Guarda lei mi è sembrata un tipo molto pratico, mi ha detto che non c'è una ricetta per tutti e quindi lei evita di dare regole generali per alimentare i cani, in particolare sui Golden ( quando le ho detto che avevo un Golden mi ha guardato con aria compassionevole e mi ha detto che fanno proprio storia a sé!!).
lei come regola generale parte da:
1- scelgo buone crocche: il cane sporca bene , sta bene e gli esami del sangue sono a posto, non faccio niente e continuo fino all'insorgenza di qualche problema..
2- il problema renale è più un problema per gatti che per i cani, e quindi sui gatti consiglia alimentazioni a dosaggio proteico ridotto con l'aumentare degli anni.. Sui cani ha detto che quello della troppa quantità di proteine è un problema con scarsa rilevanza statistica, inoltre occorre capire bene anche la qualità delle proteine che va a comporre la percentuale proteica: in breve se le proteine sono di tipo animale, si tratta di proteine complesse che quindi non tendono a fare ingrassare il cane, mentre quelle di origine vegetale sono più facilmente digeribili e quindi con il diminuire dell'attività fisica tendono a far prendere peso al cane. Quelle animali però proprio perché più complesse affaticano di più l'apparato urinario, per cui di partenza lei preferisce sempre mangimi non grain free, ma poi il regime dietetico va tarato sulle problematiche del cane