Scusate lo sfogo.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2015, 22:10:22 »
Maggie ce l'ha eccome questi momenti !!!

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2015, 13:02:31 »
ah ah ah, Fede, anche Maggie ha di questi momenti....... >:(
E anche Maggie se vede un altro cane che vuole andare a conoscere o se sta fiutando qualcosa che la interessa e così via........parte a razzo e io ho il bel da dire piano, ferma, o oppormi.........non c'è verso  :o
Oppure anche non appena uscite e lei sa che andiamo al parchetto o a passeggiare.......vuole correre e tira un sacco, poi al ritorno è brava e tranquilla e cammina al mio fianco, anche senza fare l'esercizio "piede". Cosa che peraltro io continuo a fare, quando siamo sole io e lei.
Io l'ho portata "a scuola", ma se tu non hai tempo, penso che i consigli che ti hanno dato le altre siano molto validi, quindi "buon lavoro e buone passeggiate"  ;D

Privacy Policy - Cookie Policy