Autore Topic: Che paura, a 3 mesi ritorna a casa da solo  (Letto 4143 volte)

Offline stemesca

• Utente Bronzo
Che paura, a 3 mesi ritorna a casa da solo
« il: 02 Febbraio 2015, 16:17:18 »
Vi racconto cosa mi é capitato ieri sera durante l'uscitina serale, Eravamo ai giardinetti che frequentiamo quotidianamente per l'ultima uscita della giornata (22.30), i giardinetti sono deserti perciò anche se Buster non risponde al richiamo in modo assoluto lo libero come faccio di solito sempre di giorno però, lui in genere fa 2 corsette gli lancio una pallina e dopo poco (5 min max) lo chiamo, guinzaglio e si ritorna a casa. Invece ieri non avendo la pallina, prendo un legnetto facciamo un paio di lanci con un PSEUDO riporto ed al terzo lancio vedo che si avvicina all'uscita del parco (qui penso di aver commesso un grave errore) lo chiamo non viene, urlo seduto e non si siede. Mi guarda e appena mi avvicino a lui col suo legnetto scodinzolante si dirige verso casa (percorre circa 700 metri con 3 attraversamenti di strade con auto). Inutili i miei richiami o minacce, inutile e assurdo il mio tentativo di raggiungerlo. Più correvo più lui correva. Arrivato a casa si siede davanti a cancello e mi aspetta.
A quel punto la voglia di sgridarlo era tanta ma non l'ho fatto perché non so se avrebbe capito perché lo sgridavo, non gli ho dato retta e siamo rientrati.
Come posso fidarmi di lasciarlo libero nuovamente? Se lo fa di giorno con traffico, passanti bici e altri cani...

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
Re:Che paura, a 3 mesi ritorna a casa da solo
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 16:30:23 »
So cosa vuol dire, è capitato anche a me anni fa. Poi mi spiegarono che se il cane non risponde al tuo richiamo e te gli vai incontro, lui si gira e prosegue il suo cammino...
Anche il mio Lucky ebbe la bella idea di farsi la strada di casa in mezzo alla carreggiata, con io dietro che correvo tipo pazza urlando il suo nome!
Primo consiglio: non lo liberare fino a che non sei sicura che lui torni da te SEMPRE! non puoi rischiare... soprattutto se ci sono macchine e strade pericolose nelle vicinanze!
Seconda cosa: se il cane non torna quando lo chiami, ti devi voltare e andare nella direzione opposta. Sembra assurdo ma anche il cane più indipendente, fatta questa mossa, torna sui suoi passi e ti raggiunge. A quel punto coccole a volontà!
Cerca di insegnargli a tornare quando sei in un luogo sicuro, un recinto per cani, un parco chiuso o, ancora meglio, usando il guinzaglio allungabile, tutto steso, senza alcuna tensione nel filo.
Vedrai che presto imparerà!  ;)

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015, 16:42:33 »
Me lo fece la bovara cucciola un paio di volte, non vi dico l'infarto   :smileys_0297:
Concordo coi 3 punti indicati sopra, ma sul secondo altro che sangue freddo...direi che a seconda del contesto è quasi impossibile...!!  :o

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015, 16:44:33 »
Me lo fece la bovara cucciola un paio di volte, non vi dico l'infarto   :smileys_0297:
Concordo coi 3 punti indicati sopra, ma sul secondo altro che sangue freddo...direi che a seconda del contesto è quasi impossibile...!!  :o
Concordo!  :D Però effettivamente, per esperienza, funziona davvero!
E' ovvio che prima di liberarlo di nuovo, ci penserei due volte e vorrei essere praticamente certa che abbia imparato a tornare quando viene chiamato!  ;)

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2015, 16:45:08 »
Io ti consiglio di usare la parola "vieni" in casa. Mentre sei in un'altra stanza dì il suo nome e poi il vieni, con dolcezza e sicurezza. Quando arriva premialo. Fallo moltissime volte, il cucciolo ha tre mesi e deve ancora imparare bene. Mi raccomando mai andare da lui se gli hai detto vieni o dire vabbè non importa e lasciar stare. Mai! Come ti diceva un altro utente se lui non viene tu vai dalla parte opposta, sta certo che ti seguirà! Pensa che ci sono momenti che con Argo se non funziona la parola vieni devo dirgli (mentre me ne vado da un'altra parte) "ciao, io vado via" e lui corre subito da me.

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2015, 16:57:36 »
Pensa che ci sono momenti che con Argo se non funziona la parola vieni devo dirgli (mentre me ne vado da un'altra parte) "ciao, io vado via" e lui corre subito da me.
Anche la mia Sophie, quando il semplice "vieni" non funziona, arriva in un nano secondo appena sente "Ciaooooo sophie!" :D Sono furbi :D

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2015, 16:58:55 »
Immagino lo spavento!
E concordo con gli altri che l'unico modo per sperare che torni è proprio andare nella direzione opposta. Aggiungerei facendo tutte le vocine sceme del mondo  :D
Dovresti cercare di unire al richiamo verbale "nome + vieni" anche un gesto (noi usiamo il braccio teso con mano chiusa piena di premietti) che lui possa riconoscere da lontano. Quando arriva da te premi e coccole.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2015, 01:12:38 »
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli!!!
vi confesso che vedendo le prime uscite al guinzaglio e anche libero mi ero un po' illuso che mi ascoltasse e ci fosse già un bel legame ma quest'episodio mi ha riportato alla realtà...
Vabbè c'é da lavorare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2015, 08:03:41 »
pauraaaaaaaaaaaa:-)) sicuramente il fatto che aveva legnetto in bocca...ha avuto paura che glielo portassi via...e non fidandosi...piu ti avvicinavi più lui si allontanava...almeno happy faceva cosi....quindi chiaramanete con il tempo, gli insegnerai anche a fidarsi e il lascia..

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2015, 14:39:04 »
Tre mesi sono veramente pochini per aspettarti un richiamo sicuro, la mia ha due anni, ma a volte...
I consigli dati sono ottimi, ci vuole perseveranza e tanta pazienza!

Privacy Policy - Cookie Policy