...scusa la schiettezzza, ma se il tuo cane non risponde ai richiami è perchè non sei ancora riuscita a creare un rapporto soddisfacente tra te e lui........
come lo so???? avevo lo stesso problema con cooper....poi ho smesso di arrabbiarmmi, ho smesso di gridare, ho smesso di tirare qualche sculacciata.........e ho cercato di volergli bene...così, com'era.....
e le cose, inaspettatamente sono cambiate........ora se il mio cane fa qualcosa che gli chiedo è perchè ha piacere di farla......se non la fa è perchè gli dispiace disubbidirmi....
proprio oggi tornando dal lavoro cooper mi è sgattaiolato fuor dalla porta e a gran carriera ha preso la rincorsa per scappare sulle scale........è bastato un richiamo secco e il mio testolina ha invertito la marcia ed è tornato da me...........impossibile pensare che avrebbe ubbidito così a sei mesi e perchè???? perchè da perfetta inesperta avevo iniziato un braccio di ferro, un'inutile gioco forza che portava più a mille incomprensioni (e arrabbiature, e a momenti di sconforto......se non ci credi leggiti i miei primissimi post...) che alla costruzione di un rapporto autentico basato sul rispetto.....
è comprensibile che tu ti faccia prendere dallo sconforto, ma devi avere fiducia in Cleo..........
....certo, ci devi lavorare........ma non smettere mai di avere fiducia in lei..........
incomincia a cambiare ottica: non chiederti dove sbaglia il tuo cane, chiediti dove sbagli tu, in che cosa non riesci a farti capire.....
per quanto riguarda il saltare addosso....cooper sta iniziando a smettere adesso..............
in questo caso il problema è dream........ma la piccola ha dato da subito grosse soddisfazioni.........credo che ci metterà ancora un po' di tempo ma capirà...........ho fiducia in loro........
e devi averla anche tu.........fatti seguire megli o dall'addestratrice.....
a volte gli addestratori son portati, per formazione a dare risposte stereotipate, per cui , se tu dici: non voglio che il mio cane salti addosso alla gente!!!!! loro ti rispondono "devi ignorarlo!!!".....
questo è vero per la stragrande maggioranza dei cani...........ma non per tutti......non tutti i cuccioli sono pronti a capire che se non ti saltano addosso tu gli fai più coccole.....e ci sono cuccioli che non si lasciano comprare con le coccole e i premietti, pur essendo golden.......in questi casi il lavoro è più duro e più lungo.......
per quanto riguarda il rubare i giochi ai tuoi bimbi......secondo me è una fase piuttosto normale (la attraversano anche i bambini: "mio , mio ,mio , mio"..........)non è normale che ringhi, ma a questo si può ovviare facilmente....certo devi intervenire tu, e devi insegnare ai tuoi piccoli a dare un gioco alternativo a Cleo...........Cleo gli porta via la macchinina??? loro cercano di barattarla con qualcos'altro.....che ne so, una pallina, una corda.........
certo, Cleo è un osso duro....
non alzare le mani......io, a distanza di un anno darei a me stessa tutti gli scapaccioni che ho dato a cooper........