Autore Topic: Collare a strozzo o pettorina x cucciolo ?  (Letto 22358 volte)

Offline stemesca

• Utente Bronzo
Re:Collare a strozzo o pettorina x cucciolo ?
« Risposta #45 il: 11 Febbraio 2015, 11:22:41 »

personalmente ti direi SCAPPA!!!
Perché il cane non può fare il cucciolo? il cane deve imparare? perfetto ma ogni cane ha i suoi tempi e noi dobbiamo concederglieli (nel limite del possibile).
Già dalla spiegazione che ti hanno dato la loro filosofia di vita è: il cane mi deve obbedire punto.
e se invece ti dicessi: noi ci dobbiamo ascoltare (il cane ascolta noi e noi lui) e pian piano inizieremo a capirci, studiandoci ogni giorno a fondo, guardando come ci muoviamo, impareremo ad assecondare a vicenda i desideri dell'uno e dell'altro.
Poi non dico che oltre all'educazione non si possa fare anche addestramento (figurati sono la prima che "lavora" con la mia compagna a 4 zampe) ma c'è modo e modo di insegnare e secondo me il cucciolo deve poter fare il cucciolo sopratutto quando sta imparando...e imparare deve significare giocare (sopratutto da piccino) e per lui deve essere divertente e deve essere voglioso di fare e non obbligato, altrimenti diventerà uno di quei cani che fa le cose perché le deve fare e non perché è bello fare le cose con te.
Chi vede Menta da fuori spesso mi dice che è stata parecchio addestrata, in realtà i miei meriti sono ben pochi, io ho assecondato le sue passioni e doti e gliele ho incanalate e direzionate per raffinarle leggermente nulla di più. Quindi il mio intervento è per metterti in guardia, non obblighiamo i nostri amici a 4 zampe a far qualcosa che in quel momento non vogliono fare, insegniamo loro a divertirsi accanto a noi. facciamo si che lavorare con noi sia bello...perchè nel momento in cui vorrai iniziare a lavorare con il tuo cane, lui è aperto ad apprendere perché significa fare qualcosa di bello e divertente con te. (scusate per O.T.)

Grazie per il messaggio, concordo anch'io la tua filosofia/visione di vita e relazione con un compagno di vita qual'é il nostro cane
Tuttavia questi signori mi hanno fatto riflettere sulla natura istintiva dei nostri amici, nel branco ci sono delle regole e queste regole vanno rispettate e basta, io nella mia prima esperienza canina con un Samoiedo sono riuscito a costruire un bel rapporto con il cane ma se lui non voleva ascoltarmi per qualche motivo non mi ascoltava fuori casa (richiamo, tirare etc)
Forse sono io troppo permissivo oppure non ho saputo costruire una relazione profonda, vorrei provare questa strada un po più rigida su alcuni aspetti ma nel rispetto assoluto dell'età e della natura del mio piccolo di quasi 4 mesi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #46 il: 11 Febbraio 2015, 11:26:17 »
Nemmeno io penso vi sia uno strumento magico, volevo solo riferire questa mia prima esperienza, segnalando il fatto che mi hanno detto che il cane deve impare la condotta con questo strumento poi potrà usare qualsiasi altra soluzione

Io dissento fortemente sull'uso del guinzaglio per insegnare la condotta...ma io la vedo esattamente al contrario ovvero lì usano il guinzaglio come mezzo per insegnare a non tirare, io invece penso che per imparare a starti affianco bastano bocconi e coccole e giochi perchè è il rapporto che cresce....

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #47 il: 11 Febbraio 2015, 11:29:00 »

Io dissento fortemente sull'uso del guinzaglio per insegnare la condotta...ma io la vedo esattamente al contrario ovvero lì usano il guinzaglio come mezzo per insegnare a non tirare, io invece penso che per imparare a starti affianco bastano bocconi e coccole e giochi perchè è il rapporto che cresce....

Ok chiaro, naturale e corretto.
Se passa un altro cagnolino interessante? Se vi sono odori forti? Se oggi ha meno fame del solito?

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #48 il: 11 Febbraio 2015, 11:37:34 »

Scusa franci ma quindi le tue vanno al piede sempre quando sono al guinzaglio, anche quando non lavorano?

Guarda credo che ci siano molte scuole di pensiero e non sto qui a dire quale sia la migliore perché io non sono nessuno, però cerca di lavorare con qualcuno che conosca bene i retriever ;)

allora quando sono in passeggiata ovviamente non lo pretendo il piede ma il fatto che il primo anno ci dedico tantissimo tempo all'andare al guinzaglio ed al concetto del piede per loro diventa poi normale camminarti al fianco .. Panci ha tirato fino ai due anni perchè ovviamente non avevo la più pallida idea di come fare con Joy invece ho cominciato subito ed i risultati li ho visti non ha mai tirato e con altri cani che ho avuto a casa ..

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #49 il: 11 Febbraio 2015, 11:58:24 »
Ok chiaro, naturale e corretto.
Se passa un altro cagnolino interessante? Se vi sono odori forti? Se oggi ha meno fame del solito?

Io non sto parlando di lasciare il cane libero in giro...io sto parlando di non usare il guinzaglio come mezzo per insegnare a non tirare.

