Mi rimane da capire quanto anche il tuo ragazzo e/o i tuoi suoceri siano altrettanto "contenti" dell'arrivo del 4zampe ... assicurati bene di questo perchè l'arrivo di un cucciolo può essere destabilizzante, inevitabilmente ti porta via tempo, risorse, spazi e secondo me in una situazione in cui devi, forse, appoggiarti a loro è bene che tutti sappiano cosa vuol dire e quanto sono disposti a farlo ... Sia quando è una palla di pelo coccolosa e iperattiva sia quando è un adulto di 30 e passa chili da portare in giro anche solo per l'uscita igienica ...
E come dice giustamente Cagnella valuta anche il lato economico, tu hai un lavoro e probabilmente sei autonoma ma con l'università non so quanto dovrai dipendere dai tuoi genitori ... e di conseguenza anche il cucciolo dovrà dipendere da loro ... Già il costo iniziale del cucciolo, tutto l'occorrente per accoglierlo e poi, incrociando le dita che tu non ne abbia bisogno, per le spese mediche ...
Su questo sia tu che cagnella avete perfettamente ragione! Sia il considerare le altre persone che dovranno "subire" l'arrivo dell'animaletto che il lato economico sono ovviamente cose importantissime e dovrò parlarne bene con tutti, ma ovviamente prima volevo valutare se comunque sarebbe una decisione sensata, non volevo buttare addosso ai miei il "mi prendo un cane" senza poi sapere esattamente a cosa andavo incontro e anche senza saper affrontare le domande che mi faranno su come me ne prenderò cura se studio ecc....insomma voglio essere il più preparata e informata possibile prima di prendere una decisione definitiva!
Riguardo al lato economico, avendo lavorato un po' di tempo e lavorando anche quest'estate avrei i soldi sufficienti per l'acquisto sia del cucciolo (in piccola parte magari me lo farò regalare da amici e parenti essendo che il mio compleanno cade proprio a maggio!) che delle prime cose (cuccia, ciotole, giochini, guinzaglio), che delle prime visite mediche, vaccini, sterilizzazione e quant'altro ... però ovviamente poi all'università, seppure io abbia dei risparmi dati dal periodo lavorativo, non ci saranno nuove entrate quindi dovrò sicuramente appoggiarmi ai miei per la spesa quotidiana mia e del cucciolo e anche se ci siano (spero proprio di no) problemi di salute o spese improvvise. Sicuramente sarà uno dei principali argomenti che dovrò trattare con loro, anche se credo che la loro preoccupazione sarà più sulla mia organizzazione e se ce la potrò fare piuttosto che sul lato economico.
Riguardo invece l'altro aspetto, inizialmente il cucciolo vivrebbe per alcuni mesi a casa mia e dei miei quindi anche questo aspetto ricadrebbe sui miei genitori piuttosto che sui suoceri, ma comunque io sarò a casa da lavoro qualche mese e anche lavorando avrei parecchio tempo perché non faccio orari proibitivi e il mio ragazzo vive anche lui qui quindi la cosa spero che non gli debba pesare molto. Invece poi andrò a vivere nella città del mio ragazzo con lui, i suoceri vivrebbero in un'altra abitazione quindi non penso che il cane possa infastidirli, quello che dicevo è che magari in caso di bisogno potrei chiedere il favore di potare il cane a fare un giro o di dargli un occhio ecco. Il mio ragazzo invece è totalmente d'accordo nel darmi una mano anche perché anche lui ha sempre desiderato una cane, la sua unica preoccupazione è, come la mia, che lavorando lui e studiando io il cane stia troppo da solo e ne soffra e che noi non riusciremo magari a organizzarci nella maniera migliore.
Spero di essere stata chiara nel spiegare la situazione, se volete ulteriori chiarimenti per potermi consigliare meglio non esitate a chiedermi! Vi ringrazio intanto tutti moltissimo!