Pam ho letto solo ora!!
Che dire....Menta è come suo fratello, istinto predatorio altissimo, naso sempre a terra e in cerca di odori interessanti e quando parte....parte!!!
L'unica cosa che la fa tornare è il richiamo con il fischietto che usiamo nel retrieving.
Infatti quando la libero o ho la matematica certezza che non si allontani o vado in posti dove sono tranquilla e allora può allontanarsi quanto vuole oppure la posso liberare anche per strada sul marciapiede se però è sotto controllo e al piede oppure nei parchi ma se lavoriamo insieme e così lei non cerca altro da fare da sola.
l'unico modo che ho per incanalare la sua voglia di usare il naso è fare ricerca persone (1 allenamento alla settimana al campo e 1 allenamento in esterna al mese, più extra vari), portarla ogni tanto in aperta campagna e farle fare quello che vuole (stanare, correre, rincorrere, annusare ecc...) e fare retrieving che è la cosa che preferisce di più al mondo e li usa il naso e esterna la sua voglia di predatorietà (anche se non ci sono animali)
Ma anche facendo questo la sua voglia di cercare animali selvatici da trovare non è comunque placata.
ma a me piace proprio così com'è...ovvio se stesse più vicina in certi casi quando è libera sarebbe meglio ma d'altronde fin da piccola l'ho sempre incentivata ad usare il naso (ricerca e riporto) e lei lo usa!! eccome se lo usa!!!