Autore Topic: notti da incubo  (Letto 5519 volte)

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
notti da incubo
« il: 19 Marzo 2015, 06:53:24 »
Buongiorno gente vi chiedo consiglio x capire come mai Kira la notte fa disperare. i primi tempi non prendeva sonno e voleva giocare mentre ora, che la facciamo muovere ed interagire di più, viene a nanna ma puntualmente all'alba inizia ad abbaiare e salire con le zampe sul letto x chiamarci. La giornata di ieri, ad esempio, alle 6.00 le ho dato da mangiare e fatta giocare sino alle 7.00 quando sono andato al lavoro. Lei è stata calma e dormito sino alle 8.00 quando Mariarosa si è alzata. La mattina hanno giocato ed interagito sino alle 13.30 quando Mary è uscita x andare al lavoro: fa il secondo turno. Alle 17.30 son tornato a casa io...Kira è stata sola 4 ore. Subito giretto a un parco vicino casa: sta conoscendo il guinzaglio e familiarizzando col mondo. Poi alle 19.00 pappa ...naturalmente  anche momenti di gioco.Alle 20.00 un bel 45 minuti di nuovo giro...bello lungo. Alle 22.30 Mary torna a casa e a mezzanotte tutti a nanna...Kira era bella cotta. Però.....stamattina alle 4.45 ha iniziato il rituale abbaio e letto.L'ho  sgridata e si è calmata sino alle 5.35...poi di nuovo. Alche mi son definitivamente. alzato e alle 6.00 le ho dato la pappa. Cavolo...ma la notte quando si calmerà? cosa sbagliamo? Grazie. Renato.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline isabel

• Utente Bronzo
Re:notti da incubo
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2015, 07:47:50 »
Quando Isabel era cucciola mi capitava spesso di trovarla sveglia durante la notte. Lei non abbaiava ma gironzolava qua e la', facendo davvero dei micro riposini. Col passare del tempo tutto si è normalizzato, ora riposa russando anche se il suo orario è sempre mattiniero ma alzandoci noi durante la settimana molto presto, non possiamo pretendere che nel weekend capisca la differenza. I cuccioli si ricaricano rapidamente come rapidamente esauriscono le energie. Vedrai che con il tempo andrà meglio.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2015, 08:52:32 »
E' un cucciolo ,per cui le variabili sono infinite ,e certe acquisizioni sono graduali e "indirizzate".Non penso tu stia sbagliando nulla  :laugh: ,stai solo crescendo un cucciolo  ..vivace.
Ciao

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2015, 08:58:48 »

E' un cucciolo ,per cui le variabili sono infinite ,e certe acquisizioni sono graduali e "indirizzate".Non penso tu stia sbagliando nulla  :laugh: ,stai solo crescendo un cucciolo  ..vivace.
Ciao

Esatto!

Aaron Barbara & Mauro

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2015, 09:13:05 »
Aylin era moolto mattiniera all'inizio, Dhaki un po' meno.
Pian piano si sono abituati ai nostri orari ( e in questo il kennel mi è stato molto d'aiuto) tanto che quando mio marito si alzava per il turno del mattino (ore 4,45) loro neanche si spostavano e continuavano a dormire fino a quando non mi alzavo io.
Nessun problema neanche per i week end. Se dormiamo fino alle 10 loro dormono con noi.
E' questione di abituarli, piano piano, con pazienza.
Coraggio!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2015, 10:24:57 »
Ciao, direi che intanto sgridare un cucciolo che abbaia non è mai una buona idea. Io non ho mai avuto problemi di sonno con Maya in quanto sin da subito ho cercato di stabilire quali fossero i nostri spazi e quali i suoi (anche se sicuramente influisce anche un fattore caratteriale). Il kennel ha aiutato parecchio, lo usa tuttora ed è una soluzione davvero efficace (all'inizio ero assolutamente scettico, ma mi son dovuto ricredere). Anche se a volte si sveglia prima di noi, Maya resta chiusa lì nel suo gabbiotto a pigrottare e ad aspettare qualcuno che presto arriverà ad aprirle la porticina. Sembra finta tanto è brava! Moltissimo hanno aiutato alcune letture (in particolare "Dall'altro capo del guinzaglio" di P. McConnell e "Dritto al cuore del tuo cane" di A. Vaira, ma anche altre) e alcuni consulti con la nostra educatrice cinofila. Avere un cucciolo in casa è un'esperienza speciale, indimenticabile e allo stesso tempo molto impegnativa, fate in modo di godervela al massimo, che è talmente breve! Informatevi il più possibile su come comunicare correttamente con il vostro cucciolo e ricordate che ciò che seminate adesso raccoglierete in futuro. Buona fortuna!
Francesco   

