Autore Topic: crocchette profine  (Letto 8652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:crocchette profine
« Risposta #15 il: 08 Ottobre 2015, 09:43:08 »
Ecco l'ho trovato:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8507.msg503154#msg503154
Io a Maggie ho dato fino ai 6 mesi le crocchette puppy che mi aveva dato l'allevatore, poi con il passaggio da 3 a 2 pasti ho fatto contemporaneamente il passaggio dalle puppy alle adult, Enova pollo e riso, che le ho dato fino ai 9 mesi, poi sono passata alle crocche agnello e riso, sempre Enova, con le quali mi trovo molto bene, bel pelo, orecchie pulite, feci giuste (va beh, tranne quando raccatta qualche schifezza  :P) e Maggie è in gran forma, alta circa 57 e pesa sui 25 kg e qualcosa (è da un po' che non la peso), tieni conto che ha 16 mesi e mezzo, anche lei sterilizzata.
Secondo me le Acana sono piuttosto proteiche, anche se il 10 di grassi non è altissimo.
Prova a dare un'occhiata a quel topic, mi sembra che vengano citate varie alternative di crocche light  ;D


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette profine
« Risposta #16 il: 08 Ottobre 2015, 10:04:20 »
intanto grazie, tutto molto utile. quindi dovrei scendere di proteine? però le feci sono meravigliose, pelo lucidissimo alito gradevole,  ti ripeto vorrei colmare il senso di sazietà. la mia paura è quella di non farle riempire lo stomaco. sto già vagliando Enova light e poi ti dirò. insomma è poco o le basta per tutto il giorno quello che le do? non parliamo di pane che si gonfia come una palla, magari darò un pò di frutta come dice Maria. con sta cosa sono incartato forte. 


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:crocchette profine
« Risposta #17 il: 08 Ottobre 2015, 10:07:54 »
sicuramente le acana sono ottime crocche, ma aspettiamo se qualche esperto ti dà maggiori consigli anche per altre marche light. Con la frutta ok, ma senza esagerare perchè è comunque zuccherina, magari una mela al giorno. E piuttosto una carota cruda.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:crocchette profine
« Risposta #18 il: 08 Ottobre 2015, 10:15:59 »
Accidenti, Antonio, certo che 260 grammi sono proprio pochini per colmare il senso di sazietà... Vabbè che quelli non sono mai sazi... Però, nella mia inesperienza, direi che Acana da questo punto di vista non aiuta, perché è un mangime piuttosto "essenziale". Ho visto che le crocche Enova contengono anche cellulosa... Forse un componente del genere riempirebbe un po' senza far ingrassare. Poi non so, prova a leggere un po' nel forum...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette profine
« Risposta #19 il: 08 Ottobre 2015, 10:21:41 »
si vada per la frutta. ti ripeto, bastano 260/280 al giorno per il suo fabbisogno? li mi incarto. perchè se bastano io andrei avanti con acana che da ottimi risultati, ma se mi resta a digiuno chiaramente ne risentirà prima o poi,credo. parola agli esperti. 


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette profine
« Risposta #20 il: 08 Ottobre 2015, 10:25:46 »
ciao Maria. pure secondo me 280 sono pochini, la vedo affamata, però se aumento ingrassa, a prova fatta, e se do meno va giù di tono. sta cosa mi fa impazzire.


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:crocchette profine
« Risposta #21 il: 08 Ottobre 2015, 10:26:45 »
Per esempio nella tabella della Enova c'è scritto che per i cani da 25 a 30 kg bisognerebbe dare dai 260gr ai 330gr giornialieri. Ma le tabelle sappiamo che spesso non vanno seguite alla lettera. Io a Maggie che è 25 kg per esempio sto ancora dando 330-340gr mentre le dovrei dare 260  :o
Vediamo dai se qualcuno più esperto e che ha appunto avuto "problemi di peso" ti sa dire un po' di più  ;D
Ripeto, Acana sono ottime crocche, ma ci sono altre buone marche di crocche light.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette profine
« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2015, 10:29:27 »
ok. certo che devo farla dimagrire. cadesse il mondo.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:crocchette profine
« Risposta #23 il: 08 Ottobre 2015, 10:52:45 »
Ma prima quanto mangiava? In termini di grammi di crocche al giorno, intendo.
Non so, io mi son sempre basata indicativamente sui calcoli di questa tabella, ricavata dalle indicazioni del sito Retriever.it: http://www.goldenmania.it/calcolo-fabbisogno-crocchette/
Metto cane adulto di 29 kg, le calorie del tuo mangime (3100 Kcal/kg), attivitá sedentaria, e vien fuori una quantità di 362 grammi di crocche al giorno. Volendo proprio limitare la quantità, io non scenderei sotto i 300-320 grammi al giorno, evitando premietti vari, dando magari la mela, la carota... Però appunto prova a fare altre ricerche, come ti consiglia Silvia.


