Isa, sono contenta per il tuo papà. Noi non siamo altrettanto fiduciose, ma conosciamo il grave motivo. Vorrei solo che mio padre potesse terminare la sua vita in modo degno e senza paura. Da un mese non mangia, è pelle e ossa. Lo alimentano con le flebo. E' che purtroppo in reparto ci avevano detto che l'avrebbero dimesso lunedì, mi sono fatta in quattro per trovare la struttura adatta ad accoglierlo, e oggi che lì mi hanno avvisato di aver liberato il posto, mio papà si è aggravato, gli è venuta la febbre, han dovuto fargli un drenaggio addominale. Ho dovuto sospendere l'accoglienza nella casa di riposo prescelta e ci si prospettano altri giorni di assistenza ininterrotta in ospedale. La notte la fa ormai un'assistente a pagamento, ma son tre settimane che ogni giorno ognuna di noi si fa almeno 4 ore in ospedale. E poi? Quando mi diranno che finalmente può essere dimesso, riusciremo a sistemarlo adeguatamente? I medici in reparto non sanno niente di come funziona tutto l'iter per la sistemazione nelle case di riposo con elevata assistenza infermieristica, e non mi sento per nulla aiutata. Sono piuttosto stravolta, oggi a pranzo mio figlio minore si è sorbito un pianto che non riuscivo più a contenere... La Maebh l'altro ieri è stata cinque ore chiusa in cucina, tesora, bravissima... Poi la sera almeno facciamo un bel giro così mi si allenta la tensione. Ciao, adesso vado a farmi un bagno e a dormire.