Autore Topic: Collare a strozzo o pettorina x cucciolo ?  (Letto 22353 volte)

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Collare a strozzo o pettorina x cucciolo ?
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2015, 16:11:36 »
Strozza perche' lui tira molto..
Come mai ti sei trovata male con la pettorina..?

collare (strozzo o semistrozzo) o pettorina, il cane è meglio che non tiri! per la salute vostra ma anche per la sua!

Concentratevi ed imparate ad andare al guinzaglio, leggete, su internet, compratevi dei libri ("aiuto il mio cane tira" turid rugaas...molto consigliato) o altri, fatevi dare qualche consiglio da qualche educatore/addestratore/coach o quello che vi pare, ma non l'amico del cuggggino del vicino che conosce i cani, qualcuno bravo. Risolto il problema il cane camminerà bene con qualunque cosa ;)
Arianna

Offline shilatt

• Utente Bronzo
  • Laika sarai sempre nel nostro cuore
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2015, 17:23:55 »
Il collare a strozzo fallo mettere all'allevatore :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
ANGELO& MARIELLA --MYA la nostra gioia piu' grande

Offline Pastrokkina

• Utente Bronzo
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2015, 15:44:00 »
Noi usiamo il collare con guinzaglio corto.
Abbiamo anche il guinzaglio da 6 metri ma lo usiamo quando andiamo in zone non recintate e vogliamo dare un po' di libertà a Penny.

La pettorina ci è stata sconsigliata da più persone (incluse addestratrice e veterinario) in quanto può dare problemi alle spalle e spinge il cane a tirare di più. C'è da dire che il cucciolo, essendo cucciolo, non sa come comportarsi e per lui/lei è tutto nuovo durante la passeggiata, ha voglia di esplorare "tutto e subito". E' lì che deve intervenire il padrone, documentandosi, chiedendo aiuto all'allevatore o ad un addestratore su come gestire la passeggiata. Poi inizia il momento più divertente... bisogna esercitarsi tanto, con calma e senza innervosirsi :)

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 14 Gennaio 2015, 17:16:48 »
Noi usiamo il collare con guinzaglio corto.
Abbiamo anche il guinzaglio da 6 metri ma lo usiamo quando andiamo in zone non recintate e vogliamo dare un po' di libertà a Penny.

La pettorina ci è stata sconsigliata da più persone (incluse addestratrice e veterinario) in quanto può dare problemi alle spalle e spinge il cane a tirare di più. C'è da dire che il cucciolo, essendo cucciolo, non sa come comportarsi e per lui/lei è tutto nuovo durante la passeggiata, ha voglia di esplorare "tutto e subito". E' lì che deve intervenire il padrone, documentandosi, chiedendo aiuto all'allevatore o ad un addestratore su come gestire la passeggiata. Poi inizia il momento più divertente... bisogna esercitarsi tanto, con calma e senza innervosirsi :)

la pettorina ad H che io sappia non dà problemi!
Arianna

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2015, 02:10:31 »
Sono convinto che non dia problemi...
Mi chiedo se si possa ottenere lo stesso feeling e "controllo" che si ha con il collare. Anche se ho il timore che quest'ultimo rovini un po' il pelo

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2015, 12:03:20 »
Il collare non andrebbe lasciato dentro casa...per solo il tempo delle uscite (un paio d'ore al massimo?) non rovina il pelo.
ma cmq il feeling e il controllo ci dovrebbero essere a prescindere dal guinzaglio!!
Per me il guinzaglio deve essere solo un elemento di sicurezza...
Arianna

Offline Pastrokkina

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 16 Gennaio 2015, 17:55:29 »

la pettorina ad H che io sappia non dà problemi!

Era quello che sapevo anch'io, probabilmente la sconsigliano per la questione del tirare e con noi hanno calcato giù la mano dicendo che da problemi.

Stemesca, Penny mette il collare solo quando esce.
Solo i primi tempi lielo mettevo anche in casa (30 min per volta) ma giusto per abituarla a tenerlo su.

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 17 Gennaio 2015, 10:20:00 »
Era quello che sapevo anch'io, probabilmente la sconsigliano per la questione del tirare e con noi hanno calcato giù la mano dicendo che da problemi.

Stemesca, Penny mette il collare solo quando esce.
Solo i primi tempi lielo mettevo anche in casa (30 min per volta) ma giusto per abituarla a tenerlo su.

Anche il collo è una zona molto sensibile, oltre ad essere una parte del corpo importante per la comunicazione, è attraversato da molti nervi.
Quello che ricordo per la mia esperienza è che c'è il nervo ottico che è anche abbastanza in superficie ed è facile che si irriti con il collare, e potrebbe dare problemi agli occhi.

