Autore Topic: SIC Sindrome iperflessoria del carpo  (Letto 5093 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
SIC Sindrome iperflessoria del carpo
« il: 10 Marzo 2015, 14:59:28 »
Buongiorno a tutti, oggi siamo state dai veterinari per il vaccino e ho chiesto loro di dare un'occhiata alle zampine anteriori di Maebh, che oggi compie tre mesi. Mi sono accorta infatti che non appoggia bene completamente i piedi, e a volte le zampine tremano un po'. L'hanno guardata ferma e in cammino: gli appiombi sono a posto, non c'è traccia di zoppìa, ma hanno visto (come sospettavo perché già avevo letto qualcosa sul web) una leggera contrattura del muscolo, che impedisce l'appoggio completo del piede. Si tratta, come leggo qui (http://tgvet.blogspot.it/2011/04/sindrome-iperflessoria-del-carpo.html) e come mi hanno confermato, di una condizione fisiopatologica piuttosto comune nei Golden. Ho detto loro che da due settimane Maebh sta prendendo le pastiglie di condroprotettori (commento: "Male non fanno"), che non ha subito traumi, non fa le scale e però fa delle belle passeggiate, soprattutto nei prati. Ho chiesto se devo limitare l'attività, ma mi hanno confermato che in realtà è bene potenziare la muscolatura, in modo che la crescita di tendini e muscoli segua bene quella scheletrica. Non mi hanno parlato di cambiare alimentazione (anche se personalmente ritengo meglio passare dalle Proplan a un mangime più proteico), né di bendaggi, perché la cosa è molto lieve; con la crescita questo problema (anche casi di iperflessione molto gravi) dovrebbe rientrare. Mi hanno consigliato un po' di massaggi serali, di piegamento ed estensione. Qualcuno ci è già passato? Nel sito segnalato leggo che comunque bisognerebbe evitare l'eccesso di vitamine e di sali minerali. Una volta alla settimana do alla cucciola l'uovo sodo intero. Consigli?

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:SIC Sindrome iperflessoria del carpo
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2015, 22:28:33 »
Brancolando nel buio con la trudi, mi accodo con una domanda : si manifesta solo nei cuccioli?!??   ?-?-?

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2015, 10:49:44 »
Io ad ottobre avevo portato Maggie a Trento, dal veterinario ortopedico di fiducia del mio allevatore, che appunto mi aveva detto di portare Maggie ad una visita da questo vet per controllo preventivo anche.
Le anche erano a postissimo (come poi confermato dalle lastre a dicembre), ma qs vet mi aveva consigliato di dare a Maggie vitamina C a cicli di due settimane, per aiutarla nello sviluppo della muscolatura e nella crescita.
Non so però se nel caso di contrattura muscolare possa andare bene, caso mai chiedilo a Anna.
Una coccola a Maebh  :D

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2015, 14:00:43 »
Brancolando nel buio con la trudi, mi accodo con una domanda : si manifesta solo nei cuccioli?!??   ?-?-?

Ciao! Questo tipo di sindrome credo di sì, perché di fatto è una specie di scompenso fra crescita ossea e muscolare. Poi, con la crescita, dovrebbe rientrare. Mi par di capire che il problema iperflessorio impedisce alla zampa di distendersi bene, perché il muscolo, che non è ancora cresciuto al ritmo della velocissima crescita ossea, la trattiene.
La Maebh ha solo entrambe le zampette anteriori non completamente distese quando sta in piedi, e i piedini un po' a paperetta, ma ci possono essere casi molto evidenti anche di zampe piegate all'indentro, nei cuccioli di razze "pesanti", come vedo nel caso dei cuccioli di Dobermann in questo Forum: http://www.dobermannclub.it/phpbb3/viewtopic.php?f=13&t=357. Qui parlano, a proposito delle possibili cause, di un eccessivo apporto di calcio, presente nel mangime (ma non è presente nel Proplan!) o anche attraverso l'acqua da bere. Eh, beviamo tutti quella dell'acquedotto, perché è ottima... devo comprare l'acqua minerale solo per la signorina? :) Al massimo non le do più il guscio con l'uovo sodo! Come ho letto in un altro topic qui sul Forum, tirano in ballo un benefico mangime della Hills, che però non credo sia molto migliore di quello che sto terminando.  Sempre sul web, un veterinario scrive che "basta un qualsiasi mangime non medicato di qualità per cuccioli di taglia medio/grande e se ci sono belle giornate tanto sole"! Invece, alcuni dicono che forse fanno male proprio i mangimi iperproteici specifici per razze grandi, perché usano un eccessivo aumento di peso... Boh, la Maebh era snella quando è arrivata ed è ancora molto snella. A 13 settimane pesa 8 kg, controllo la crescita su un diagramma che mi sono fatta con "Numbers" e l'andamento mi sembra ok, in linea per il superamento dei 25 kg da adulta (i genitori hanno entrambi una corporatura armonica e snella, non massiccia). Certo, cresce a vista d'occhio...
Al contrario, ci possono anche essere casi opposti di iperestensione (qui documentati: http://ortopediadelcane.blogspot.it/2014/04/sindrome-iperestensoria-nel-cane.html) che possono colpire anche gli adulti. Però i problemi al carpo possono dipendere anche da lesioni dei tendini, traumi o lussazioni, che si evidenziano solo con le lastre.

Una coccola a Maebh  :D

Grazie Silvia! Fra un mese la rivede anche il vet di Maggie e così controlliamo come va! Intanto lei è felice e beata, appena riuscirò la porterò a nuotare al lago!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2015, 14:53:09 »
Su questo sito ci sono delle fotografie di cuccioli di alano: http://www.baiaazzurraalani.com/CDsindromeiperflessoria.htm. Nel caso di Maebh, il problema è veramente molto lieve. Nessuna zoppìa, a volte qualche tremolìo. Si dice di limitare il movimento... Personalmente credo che sia meglio che cammini un po' fuori (per lo più sull'erba) piuttosto che poi le vengano quelle frenesie di corse per casa che fanno solo male. E poi, tanto sole, fa bene a tutti i cuccioli e anche ai bimbi.
Qui si trova un articolo veterinario piuttosto esauriente: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=17&ved=0CEsQFjAGOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.researchgate.net%2Fprofile%2FMassimo_Petazzoni%2Fpublication%2F271193830_Carpal_Flexural_deformity_in_a_Dalmatian_puppy._Case_report%2Flinks%2F54bfbcd40cf21674ce9c7742.pdf&ei=1OsCVfSLNsjgaOfMgNgG&usg=AFQjCNGBTWYqGEeLJ1pMANVJlDmHkGkWSw&bvm=bv.88198703,d.d2s

Privacy Policy - Cookie Policy