Autore Topic: Lastre prev, problema al gomito  (Letto 8237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Lastre prev, problema al gomito
« il: 18 Novembre 2014, 18:04:42 »
Oggi ho portato Chia x la sterilizzazione e lastre preventive, tutt'uno.

Mi ha appena chiamata la ped che Chia sta bene, intervento ok, anche ok, invece gomito da rifare una lastra fra un mese quando avra otto mesi per valutare displasia! Sembra abbia l'artrosi. Ha sette mesi! ...oppure ho capito male al telefono?!

Non ho ancora referto del ortopedico ma volevo chiedervi intanto.... Mi sembra di aver letto qui nel forum che il gomito in realta si valuta meglio piu in la, quando sono gia un po piu grandi. Puo essere che a sette mesi e' ancora tutto possibile? Nel senso che si rimetta a posto da solo?

Qualcuno ha qualcosa di confortante da dirmi? Vi prego....

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.976
  • 💝
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2014, 18:55:46 »
Maggie ha displasia lastre fatte a 10 mesi(non avevo fatto preventive) e si vedeva un osteofita al gomito di destra.

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2014, 18:14:55 »
Ecco, finalmente mi hanno mandato il referto.
X quanto riguarda i gomiti dice:
No sclerosi ulnare.
Osteofitosi coronoide gomito dx (proiezione sagittale).

Il resto mi sembra tt ok.

Quanto e' grave?   em_015

L'ortoped consiglia di ripetere lastra gomito dx senza anestesia quando Chia avra' 8mesi.

La vet curante mi ha detto che si spera che crescendo si mette a posto, altrimento intervento preventivo.

Cosa ne pensate?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2014, 09:55:11 »
Ecco, finalmente mi hanno mandato il referto.
X quanto riguarda i gomiti dice:
No sclerosi ulnare.
Osteofitosi coronoide gomito dx (proiezione sagittale).

Il resto mi sembra tt ok.

Quanto e' grave?   em_015

L'ortoped consiglia di ripetere lastra gomito dx senza anestesia quando Chia avra' 8mesi.

La vet curante mi ha detto che si spera che crescendo si mette a posto, altrimento intervento preventivo.

Cosa ne pensate?


non so dirti quanto è grave...ma perché vuole ripetere la lastra SENZA ANESTESIA?? da quello che so queste lastre vanno fatte in anestesia perché i cani devono essere messi in una posizione impossibile!
Arianna

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2014, 16:24:50 »


non so dirti quanto è grave...ma perché vuole ripetere la lastra SENZA ANESTESIA?? da quello che so queste lastre vanno fatte in anestesia perché i cani devono essere messi in una posizione impossibile!

Non vorrei dirti una fesseria ma la sedazione è indispensabile per le anche perchè devono metterli in una posizione impossibile da svegli...per radiografare solo il gomito penso non sia così.
Quando feci le preventive a Mora da Vezzoni me la sedò ma dato che aveva 6 mesi non era sicurissimo del risultato di uno dei due gomiti e mi fece tornare da lui un due mesi dopo solo per fare la lastra al gomito e non la sedò. Mi disse che era tutto ok.
Alle definitive invece la sedarono.


Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2014, 19:09:58 »
Grazie mi consola! Ma aveva anche lei osteofiti? O in che cosa consistevano i dubbi?

Ho la fissa che la vorranno operare a tutti costi. nel mio immaginario osteofitosi significa che ci sono delle calcificazioni in piu e crescendo mica scompaiono.... Qualcuno conosce un caso?
Sono leggermente ansiosa... Si sara' capito... :smileys_0285:

Per l'anestesia si tratta di una lastra solo del gomito interessato e ho capito anch'io che e' una posizione "fattibile".