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2015, 19:47:52 »
Beh, una sgridata credo ogni tanto vada data sopratutto se il cucciolo è particolarmente cocciuto o caratterialmente dominante. Si parla di NO secchi, mica di scappellotti. Vero, qualche smadonnata vola....ma credo sianormale. Più. che altro oltre a far saltare noi nel letto...farà saltare pure i vicini! Mura poco spesse.azz. Abbiamo preso tutti i numeri dell' enciclopedia del cane, terminata settimana scorsa. Abbiamo avuto Scott x13 anni.E adottato Luna. Però  è il primo cucciolo..la Kira. Tutto il tempo libero lo dedichiamo a lei,sempre. Io vado in MTB e son motociclista, ma da quando c'è la bambina le mie 2 ruote son ferme nel box. idem mia moglie: se non è al lavoro o a far la spesa o i mestieri, tutto il tempo sta con lei. Non avendo figli i cani sono tutta la ns famiglia da sempre. Non si risparmia x loro: tutto ciò che serve o va fatto....si fa a prescindere da soldi o tempo. Insomma...credetemi...ci mettiamo l' anima. Ma è pur vero che un cucciolo ti succhia energia al massimo anche se ti regala gioia immensa. Io credo che l' attuale società  ci porta a livelli di stress assurdi: il lavoro con problemi annessi...poi...già. di suo per molta gente è divenuto un calvario. E i ns pelosi son la medicina migliore. Ma con super Kira bisogna aver super poteri a volte.E per fortuna che già  di mio se dormo 5 ore a notte è tanto!  Scusate comunque gli sfoghi...è che a volte è dura.
La Kira e la Charlie
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2015, 21:18:44 »
Anche a me è capitato qualche volta, nonostante Grace abbia sempre dormito nel kennel. Ma se chiamava, scendevo e dormivo sul divano vicino a lei, piano piano si è abituata e ora dorme tutta la notte! Hanno semplicemente bisogno di coccole, come i nostri bimbi quando sono piccoli.....
Monica

Offline berta

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2015, 23:38:20 »
Noi abbiamo Elly in cosa da circa un mese....lei a 3 mesi e 1/2.....sicuramente è dura ci sono dei momenti che la pazienza è veramente al limite.....per la nanna ho fatto una settimana con lei nel kennel e io sul divano ....piano piano si è abituata adesso capita alla notte che ogni tanto verso le 5 si sveglia e chiama, io scendo giu da lei mi siedo vicino a kennel...tutto rigorosamente al buio....lei magari vorrebbe giocare a io non le do retta e lei in poco si riaddormenta....pazienza tanta pazienza e non giocare con lei, io ho associato la parola nanna e sembra che funziona!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2015, 08:40:43 »
Grazie, cari, ci stiamo passando anche noi con Maebh che ha 14 settimane e ha quasi imparato a trattenere la pipì di notte. In realtà ha un carattere piuttosto remissivo e quindi forse per noi è più facile. Devo dire che poi di notte dorme un sacco, perché di giorno la tengo abbastanza impegnata. Anche i giochi di intelligenza stancano, non solo le passeggiate! C'è un bellissimo topic sui giochi di attivazione mentale. Ora qualche volta al giorno facciamo questo: http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/occupazione/giochi_occupazione_cani/67685, ma se ne possono fare un sacco con materiale casalingo! Il problema è che cena intorno alle 20, si addormenta come un sasso alle 21, la sveglio più tardi per la pipì, e poi quando gli uccellini fuori cominciano a cinguettare (dalle 4:30 in poi) quella comincia a svegliarsi. Qualche volta è successo anche prima. Però, dai, stanotte è stata bravissima: l'abbiamo sentita agitarsi un po', ma si è messa tranquilla da sola e poi solo una sveglia alle 5:20 per i bisogni solidi; poi si è riaddormentata da sola e alle 6:30 sveglia definitiva!
Ora, non rovesciatemi addosso una marea di critiche, ma io l'ho sempre tranquillizzata se chiamava anche più di una volta a notte, però talvolta, se si metteva ad abbaiare forte, è bastata una spruzzatina d'acqua dallo spruzzino per lo stiro... Vabbè, vabbè, ora vado a comprarmi "All'altro capo del guinzaglio"...
« Ultima modifica: 20 Marzo 2015, 14:55:27 da LaMaria »