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette profine
« Risposta #24 il: 08 Ottobre 2015, 11:42:32 »
non lo so Maria, sta cosa mi crea confusione. intanto darò mela e carota durante la mattinata, per riempire eventuale buco, mentre cerco di capire che fare


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:crocchette profine
« Risposta #25 il: 08 Ottobre 2015, 11:54:57 »
Certo che se le dai da mangiare a pranzo e a cena c'è un buco di tante ore... Io faccio 7 e 19 con uguali quantità di cibo...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:crocchette profine
« Risposta #26 il: 08 Ottobre 2015, 12:02:48 »
lei mangia 100 a pranzo il restante a cena. adesso mia moglie da oggi intorno alle 10.30 darà la mela o la carota. spero che vada bene. tu che ne dici?


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:crocchette profine
« Risposta #27 il: 08 Ottobre 2015, 12:10:55 »
Antonio perchè non provi anche a valutare di fare come ti ha suggerito Maria (e di fatto faccio anch'io), cioè fare i due pasti mattina e sera e lo snack a metà giornata?


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:crocchette profine
« Risposta #28 il: 08 Ottobre 2015, 12:11:05 »
Provate e pesatela una volta alla settimana. Se poi vi sbrana dalla fame, le darete un po' più di crocche...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:crocchette profine
« Risposta #29 il: 08 Ottobre 2015, 12:13:14 »
Ho trovato questo post cercando la linea "Komepet".

Mi son state consigliate queste crocchette, ma in giro sento e vedo poche recensioni al riguardo. Anche ricercando genericamente su google, di sta marca ne parlano poco e nessuno si sbilancia nel dire o si o no.


Come è andata a finire la recensione di questa pappa?

Io dico la mia: i miei cani stanno mangiando queste crocchette da circa venti giorni. Ho trovato un netto miglioramento nelle feci e nella voracità.
Prima si fiondavano nella ciotola e praticamente inghiottivano senza masticare.
Ora invece mangiano leggerissimamente con più calma.
Insomma dai 20 secondi netti impiegati per buttare giù la porzione di cibo siam arrivati ai 40 secondi abbondanti.

Altri pareri?

Uh, ora ho notato che il link postato nei primi post non è più valido.
Vi scrivo qui di seguito gli ingredienti che ci sono nella linea della Komepet che do ai pelosi.

Komepet- Profine
Adult large Breed Chicken & Potatoes

60% pollo e verdure.
Ingredienti: pollo, fegato di pollo, patate, mais, grasso di pollo (conservato con tocoferoli misti, fonte di vitamina E), olio di salmone, aromi naturali, polpa di barbabietola essiccata, mele essiccate, lievito di birra, pomodori, estratto di Yucca Schidigera, minerali, glucosammina idrocloruro, condroitina solfato, DL-metionina, L-lisina, mannano-oligosaccaridi, frutto-oligosaccaridi, probiotici, rame organico, colina cloruro, zinco organico, manganese organico, selenio organico, biotina, niacina, calcio pantotenato, vitamina A, supplemento di vitamina B12, supplemento di riboflavina (fonte di vitamina B2), tiamina mononitrato (fonte di vitamina B1), piridossina idrocluroro (fonte di vitamina B6), acido folico, vitamina D3, vitamina E (alfatocoferolo).

Analisi:
Proteine grezze 25%
Grassi grezzi 14%
Fibra grezza 2,5%
Umidità 10%
Ceneri grezze 6%
Calcio 1,3%
Fosforo 1%

Additivi in 1 kg:
vitamina A 20000 IU
vitamina D3 1950 IU
vitamina E (alfatocoferolo) 500 mg,
rame 18,8 mg,
zinco 107 mg
selenio 0,2 mg

Energia metabolizzata: 4011 kcal/kg
Omega-6= 3,1%
omega-3= 0,58%



Poichè non ne capisco nulla di queste dicitura, cosa ne dite?

Quello che ho imparato leggendo gli infiniti post che avete scritto/commentato riguardo la pappa è che:

-negli ingredienti deve essere specificato che tipo di carne ci sia. (e vengono specificate quasi sempre)
- si deve evitare l'ingrediente farina. (e non c'è)
- si deve evitare grande quantità di mais. (nella lista c'è scritto mais ma non so in che quantità)
- deve essere espressa la percentuale di umidità. (e viene espressa)
- se ci sono condroprotettori nella lista della spesa. ( c'è sia glucosammina che la condroitina)
-  non vi deve essere una grande quantità di vitamine.... questo non lo so decidere. Secondo voi sono troppe le vitamine presenti?

Ho fatto il calcolo della quantità di cibo necessaria ad entrambi i cagnoloni con questo schema qui
http://www.goldenmania.it/calcolo-fabbisogno-crocchette/

e sono circa 320 grammi al giorno a cranio.


Pareri a riguardo?

 


Privacy Policy - Cookie Policy