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.976
  • 💝
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2014, 19:20:24 »
anche Maggie aveva osteofita gomito destro .quello che so per certo e' che l'osteofita  con la crescita non scompare.e' vero che i gomiti vanno operati da cuccioli quando crescono e si sviluppa artrosi poi non ha piu senso operare. noi abbiamo deciso quando a 10 mesi ci e' stato suggerito da Vezzoni di operarla di non farlo.e' una scelta personale, quello che mi sento di consigliarti e' di sentire piu' pareri per poi decidere. cmq le lastre per essere corrette vanno fatte con sedazione.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2014, 19:51:02 »
Non vorrei dirti una fesseria ma la sedazione è indispensabile per le anche perchè devono metterli in una posizione impossibile da svegli...per radiografare solo il gomito penso non sia così.
Quando feci le preventive a Mora da Vezzoni me la sedò ma dato che aveva 6 mesi non era sicurissimo del risultato di uno dei due gomiti e mi fece tornare da lui un due mesi dopo solo per fare la lastra al gomito e non la sedò. Mi disse che era tutto ok.
Alle definitive invece la sedarono.
Io non ho esperienza di lastre gomiti separate, avevo sempre letto che è consigliato farle in sedazione...quindi mi scuso, probabilmente la fesseria l'ho detta io  :021:
Arianna

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.976
  • 💝
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2014, 20:57:06 »
anche Maggie a novembre ha fatto lastra al gomito senza sedazione ma per una diagnosi corretta si preferisce farle in sedazione.

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2014, 09:40:46 »
dani, ti posso chiedere perchè non l'avete operato? sto affrontando l'argomento ora quindi non ho idee precise cosa voglio fare e mi interesserebbe il tuo ragionamento. se ritieni che sia troppo personale per scriverlo sul forum ti lascio volentieri una mia email...

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.976
  • 💝
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2014, 12:57:30 »
non ho problemi a dirtelo sul forum.per incominciare Maggie non zoppicava, facciamo le lastre perche'zoppicava sul posteriore e quando il vet le fa mi dice che le anche avevano leggera displasia ma il gomito di destra presentava un osteofita e non mi parla di operazione.nei giorni successivi le lastre le ho fatte vedere ad un altro vet che guardandole cmq non parla di operare, cmq essendo in contatto con un ortopedico molto conosciuto sul forum mi dice che gliele spediva per un parere.2 giorni dopo mi arriva risposta e mi si consigliava vivamente di fare un' osteotomia bilaterale.e' un' operazione non da poco , siccome Maggie presentava due ossa troppo vicine si fratturano appositamente di modo che con il continuo movimento non si abbia un eccessivao sfregamento e non sviluppi artrosi.quello che non mi e' piaciuto e' che per convincermi mi avevano detto il cane e' destinato a soffrire  e altre previsioni negative. mio marito non ha voluto farla toccare e con il senno di poi sono d'accordo con lui. ho visto cani ai quali e' stata fatta quell' operazione e che cmq dopo sforzi zoppicano. Mahhie ha quasi 4 anni fa vita normale, corre tutte le mattine al parco per un' oretta , poi le altre 2uscite al guinzaglio per un'altra oretta. gioca, corre volentieri spesso molto piu di altri cani senza i suoi problemi.capita che se gioca in modo sfrenato poi zoppichi(e'capitato 2 volte in 4 anni)ma abbiamo risolto con antiinfiammatorio e l' ultima volta con infiltrazioni p.r.p. ma soprattutto non e' un cane che soffre come invece mi avevano prospettato.detto cio' sono scelte assolutamente personali.quello che ti dico e' di sentire piu di un parere perche' spesso e' facile che se ti vedono molto in ansia un po ci giochino.questo principio vale a mio avviso per noi uomini, io non mi farei mai toccare dal primo che mi dice

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.976
  • 💝
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2014, 13:02:05 »
scusami mi e'partito l'invuo.come ho scritto io non mi farei toccare dal primo che mi dice devi operarti e io parlo so dire se ho male oppure no.figurati un cane che non parla.  io diffido sempre da chi per convincermi emette sentenze cosi nette come quelle fatte a me.cosa hanno la sfera di cristallo? ciao!

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2014, 08:47:47 »
Ti ringrazio!

In effetti il mio marito ha fatto un osteotomia al SUO ginocchio e non e' stato risolutivo , molto doloroso e lungo il recupero. Quindi se uno mi proponesse unosteotomia andrei x esperienza personale moooolto cauta.

