Autore Topic: Prato nuovo: seminato o tappeto d'erba  (Letto 5529 volte)

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
Prato nuovo: seminato o tappeto d'erba
« il: 08 Maggio 2015, 16:36:16 »
Ragazzi ho bisogno di un consiglio :D

Prima che arrivasse il nostro patatino Prince, avevamo pensato di mettere a posto il giardino (perché tale ora non si può definire) e di mettere il tappeto d'erba, praticamente dei pezzi di terreno+erba già cresciuta...

Ora, vedendo la passione di Prince (2 mesi) di fare buche e strappare erba o qualsiasi cosa si trova sul suo cammino (aiuto ahaha) ci stiamo ripensando e stiamo valutando l'idea di seminare l'erba, alla vecchia maniera...

Oggi è venuto il giardiniere a dare il diserbante alle erbacce quindi non possiamo neppure portarlo fuori a scorrazzare un po'...

Voi cosa mi consigliate??
Tappeto d'erba o semina normale??

Prince il Pigolino, ora mordicchino, vi saluta :D
« Ultima modifica: 08 Maggio 2015, 17:25:48 da vanesophie »

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Prato nuovo: seminato o tappeto d'erba
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2015, 16:55:44 »
Visto la passione di Prince nel fare buche (non è il solo)  lasciarlo così tagliare basso l'erba che ti cresce ora, perché mi sembra una cosa che ti servirà solo per gettare via euro!?!

Aaron Barbara & Mauro

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2015, 17:24:49 »
Visto la passione di Prince nel fare buche (non è il solo)  lasciarlo così tagliare basso l'erba che ti cresce ora, perché mi sembra una cosa che ti servirà solo per gettare via euro!?!

Aaron Barbara & Mauro

Il fatto è che adesso non c'è erba, o perlomeno pochissima fatta di erbacce...abbiamo ristrutturato casa da poco e nel giardino c'è di tutto, anche pezzi di cemento sedimentati tra la terra che non vengono proprio via!
"rifare il giardino" significa alzare il livello di terra, per togliere un profondo scalino e far crescere erba normale :-)

Adesso è un pericolo per Prince, troppe cose da sgranocchiare!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2015, 17:40:01 »
Allora io preferisco tappeto d'erba gusto personale

Aaron Barbara & Mauro

Offline belu

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2015, 17:43:47 »
dipende da dove abiti e dalle temperature, in ogni caso o adesso o la prossima primavera devi levare tutti i cocci e detriti finchè trova terra decente, passare con la motozappa e mettere terra buona fino a livello, poi il mio consiglio sarebbe quello di seminare (risparmi) ma se dalle tue parti fa già troppo caldo conviene aspettare l'anno prossimo se no bruci tutto.

Il peloso ovviamente finchè l'erba non è forte non può andare in giardino, dopodichè dovrete insegnagli a fare meno "danni" possibili altrimenti addio giardino, tieni anche presente che se non bagni subito con acqua dove fa pipi poi l'erba brucia.

Con la semina tanto vale provare, anche fai da te, la spesa non è molta rispetto alle zolle...
...se non funziona devi cambiare tipoligia di giardino, sassi, aiuole, laghetti...ci sono tante alterntive compatibili con gli scavatori...

...mi piaccioni i giardini....si...ahaha

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2015, 19:28:53 »
dipende da dove abiti e dalle temperature, in ogni caso o adesso o la prossima primavera devi levare tutti i cocci e detriti finchè trova terra decente, passare con la motozappa e mettere terra buona fino a livello, poi il mio consiglio sarebbe quello di seminare (risparmi) ma se dalle tue parti fa già troppo caldo conviene aspettare l'anno prossimo se no bruci tutto.

Il peloso ovviamente finchè l'erba non è forte non può andare in giardino, dopodichè dovrete insegnagli a fare meno "danni" possibili altrimenti addio giardino, tieni anche presente che se non bagni subito con acqua dove fa pipi poi l'erba brucia.

Con la semina tanto vale provare, anche fai da te, la spesa non è molta rispetto alle zolle...
...se non funziona devi cambiare tipoligia di giardino, sassi, aiuole, laghetti...ci sono tante alterntive compatibili con gli scavatori...

...mi piaccioni i giardini....si...ahaha
Non ti piacciono proprio i giardini eh :D

Volevamo far da soli,ma con tutto quello che ancora dobbiamo mettere a posto, questo non ce la siamo sentiti!
Io abito in Toscana, in questi giorni fa caldo, ma questo tempo è strano e un giorno piove, fa freddo e l'altro ci sono 30 gradi!
Abbiamo chiesto aiuto a un giardiniere così ci procura la terra che manca per riempire il dislivello e può livellare per bene il giardino.
L'idea adesso è di provare con la semina normale, vedere come va e poi magari, Prince permettendo, buttarsi sul prato d'erba :D

Offline belu

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2015, 14:42:32 »
Perfetto mi sembra un ottima idea!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2015, 16:13:54 »
Anch'io resterei sulla semina normale, anche perché alla peggio puoi sempre "rattoppare" i buchi con semine integrative in autunno. Nel tappeto d'erba il cucciolo farebbe dei buchi forse più difficili da sistemare.
Per la pipì "diserbante" guarda questo topic: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=23092.0

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2015, 17:10:51 »
Ciao Vanessa, noi abbiamo un fazzoletto di 3 metri per 3 o poco più e ci siamo fatti mettere dal giardiniere il tappeto d'erba che dici tu, a rotoli.
Rimane sempre bello, e per le buchette che ogni tanto Maggie fa, mio marito risemina e mel giro di una decina di giorni c'è di nuovo l'erba.
Per noi è veramente molto pratico  ;D e non dovresti aspettare il tempo necessario dopo la semina. Perchè è ovvio che finchè l'erba non è cresciuta bene, non è che Prince ci potrà molto stare  ;)

Offline Valeandre

• Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2015, 09:21:09 »
Anche noi abbiamo rifatto il giardino lo scorso anno e anche noi ci siamo scontrati con questo dubbio..  Tappeto o semina...  Tappeto! E lo rifarei... Il tappeto é calpestabile (dagli umani) circa due settimane dopo...  L'erba seminata ha bisogno di un paio di settimane perché spunti il primo filo d'erba..  Poi almeno 3 tagli di tagliaerba prima che si possa considerare "forte"..  Che vuol dire attendere in totale almeno un paio di mesi.. Dipende tutto da quanto il peloso sta in giardino alla fine..  Ginger sta in giardino parecchio tempo e avrebbe voluto dire trovarlo pieno di fango ogni giorno...

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2015, 09:26:44 »
Anche noi abbiamo rifatto il giardino lo scorso anno e anche noi ci siamo scontrati con questo dubbio..  Tappeto o semina...  Tappeto! E lo rifarei... Il tappeto é calpestabile (dagli umani) circa due settimane dopo...  L'erba seminata ha bisogno di un paio di settimane perché spunti il primo filo d'erba..  Poi almeno 3 tagli di tagliaerba prima che si possa considerare "forte"..  Che vuol dire attendere in totale almeno un paio di mesi.. Dipende tutto da quanto il peloso sta in giardino alla fine..  Ginger sta in giardino parecchio tempo e avrebbe voluto dire trovarlo pieno di fango ogni giorno...

em_042 em_042 ;D

Privacy Policy - Cookie Policy