Autore Topic: Prendere un Golden se frequenterò l'università  (Letto 10015 volte)

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Prendere un Golden se frequenterò l'università
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2015, 18:54:26 »
L'affetto da solo non basta ;) ma Alessia mi sembra convinta a darsi da fare! E cmq ripeto che credo che il periodo universitario o cmq scolastico sia quello migliore per prendersi cura di un cane, non è detto che "dopo" si riesca ad avere la stessa quantità di tempo :(
per la QUALITà invece...informati se nella tua zona c'è un gruppo che si incontra per fare retrieving!!
non è detto che un cane più pacioccone è un cane che tollera meglio stare a casa...il golden in generale è, e deve essere, un cane da lavoro, quindi anche il "peggior" golden da lavoro sa distinguere bene quando si sta a casa da quando si lavora... ho visto cani da lavoro più accasati di Lola....e accendersi prontamente x lavorare!! ma a casa si confondevano con il divano!!
Arianna

Offline KupLor94

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2015, 23:30:48 »

informati se nella tua zona c'è un gruppo che si incontra per fare retrieving!!

Stavo giusto pensando anch'io di informarmi se nella città del mio ragazzo ci sono gruppi/corsi che possa fare ... penso che qualcosa troverò sicuramente, anche così da farlo sfogare per le ore di divano che gli toccheranno quando sarò a lezione e per la mancanza degli ambienti di dove vivo ora . Mi chiedevo anche se per caso possa essere una buona idea fare jogging 2/3 volte a settimana con il cane visto che è un'attività che vorrei riprendere finito il lavoro .

credo che il periodo universitario o cmq scolastico sia quello migliore per prendersi cura di un cane

Lo spero sentitamente ! La mia paura più grande è che magari capiti che abbia orari sballati, tipo due ore a inizio mattinata e due ore alle, metti, 2 così che sarebbe anche proibitivo tornare a casa (che dista 45 minuti buoni) e dovrei quindi, stare più ore fuori :(

Comunque, in un certo senso, penso anch'io che Roger abbia ragione nel dire che è importantissima la qualità del tempo passato insieme...mi immagino una famiglia che sta anche sempre a casa ma che comunque non porta mai il suo cane a passeggio se non per fare i bisognini molto peggio di me che magari farei fare di tutto al mio cane ma qualche giorno dovrei star fuori qualche ora in più, però penso comunque che sia responsabile riflettere a fondo prima di portare un esserino così sensibile nella nostra vita se non si è sicuri di potergli dare il meglio del meglio! ovviamente qualche sacrificio toccherà anche a lui, ma non voglio costringerlo a fare una brutta vita per colpa mia.

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2015, 23:34:36 »
Tornassi indietro nel tempo a quando andavo all'univ prenderei sicuro un cane...il tempo che avevo allora era infinitamente superiore a quello che ho ora lavorando...
Hai detto che il tuo fidanzato potrebbe tenerlo un pò e magari potresti vedere per un dog-sitter quindi tutto sommato perchè no?
Certo non puoi lasciare solo un cucciolo piccolo ma se lo prendi a maggio per quando vai ad ottobre all'univ il pupetto ha quasi 8 mesi e quindi ribadisco perchè no?
L'unico aspetto che hai detto per cui secondo me vale la pena lavorarci un pò è il cambiamento dal posto tranquillo alla città, potresti andare qualche volta in città quando è cucciolo in modo che possa conoscere quel posto con il suo rumore e la sua confusione magari prendere il bus o la metro e fare giri in posti dove c'è confusione in modo che per lui non sia una cosa del tutto nuova...per il resto dove sei tu per lui è casa!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 27 Marzo 2015, 07:12:54 »
Come ti capisco, pensa che io ho aspettato quasi 33 anni prima di prendere la mia Nala. L'attesa ha sicuramente giovato alla consapevolezza ma diciamo che è stata eterna! Da quello che ci dici, pare che il tempo e le attenzioni non mancheranno certo, quindi: anch'io direi di buttarti  :D l'unica cosa che mi viene spontanea sottolineare è l'impegno che comporta un cucciolo: i primi 3 mesi sono molto impegnativi... E possono essere molto cari. Per alcune visite d'urgenza e analisi particolari (ma neanche tanto nel caso di golden...)ci siamo trovati ad affrontare spese che anche per due "lavoratori" sono state onerose. Incrocio le dita e ti auguro di accogliere un cucciolo sanissimo  ^-^ ma per sicurezza chiarirei con i genitori questo punti chiedendo se in caso fossero disposti a farti credito... Per non trovarti poi, da studentessa, a gestire situazioni più grandi di te.
 In bocca al lupo, sarà una fantastica avventura! ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 27 Marzo 2015, 09:11:48 »
Ti stai facendo tante domande e questo ti fa onore e credo che sarai in grado di fare la scelta giusta per il cucciolo e per te ... Mi rimane da capire quanto anche il tuo ragazzo e/o i tuoi suoceri siano altrettanto "contenti" dell'arrivo del 4zampe ... assicurati bene di questo perchè l'arrivo di un cucciolo può essere destabilizzante, inevitabilmente ti porta via tempo, risorse, spazi e secondo me in una situazione in cui devi, forse, appoggiarti a loro è bene che tutti sappiano cosa vuol dire e quanto sono disposti a farlo ... Sia quando è una palla di pelo coccolosa e iperattiva sia quando è un adulto di 30 e passa chili da portare in giro anche solo per l'uscita igienica ...
E come dice giustamente Cagnella valuta anche il lato economico, tu hai un lavoro e probabilmente sei autonoma ma con l'università non so quanto dovrai dipendere dai tuoi genitori ... e di conseguenza anche il cucciolo dovrà dipendere da loro ... Già il costo iniziale del cucciolo, tutto l'occorrente per accoglierlo e poi, incrociando le dita che tu non ne abbia bisogno, per le spese mediche ...

