Autore Topic: Manovra anti-soffocamento  (Letto 2199 volte)

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
Manovra anti-soffocamento
« il: 13 Marzo 2015, 15:27:12 »
Ieri momenti di ansia, Maya rientra in casa dal giardino con la bocca continuamente in innaturale masticazione (bocca molto aperta), passandosi la zampa sul muso evidentemente infastidita da qualcosa. Comincia a mordicchiarmi e a volte il morso si sente (normalmente non lo fa mai). Le infilo la mano in bocca, perlustro dappertutto ma non trovo nulla. Dopo qualche minuto, non sapendo cosa fare e vedendo la pupa in grande stress, decido di correre dalla vet. Prendo le chiavi della macchina ed ecco che trovo in terra un rametto di 4-5cm che evidentemente le si era incastrato in gola. Detta così sembra una cavolata, ma garantisco che sono stati minuti di forte preoccupazione. Avevo pensato che potesse essere effettivamente qualcosa che le si era incastrato in gola (ho pensato anche a processionarie, benchè non riscontrassi gonfiori), ma non sapevo cosa fare. Quindi chiedo, cosa è opportuno fare in quei casi? Esistono manovre di sblocco come per i bimbi? Grazie.
Francesco

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
Re:Manovra anti-soffocamento
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2015, 16:14:14 »
Come ti capisco! La prima volta che Argo ha iniziato a fare le cose da te descritte mi è venuto un colpo! Anche perchè non riuscivo a vedere cosa avesse ingerito. Ma quando gli ho aperto la bocca la seconda volta ed ho visto che c'era un legnetto incastrato sopra, l'ho tirato via e tirato pure un sospiro!
Secondo me gli è successa la stessa cosa a Maya. Argo quella settimana una volta al giorno lo incastrava, e io correvo a toglierglielo (anche perchè poi lui si scrollava e scappava via dal fastidio). Una volta mi ha pure tagliato un dito perchè mi ha chiuso la bocca nel momento sbagliato.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2015, 16:44:59 »
A un corso di primo intervento a cui ero stata i vet (che sono poi i miei vet) hanno detto che, in linea di massima, è bene NON fare nulla perché si rischia di far peggio. Molto difficilmente corrono veri e propri rischi di soffocamento anche se magari fa molta impressione. La riporto così coma la dissero, non mi sono mai trovata nella situazione.

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2015, 14:31:16 »
Come ti capisco! La prima volta che Argo ha iniziato a fare le cose da te descritte mi è venuto un colpo! Anche perchè non riuscivo a vedere cosa avesse ingerito. Ma quando gli ho aperto la bocca la seconda volta ed ho visto che c'era un legnetto incastrato sopra, l'ho tirato via e tirato pure un sospiro!
Secondo me gli è successa la stessa cosa a Maya. Argo quella settimana una volta al giorno lo incastrava, e io correvo a toglierglielo (anche perchè poi lui si scrollava e scappava via dal fastidio). Una volta mi ha pure tagliato un dito perchè mi ha chiuso la bocca nel momento sbagliato.
Quoto, è successo varie volte anche a me. Le prime volte panico, poi normale amministrazione (le smorfie che fanno sono pazzesche).
A Milù succedeva che il legnetto della misura giusta s'incastrava da parte a parte sul palato. Oppure di traverso sugli incisivi oppure spine sulle gengive. L'ITER è sempre quello: apri la bocca, guardi, ed estrai...

Privacy Policy - Cookie Policy