Berta, anche la mia Maebh, che ha oggi 12 settimane, si comporta esattamente allo stesso modo, anche se, appena uscite di casa e dal giardino, la porto in un posto stupendo! Non vorrebbe proprio uscire! Devo per forza prenderla in braccio perché dal giardino dobbiamo fare cinque scalini. Poi mi segue senza problemi senza guinzaglio su un sentiero, incontra altri cani, gioca con la sua pallina, ma poi al ritorno capisce subito e comincia a correre. Allora le metto il guinzaglio per evitare che si fiondi in mezzo alla strada, e cerco anche di arrestarmi con degli "Stop!", di cambiare direzione, per farle capire che non è lei che mi porta... Oggi addirittura se vedeva che volevo andare da un'altra parte tendeva a divincolarsi. Allora mi sono accucciata, l'ho chiamata, è venuta, e poi però di nuovo di corsa verso casa! Si è distratta un po' con un legnetto che abbiamo trovato, ma era proprio convinta che voleva tornare. Allora a volte esco in auto e la porto per un girettino in luoghi sconosciuti. E' molto diffidente, ma più docile al guinzaglio. Si interessa alle persone e ai cani. Quando capisce che l'auto è vicina, tira.

Uso poco i premietti alimentari, ma credo che ne porterò di più per aiutarmi un po'. E poi... tanta tanta pazienza! Con solidarietà, ciao!