Ragazzi, su questo ambito ci sono moltissimi topic nel Forum e moltissimi orientamenti, anche negli stessi veterinari. La mia veterinaria praticamente mi ha soltanto proibito i giardinetti cittadini; evitando quelli, di fatto ho sempre portato Maebh su un prato fuori città, a fare un gran lavoro di socializzazione con altri cani adulti e vaccinati, nel periodo dalle 9 alle 13 settimane (fra il primo e il secondo vaccino). Era timidina e aveva molto timore di camion, griglie, persone. L'ho portata qualche volta anche sui marciapiedi in centro. Adesso (a quattro mesi) è equilibratissima e ben socializzata. Mio figlio studente in medicina mi ha detto che ho fatto bene, perché certe connessioni neuronali si formano nei cuccioli e nei bambini solo nei primi tempi, oppure mai più.
Mi son presa dei rischi, certo, ma son stata sempre abbastanza "sportiva" anche con i miei figlioli. Mentre con Maebh facevo questo lavoro, purtroppo leggevo le preoccupanti notizie di Zeus che a tre mesi si era preso una gastroenterite pericolosa.
Non si può mai essere sicuri al 100%, però io ho preferito correre qualche rischio per avere qualche altro vantaggio...
P.S. Tramp, anche in casa fatele fare giochi che stimolino l'intelligenza, così si stanca! (Tipo mettere le crocchette sotto due bicchieri di plastica capovolti, oppure cercare degli oggetti sotto un catino, o nascondino, roba così...)