ragazzi, sono davvero a pezzi e mi devo sfogare (e scusate se non metto le maiuscole).
venerdì scorso è morta la mia cara amica, quella che da gennaio scorso lottava con un tumore al cervello dei più bastardi. operata, fatto radio, fatto chemio, ha tirato bene fino all'estate, poi un sacco di problemi e, a settembre, recidiva mostruosa. fuori discussione un ulteriore intervento, ha fatto ancora un po' di chemio, ma poi i valori del sangue non lo consentivano più e, credo, non servisse a nulla, e così hanno abbandonato tutto. curata e assistita amorevolmente a casa dal marito, , che è una persona fantastica, dalla badante e da amorevoli volontari, se ne è andata venerdì notte nel sonno. io l'andavo a trovare tutte le settimane da settembre. parlarle per telefono era impossibile ormai da tanto perché faceva davvero fatica, mentre di persona era ancora lucida, almeno fino a qualche settimana fa. mi spiace un sacco di aver saltato l'ultima visita intorno a natale perché avevo un brutto raffreddore e non volevo certo portarglielo e, dopo, dopo era ormai incosciente.
che tristezza immensa, 52 anni, bella, giovanile, senza nemmeno una ruga, sotto controllo medico, nessun fattore di rischio, sportiva, sana, con un'ottima qualità della vita e due figli di 18 e 11 anni (questo è in classe con mio figlio fin dall'asilo).
una cosa straziante e anche se so che era inevitabile, lo sapevamo tutti, non si è mai abbastanza pronti.
inoltre, in tutti questi mesi, da parte sua, mai un tentennamento, mai un segno di depressione, lei guardava sempre avanti.
che riposi davvero in pace, non sono credente, ma lo spero per lei.
scusate lo sfogo, ma forse mi ha fatto bene