Per lo spostamento da una casa all'altra non avrà problemi, a lui interessa stare dove sei tu ...  ;)

Offline KupLor94

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #20 il: 27 Marzo 2015, 18:19:02 »
Mi rimane da capire quanto anche il tuo ragazzo e/o i tuoi suoceri siano altrettanto "contenti" dell'arrivo del 4zampe ... assicurati bene di questo perchè l'arrivo di un cucciolo può essere destabilizzante, inevitabilmente ti porta via tempo, risorse, spazi e secondo me in una situazione in cui devi, forse, appoggiarti a loro è bene che tutti sappiano cosa vuol dire e quanto sono disposti a farlo ... Sia quando è una palla di pelo coccolosa e iperattiva sia quando è un adulto di 30 e passa chili da portare in giro anche solo per l'uscita igienica ...
E come dice giustamente Cagnella valuta anche il lato economico, tu hai un lavoro e probabilmente sei autonoma ma con l'università non so quanto dovrai dipendere dai tuoi genitori ... e di conseguenza anche il cucciolo dovrà dipendere da loro ... Già il costo iniziale del cucciolo, tutto l'occorrente per accoglierlo e poi, incrociando le dita che tu non ne abbia bisogno, per le spese mediche ...

Su questo sia tu che cagnella avete perfettamente ragione! Sia il considerare le altre persone che dovranno "subire" l'arrivo dell'animaletto che il lato economico sono ovviamente cose importantissime e dovrò parlarne bene con tutti, ma ovviamente prima volevo valutare se comunque sarebbe una decisione sensata, non volevo buttare addosso ai miei il "mi prendo un cane" senza poi sapere esattamente a cosa andavo incontro e anche senza saper affrontare le domande che mi faranno su come me ne prenderò cura se studio ecc....insomma voglio essere il più preparata e informata possibile prima di prendere una decisione definitiva!
Riguardo al lato economico, avendo lavorato un po' di tempo e lavorando anche quest'estate avrei i soldi sufficienti per l'acquisto sia del cucciolo (in piccola parte magari me lo farò regalare da amici e parenti essendo che il mio compleanno cade proprio a maggio!) che delle prime cose (cuccia, ciotole, giochini, guinzaglio), che delle prime visite mediche, vaccini, sterilizzazione e quant'altro ... però ovviamente poi all'università, seppure io abbia dei risparmi dati dal periodo lavorativo, non ci saranno nuove entrate quindi dovrò sicuramente appoggiarmi ai miei per la spesa quotidiana mia e del cucciolo e  anche se ci siano (spero proprio di no) problemi di salute o spese improvvise. Sicuramente sarà uno dei principali argomenti che dovrò trattare con loro, anche se credo che la loro preoccupazione sarà più sulla mia organizzazione e se ce la potrò fare piuttosto che sul lato economico.
Riguardo invece l'altro aspetto, inizialmente il cucciolo vivrebbe per alcuni mesi a casa mia e dei miei quindi anche questo aspetto ricadrebbe sui miei genitori piuttosto che sui suoceri, ma comunque io sarò a casa da lavoro qualche mese e anche lavorando avrei parecchio tempo perché non faccio orari proibitivi e il mio ragazzo vive anche lui qui quindi la cosa spero che non gli debba pesare molto. Invece poi andrò a vivere nella città del mio ragazzo con lui, i suoceri vivrebbero in un'altra abitazione quindi non penso che il cane possa infastidirli, quello che dicevo è che magari in caso di bisogno potrei chiedere il favore di potare il cane a fare un giro o di dargli un occhio ecco.  Il mio ragazzo invece è totalmente d'accordo nel darmi una mano anche perché anche lui ha sempre desiderato una cane, la sua unica preoccupazione è, come la mia, che lavorando lui e studiando io il cane stia troppo da solo e ne soffra e che noi non riusciremo magari a organizzarci nella maniera migliore.
Spero di essere stata chiara nel spiegare la situazione, se volete ulteriori chiarimenti per potermi consigliare meglio non esitate a chiedermi! Vi ringrazio intanto tutti moltissimo!  :smileys_0244:

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 03 Aprile 2015, 12:42:58 »
La mia cagnolino Sophie, non golden, quella che ho nell'avatar :-D  l'ho trovata abbandonata proprio il primo anno di Università e non ho mai avuto nessun problema! Anzi, avevo molto più tempo da passare insieme a lei, rispetto ad ora che ho cominciato a lavorare!
In ogni caso era abituata a stare qualche ora da sola, qualche dispetto lo ha fatto ma niente di che :-)

Privacy Policy - Cookie Policy