Ciao Stefi, capisco la tua ansia perchè, come credo ricorderai, anch'io lo scorso agosto ho rischiato di perdere la mia Ariel (è stata risucchiata in un condotto) e non nego, da allora ho il terrore che le possa succedere qualcosa.
Credo però sia giusto "superare" quel brutto momento perchè così facendo, entrambe vi perdete qualcosa di grande che potrebbe farvi sentire ancora più unite. Io ho fatto così, innanzitutto stò facendo un percorso educativo con Ariel, così da sentirmi più "padrona" della situazione, inoltre evito i posti a rischio ma la lascio libera appena posso. Portala al parco, dove non ci sono pericoli, portati delle leccornie e lavora molto sul richiamo premiandola spesso, ma lasciala libera per carità... credo sia più facile che il cane non ubbidisca se lo si tiene sempre "legato"... prendi il coraggio e taglia il cordone ombelicale con Sam, piuttosto come regola generale, la prima volta che vai in un posto nuovo, prima di liberarla, ispeziona bene la zona così da essere sicura che non vi siano pericoli e poi... lascia che faccia il cane