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2015, 20:54:33 »
Aggiornamento: sono 4 notti che....dorme. Premessa:Io mi alzo presto, sempre prima delle 6.00. E nel mezzo della notte almeno una volta  mi son sempre alzato. Da 20 anni! Con Scott non c'eran problemi: si svegliava pure lui xke' era sempre all'erta e mi dava un'occhiata, poi continuava a dormire sia in piena notte che dopo, tirando tranquillo le 6.30.
Ora la Kira, alla quale diamo un po' piu' pappa e sta facendo bei giretti, viene a nanna e dorme quasi subito. In piena notte , quando mi alzo, si sveglia...mi segue in bagno o cucina...poi torna a nanna. Prima delle 6.00 si sveglia perché mi alzo e poi sta con me sino alle 7.00, quando esco. Cosi' e' gestibilissima: io non son mai stato un dormiglione...anzi ! Bene, continuiamo cosi' che va bene.
Renato.
La Kira e la Charlie

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2015, 21:00:42 »
Dai, dai! Anche la Maebh sta migliorando: raggiungono un po' di peso, di "capienza" intestinale, mangiano un pochino di più... Adesso Maebh alle 21 sta già dormendo. La sveglierò più tardi per la pipì, e dovrebbe "tirare" fino alle 6 circa, quando le darò da mangiare. Poi ha capito che noi si dorme ancora un po', e quindi si adegua. Stamattina sono scesa alle 7:30 e l'ho trovata a cuccia... :) L'unico problema è ancora la pipìììììì! :)

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2015, 22:02:43 »
Noi abbiamo un minigiardino...ma ci son le scale da fare.E se la portiamo giu', corre...gioca...scava...ma bisogni zero. La Kira usa i tappetini: se la portiamo in giro la pupu' la fa, mentre la pipi',.,,,,se la porta a casa.
La Kira e la Charlie

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2015, 22:06:35 »
'Sta cosa della pipì portata a casa... anche noi, almeno fino a ieri! Ma tappetini zero: li mangiava! Così di giorno fa tutto fuori (o in giardino o in passeggiata), tranne quando la lascio in casa due o tre ore e insomma, proprio non la tiene! E di notte, be', ancora una pipì in casa la fa... :(

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2015, 22:19:53 »
'Sta cosa della pipì portata a casa... anche noi, almeno fino a ieri! Ma tappetini zero: li mangiava! Così di giorno fa tutto fuori (o in giardino o in passeggiata), tranne quando la lascio in casa due o tre ore e insomma, proprio non la tiene! E di notte, be', ancora una pipì in casa la fa... :(

14 settimane è ancora piccola! Dalle ancora qualche settimana e vedrai che ti farà tutta la notte e oltre!
Mora se non erro ai 4 mesi ha smesso di fare pipì in casa, Uvetta invece intorno ai 5 ancora qualche incidentino lo avevamo ...hanno i loro ritmi ma poi appena prendono il controllo pieno non ci sono più incidenti!

Privacy Policy - Cookie Policy