Scusa Carlo, leggo solo ora. Io francamente la penso come Gloria. Secondo me potresti intraprendere una strada tipo la mia. Non ha nulla di meno di una barf classica e non hai i potenziali, dico potenziali, inconvenienti delle ossa. Però non puoi fare da solo così come sta messo Happy.
Io mi sono fatta seguire dalla presidente di Siana (Società italiana di alimentazione e nutrizione animale) della facoltà universitaria di Torino.
Recentemente ho passato il contatto a una mia amica (la fidanzata del mio educatore) perché hanno una clc con immenso problemi.
Se vuoi ti posso dare la mail, magari in privato. Loro fanno consulenze e non è necessario che gli porti fisicamente il cane. Gli spieghi bene tutto, alleghi eventuali referti e compili la scheda che ti forniscono e ti fanno il tipo di dieta più adatto.
La mia amica al momento, per dire, sta andando a cavallo (crudo) e patate, più gli integratori del caso, è solo così ne sta venendo a capo (la sua aveva demodex, gastrite cronica e non ricordo che altro). Lei peraltro voleva fare barf classica ma, in questa fase, glie l'hanno sconsigliata.
La consulenza costa mi pare 70€, poi periodicamente gli scrivi e riferisci compilando anche delle tabelle peso e stato del cane.
A me stanno seguendo anche il gatto con il diabete. Siamo ancora lontani da una soluzione e credo che a settembre dovremo pensare all'insulina, ma i valori sono calati un pó e, soprattutto, sta apparentemente bene e ha smesso di calare di peso.
Se ti interessa ti passo il contatto. Se invece hai li in zona qualcuno di valido, ben venga.
Io qui da noi avevo rotto le scatole a molti, ma non avevo trovato nessuno che mi convincesse (i vari vet me ne avevano dette di ogni, compreso che il calcio non serve perché ora che si creano carenze il cane muore d'altro...fuggita a gambe levate) e quindi, su consiglio della vet dentista che mi aveva operato e salvato il gatto anni, mi ero rivolta alla facoltà di nutrizione animale dell'Università di Torino e il direttore di facoltà mi aveva passato a una delle sue vice.
Per il tritacarne, vedi tu. Tieni conto che quel che si trita è pollo, quaglia, agnello, coniglio. Già il tacchino il mio macellaio dice che è troppo duro e anche in barf classica si usano solo i colli e mai ossa portanti. Se ti trovassi un macellaio che trita per te è certamente più pratico. A me, per dire, trita polli e faraone intere. Le quaglie le dó intere, tacchino e manzo a tocchi solo polpa (con integrazione di calcio). Altri tipi di carne non ne compro perché coniglio e agnello e cavallo per me sono out.
La trippa verde (intera) la prendo da Rapax online in pacchetti da 500g, ma tieni conto che per esempio alla clc della mia amica non la stanno ancora dando perché non è stabilizzata.
Nel caso, fammi sapere. Mi puoi trovare su fb: Valentina Bonelli.