Comunque tornando a Chia.... Siccome mi occorrera' un secondo parere... Come faccio a trovare uno onesto? Non conosco ortopedici vet....

Sono a milano. Qualcuno ha un nominativo x f?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.250
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2015, 14:34:02 »
Buongiorno a tutti, entro nel topic perché mi sembra quello giusto. Su consiglio della veterinaria, e perché Maebh presenta ancora un leggero segno di SIC (Sindrome Iperflessoria del Carpo, vedi topic), le ho fatto fare un controllo con lastre preventive molto presto, a 4 mesi. Di fatto non ci sono prove che la SIC influisca sulla displasia, e in questo senso l'ortopedica mi ha rincuorato dicendo che è un problema banale e si risolve con la crescita muscolare. Mi ha fatto i complimenti perché la cucciola si presenta molto bene, alimentata adeguatamente, snella, con un bello sviluppo.
Le anche sono a posto. Invece sembra evidenziato un lieve problema di sclerosi subtrocleare dell'ulna. Dopo un ulteriore controllo (senza sedazione, perché Maebh è bravissima e sta ferma tranquilla) fra 3 settimane, si potrebbe evidenziare di nuovo il problema e si prospetterebbe la possibilità di un intervento che lei ritiene "non troppo invasivo" e piuttosto risolutivo: osteotomia dell'ulna.
A me vien male solo a pensarci.
Di seguito il referto. Credo che, se mi prospetterà di nuovo questa soluzione, farò vedere di sicuro le lastre anche a qualche altro ortopedico. Che cosa ne pensate?

"Alla visita ortopedica Maebh presenta uno stato di nutrizione corretto, trofismo muscolare normale e assenza di zoppia.
Lo studio radiografico delle anche ha permesso di rilevare una buona congruenza articolare e centro delle teste femorali posizionato medialmente al margine acetabolare dorsale (DAR) sia sinistra che a destra. La proiezione in distrazione evidenzia una lassità articolare fisiologica (ID indice di distrazione nella norma) e negatività al test di Ortolani. Il quadro clinico e radiografico delle anche non mostra segni di displasia.
Lo studio radiografico del gomito ha permesso di evidenziare a destra una lieve sclerosi subtrocleare dell’ulna, segno radiografico più precoce di sofferenza del gomito .
 Al riguardo, si consiglia di effettuare un’ ulteriore controllo radiografico (eseguibile anche con paziente vigile) tra tre-quattro settimane al fine di monitorare l’accrescimento del gomito e rilevare precocemente eventuali segni di displasia.
Il quadro radiografico delle spalle al momento è nella norma".

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.976
  • 💝
Re:Lastre prev, problema al gomito
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2015, 14:57:13 »
maggie ha displasia bilaterale dei gomiti e all'eta' di 9 mesi dalle lastre si evidenziava il quadro da te descritto e Vezzoni consultato dal mio vet aveva suggerito un'osteotomia bilaterale che io e mio marito abbiamo deciso di non fare. Che ti devo dire ,abbiamo scelto giusto o sbagliato? Non so ,fatto sta che ad oggi i gomiti di Maggie non sono belli ha una forte artrosi e se gioca pesante o per es si fa corse prolungate poi capita che zoppichi e ormai non si puo' piu' intervenire chirurgicamente. Io ho girato e sentito molti pareri ho trovato l'ortopedico che mi ha detto che ho fatto bene a non farla toccare e chi mi ha detto il contrario.una mia amica ha fatto operare la sua labrador di 6 mesi a novembre da Pisani ad entrambi i gomiti e le e'stata fatta osteotomia ,la convalescenza e'stata di 3mesi a gomito quindi none'stata una passeggiata soprattutto la gestione postoperatoria .quello che le hanno detto e' che comunque con osteotomia si frattura chirurgicamente l'osso per correggerne la congruenza e dove si forma il callo osseo inevitabilmente si sviluppera' artrosi

 


Privacy Policy - Cookie Policy