Non posso raccontarvela in termini medici o precisi, perché è successo a Joy tanti tanti anni fa...
Credo che ogni cane debba trovare quello con cui si sente più a suo agio, ma io per Lola ho preferito abituarla da subito alla pettorina e a non tirare, anche se spesso usiamo anche il guinzaglio da retriever senza problemi!
Arianna

Offline my

• Utente Ottone
« Risposta #23 il: 17 Gennaio 2015, 12:09:41 »
A proposito di occhi.. sto ancora usando il vecchio collare in questi giorni perche' ho comprato la pettorina in negozio e ho ordinato il guinzaglio online che dovrebbe arrivare settimana prossima..
ho notato che gli diventa tutto rosso l'occhio destro dopo che tira come un matto.. e poi sparisce il rossore quando torniamo a casa..

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #24 il: 17 Gennaio 2015, 12:54:19 »
A proposito di occhi.. sto ancora usando il vecchio collare in questi giorni perche' ho comprato la pettorina in negozio e ho ordinato il guinzaglio online che dovrebbe arrivare settimana prossima..
ho notato che gli diventa tutto rosso l'occhio destro dopo che tira come un matto.. e poi sparisce il rossore quando torniamo a casa..

Povero!!!!

Offline my

• Utente Ottone
« Risposta #25 il: 17 Gennaio 2015, 13:57:53 »
Si :( mi fa andare in ansia.. e' il primo cucciolo che ho e vedere ste cose mi preoccupa molto.. speriamo che ora con la pettorina migliori un po la situazione..

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 17 Gennaio 2015, 15:23:48 »
Con la pettorina tenderà a tirare di più ma se non altro non rovinerai il cucciolo con inutili tracheiti provocate dal semistrozzo o strozzo...insegna piuttosto al cucciolo ad andare al passo già da subito...io impiegai pochissimo tempo ad insegnarlo a Duke con Mia ci misi mooolto tempo e con Amy sto iniziando ora.per Duke ho il semostrozzo lui cammina benissimo al passo.per le altre due ho la pettorina ad H e mi trovo bene...con Amy ammetto di avere un po di difficoltà ad andare a spasso ancora ogni persona che vede è sua amica ci mezzo 3 ore ad arrivare al parco quando dovrei mettercene mezza!
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #27 il: 17 Gennaio 2015, 17:13:46 »
Con Rose, fino  circa all'età di un anno e mezzo, abbiamo usato solo la pettorina, ma era un continuo fermarsi e grattarsi.   :-[  Ho cambiato parecchie pettorine (compresa Haqihana) pensando fosse questione del materiale, ma senza risultati soddisfacenti. Ora, da circa sei mesi uso solo il collare (normale, non a strozzo) e tutto è migliorato, lei cammina rilassata e anch'io!  Ho comprato il collare con l'interno in neoprene della Ezydog, non rovina il pelo e si asciuga in un attimo, e sono molto soddisfatta.   :D
E' proprio vero che dipende dal cane!

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #28 il: 18 Gennaio 2015, 10:55:31 »
Mah, secondo me un cane più è equilibrato ed ha un giusto rapporto col proprio padrone (ovvero massima comprensione reciproca) e meno tira. In questo sono assolutamente d'accordo con Joy che il guinzaglio debba essere visto soltanto come uno strumento di maggiore sicurezza. Personalmente per i primi 3-4 mesi di vita ho lasciato che Maya esplorasse il mondo a suo piacimento, non ponendomi affatto il problema del guinzaglio (ovvio che non frequentavo centri commerciali, anche perchè li ho sempre detestati). Adesso che ha quasi 7 mesi uso un normale guinzaglio con collare e sono contento della condotta. Insomma secondo me il cane deve sentirsi sicuro nelle nostre mani, e nelle prime fasi ritengo sia più importante cercare di stabilire una comunicazione corretta con lui/lei (soprattutto mediante espressioni facciali e body language) che qualsiasi altra cosa. Il resto è una diretta conseguenza del nostro modo si sapere o meno comunicare col nostro cane e saperne interpretare i desideri, le esigenze e i disagi.           

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 18 Gennaio 2015, 14:22:59 »
Io mi sono sempre riferito e parlato in maniera negativa di quello A STROZZO = senza blocco.
Quello da retriever col blocco, se regolato bene, è solamente un collare con guinzaglio in una unica soluzione e quindi non STROZZA nessuno.
Bisogna valutare il cane, se TIRA TANTISSIMO assolutamente pettorina e pettorina ad H. Se non tira vanno bene tutti, tranne quello A STROZZO = senza blocco, per il semplice motivo che non potendo prevedere tutto un' improvviso movimento del cane crea un periodo di soffocamento inutile e deleterio per la sua salute.

Privacy Policy - Cookie Policy