ciao a tutti/e, oggi abbiamo avuto il nostro incontro con l'educatore cinofilo.
molto interessante; ho appreso nozioni sul comportamento dei nostri pelosi che nn sapevo, come quella che se il nostro cane, x esempio, si siede sul tuo piede nn è un gesto d'affetto, una ricerca di contatto, bensì pura dominanza

siamo stati in compagnia dell'educatore quasi 3 ore e mezza, tempo in cui ha osservato i cani, ha voluto un riassunto della loro storia e ci ha spiegato come risolvere alcuni comportamenti sbagliati...praticamente devo "ribaltare" tutto

..e ristabilire la gerarchia di branco
abbiamo una lista di divieti lunghissima, ma quello che più mi ha sconvolta è il divieto di coccole " gratuite" quando i pelosi lo richiedono...(ho 2 golden sono cani coccolosi ...accidenti, peggio che se mi avessero messa a dieta

)
devo dire che i miei 2 "

" (

) si sono parecchio impegnati a dare il meglio di loro in comportamenti poco edificanti x un "proprietario"... Cassandra è stata la regina dell'ostilità, ringhiando all'educatore e scattando come una molla ad ogni tentativo di carezza da parte sua, e Ben si è subito posto tra me e l'estraneo in segno di protezione nei miei confronti ( credo che mio marito lo adddestri a questo ,di nascosto

xkè lo fà con tutti gli uomini

).....
meno male che poco prima dell'incontro avevo parlato ai miei pelosi chiedendo di nn farci riconoscere