Io ho cominciato ad andare con Mora al campo a tre mesi scarsi ed all'inizio erano richiami e premi se mi passeggiava o stava vicino mentre quando adavamo a passeggio in giro con la pettorina avevo sempre tanti bocconi e se tirava ( i primi tempi era un bel trattorino) mi fermavo e aspettavo che smettesse di tirare e si ricordasse che io esistevo ed ero tranquilla che quando tirava non si faceva mica male con la pettorina ...ma appena si concentrava su di me premietto e si partiva di nuovo e tutte le volte che mi guardava affiancandomi premietto e coccole!
Ci vuole tempo ma alla fina paga :)

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #50 il: 11 Febbraio 2015, 12:02:33 »
allora quando sono in passeggiata ovviamente non lo pretendo il piede ma il fatto che il primo anno ci dedico tantissimo tempo all'andare al guinzaglio ed al concetto del piede per loro diventa poi normale camminarti al fianco .. Panci ha tirato fino ai due anni perchè ovviamente non avevo la più pallida idea di come fare con Joy invece ho cominciato subito ed i risultati li ho visti non ha mai tirato e con altri cani che ho avuto a casa ..

mmm...perchè io differenzio il "piede" dal "piano" ad esempio....quando si passeggia deve andare piano nel senso che può allontanarsi dalla gamba lateralmente o andare più avanti basta che diventi così: :smileys_0216: .
Paradossalmente però conosce meglio il "piede" del "piano"  ?-?-?  ad esempio se ci sono altri cani e sta al piede, allora rimane tranquilla, se sta al guinzaglio invece vuole andare  >:(  mah! :D

io nella mia prima esperienza canina con un Samoiedo sono riuscito a costruire un bel rapporto con il cane ma se lui non voleva ascoltarmi per qualche motivo non mi ascoltava fuori casa (richiamo, tirare etc)
Forse sono io troppo permissivo oppure non ho saputo costruire una relazione profonda, vorrei provare questa strada un po più rigida su alcuni aspetti ma nel rispetto assoluto dell'età e della natura del mio piccolo di quasi 4 mesi

Io non ti dico di scappare a gambe levate perché non conosco le persone a cui ti sei rivolto, però fai attenzione tu a fare paragoni con altri cani, oltre che cani diversi, e quindi con caratteri diversi, sono due cani di razze molto diverse!!
Arianna

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #51 il: 11 Febbraio 2015, 13:48:04 »

Io non ti dico di scappare a gambe levate perché non conosco le persone a cui ti sei rivolto, però fai attenzione tu a fare paragoni con altri cani, oltre che cani diversi, e quindi con caratteri diversi, sono due cani di razze molto diverse!!

In effetti questo mi lasciato un po' perplesso loro applicano l'addestramento alla condotta allo stesso modo per tutte le razze, me lo hanno detto esplicitamente anche se mi hanno detto che per un Golden cucciolo basta poco e una modalità molto soft (riferito alle correzioni fatte col guinzaglio) per ottenere i risultati voluti. Sto a vedere e poi vi riferiró l'evoluzione della cosa

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #52 il: 11 Febbraio 2015, 13:50:05 »

Io non sto parlando di lasciare il cane libero in giro...io sto parlando di non usare il guinzaglio come mezzo per insegnare a non tirare.

Io ho cominciato ad andare con Mora al campo a tre mesi scarsi ed all'inizio erano richiami e premi se mi passeggiava o stava vicino mentre quando adavamo a passeggio in giro con la pettorina avevo sempre tanti bocconi e se tirava ( i primi tempi era un bel trattorino) mi fermavo e aspettavo che smettesse di tirare e si ricordasse che io esistevo ed ero tranquilla che quando tirava non si faceva mica male con la pettorina ...ma appena si concentrava su di me premietto e si partiva di nuovo e tutte le volte che mi guardava affiancandomi premietto e coccole!
Ci vuole tempo ma alla fina paga :)

Grazie per i consigli, non sono convinto che il metodo che mi stanno proponendo sia corretto, però sinceramente hanno fatto vacillare alcune mie credenze, quindi penso di fare qualche altra lezione eppoi vedrò. I loro cani sembrano felici ed ubbidienti.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #53 il: 12 Febbraio 2015, 13:35:41 »

mmm...perchè io differenzio il "piede" dal "piano" ad esempio....quando si passeggia deve andare piano nel senso che può allontanarsi dalla gamba lateralmente o andare più avanti basta che diventi così: :smileys_0216: .
Paradossalmente però conosce meglio il "piede" del "piano"  ?-?-?  ad esempio se ci sono altri cani e sta al piede, allora rimane tranquilla, se sta al guinzaglio invece vuole andare  >:(  mah! :D

sì io lo uso anche in passeggiata perchè è il concetto che mi interessa poi pensa che loro sanno differenziare bene la situazione ad esempio ho due diversi guinzagli per quando lavoro e per quando andiamo in passeggiata il cane capisce non appena ho il guinzaglio in mano cosa andiamo a fare  ;D perchè cmq sono animali abitudinari

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #54 il: 12 Febbraio 2015, 17:10:02 »
sì io lo uso anche in passeggiata perchè è il concetto che mi interessa poi pensa che loro sanno differenziare bene la situazione ad esempio ho due diversi guinzagli per quando lavoro e per quando andiamo in passeggiata il cane capisce non appena ho il guinzaglio in mano cosa andiamo a fare  ;D  perchè cmq sono animali abitudinari

Quindi è come se il piede con il guinzaglio da lavoro fosse diverso dal piede con il guinzaglio da "relax"?
Ho paura che se vado ad usare il "piede" anche x le uscite relax poi mi faccia male il "piede" a lavoro  :o
Arianna

Offline Daniela6

• Utente Bronzo
« Risposta #55 il: 02 Marzo 2015, 20:20:29 »
Mai collare a strozzo, io per tutti e due i cani sia il westie è il cucciolo di Golden ho la pettorina ad H. Vanno benissimo e si sta pochi secondi a metterla.

Privacy Policy - Cookie Policy