Brancolando nel buio con la trudi, mi accodo con una domanda : si manifesta solo nei cuccioli?!??
Ciao! Questo tipo di sindrome credo di sì, perché di fatto è una specie di scompenso fra crescita ossea e muscolare. Poi, con la crescita, dovrebbe rientrare. Mi par di capire che il problema iperflessorio impedisce alla zampa di distendersi bene, perché il muscolo, che non è ancora cresciuto al ritmo della velocissima crescita ossea, la trattiene.
La Maebh ha solo entrambe le zampette anteriori non completamente distese quando sta in piedi, e i piedini un po' a paperetta, ma ci possono essere casi molto evidenti anche di zampe piegate all'indentro, nei cuccioli di razze "pesanti", come vedo nel caso dei cuccioli di Dobermann in questo Forum:
http://www.dobermannclub.it/phpbb3/viewtopic.php?f=13&t=357. Qui parlano, a proposito delle possibili cause, di un eccessivo apporto di calcio, presente nel mangime (ma non è presente nel Proplan!) o anche attraverso l'acqua da bere. Eh, beviamo tutti quella dell'acquedotto, perché è ottima... devo comprare l'acqua minerale solo per la signorina?

Al massimo non le do più il guscio con l'uovo sodo! Come ho letto in un altro topic qui sul Forum, tirano in ballo un benefico mangime della Hills, che però non credo sia molto migliore di quello che sto terminando. Sempre sul web, un veterinario scrive che "basta un qualsiasi mangime non medicato di qualità per cuccioli di taglia medio/grande e se ci sono belle giornate tanto sole"! Invece, alcuni dicono che forse fanno male proprio i mangimi iperproteici specifici per razze grandi, perché usano un eccessivo aumento di peso... Boh, la Maebh era snella quando è arrivata ed è ancora molto snella. A 13 settimane pesa 8 kg, controllo la crescita su un diagramma che mi sono fatta con "Numbers" e l'andamento mi sembra ok, in linea per il superamento dei 25 kg da adulta (i genitori hanno entrambi una corporatura armonica e snella, non massiccia). Certo, cresce a vista d'occhio...
Al contrario, ci possono anche essere casi opposti di iperestensione (qui documentati:
http://ortopediadelcane.blogspot.it/2014/04/sindrome-iperestensoria-nel-cane.html) che possono colpire anche gli adulti. Però i problemi al carpo possono dipendere anche da lesioni dei tendini, traumi o lussazioni, che si evidenziano solo con le lastre.
Una coccola a Maebh
Grazie Silvia! Fra un mese la rivede anche il vet di Maggie e così controlliamo come va! Intanto lei è felice e beata, appena riuscirò la porterò a nuotare al lago!