Autore Topic: Situazione disperata: rifiuto assoluto del guinzaglio  (Letto 7079 volte)

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
Situazione disperata: rifiuto assoluto del guinzaglio
« il: 05 Novembre 2014, 16:15:50 »
Ciao a tutti!
Il mio Sirio ha 4 mesi e da 15 giorni vive con noi...prima viveva in allevamento.
Da quando è arrivato è stato abbastanza bravo. Fa i bisognini sul suo tappetino questo perché io non ho provato ancora a insegnargli a fare tutto in giardino. Qualche volta mentre era fuori ho provato e devo dire che è stato bravo, ma non ho insistito perché non volevo stravolgere le sue abitudini subito e ho preferito prima farlo familiarizzare con me, mio marito e il resto della famiglia.
Nel kennel anche è stato abbastanza bravo. Da 2 notti a questa parte invece comincia ad abbaiare appena lo metto dentro ma credo sia perché durante il giorno sta libero insieme a me.
Il grosso problema è il guinzaglio. Appena lo metto si paralizza, non si muove nemmeno di un millimetro. Ho provato a metterlo mentre mangia in modo che associ qualcosa di positivo e niente....paralizzato!
Allora ho tentato mentre giocava con l'altro cucciolo in modo da non rendersi conto della cosa e idem....smette di giocare e si immobilizza.
Questo ovviamente sta diventando un problema perché non mi permette di portarlo fuori....l'ho portato in giro in makkina ma non posso continuare così ogni volta xke mi tocca poi lasciarlo dentro mentre faccio le commissioni.
Ho contattato un educatore perché non so come gestire la cosa.
Altri tentativi che posso fare?
Grazie.
Romina
Sirio

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Situazione disperata: rifiuto assoluto del guinzaglio
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2014, 16:21:46 »
Usi la pettorina o il collare? Ma quando si immobilizza tu che fai? Se gli metti davanti al naso il più odoroso dei wurstel rimane ugualmente paralizzato?

Se in allevamento non è mai stato socializzato al guinzaglio ma è sempre stato libero un minimo di timore e dubbio di cosa è quel coso che mi impedisce la libertà è normale ... prova ad associargli qualcosa di altrimenti proibito come appunto un bel bocconcino e dovrebbe smuoversi ... oppure portalo in macchina e lo fai scendere al parco con il guinzaglio ... anche solo per la curiosità degli odori nuovi dovrebbe piano piano smuoversi

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2014, 16:36:53 »
Usi la pettorina o il collare? Ma quando si immobilizza tu che fai? Se gli metti davanti al naso il più odoroso dei wurstel rimane ugualmente paralizzato?

Se in allevamento non è mai stato socializzato al guinzaglio ma è sempre stato libero un minimo di timore e dubbio di cosa è quel coso che mi impedisce la libertà è normale ... prova ad associargli qualcosa di altrimenti proibito come appunto un bel bocconcino e dovrebbe smuoversi ... oppure portalo in macchina e lo fai scendere al parco con il guinzaglio ... anche solo per la curiosità degli odori nuovi dovrebbe piano piano smuoversi

Ho provato con il collare....poi ho comprato la pettorina ad H....gli metto davanti i suoi snack preferiti che uso S insegnargli il resto delle cose e nn si muove proprio.....l'ho portato al guinzaglio con i miei altri 4 cani e anche questo tentativo è fallito.....
Ripeto ho altri 4 cani e con nessuno di loro mi è capitata una cosa simile....anzi i Beagles che non sono famosi per essere tranquilli camminano al passo con me o mio marito senza tirare e stando buoni buoni e con loro non ho usato nemmeno un croccantino quando gli ho messo il guinzaglio....
In allevamento non ha mai portato il collare e tanto meno la pettorina....oggi non posso ma domani lo prendo di peso e lo porto al campo in braccio con il guinzaglio attaccato....vediamo ke succede!
Mi dispiace veramente tanto xke in questo modo sono costretta a lasciarlo a casa s tante ore solo quando io devo stare fuori e lui potrebbe tranquillamente venire con me.  :(

Sirio

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2014, 17:26:21 »
Scusa non ho capito se la cosa succede con collarino e guinzaglio attaccato oppure solo con il collarino.
Io proverei a mettergli il collarino (uno leggero solo per abituarlo) in casa e poi ad ignorarlo completamente comportandomi come sempre. Dovrebbe piano piano capire che non succede nulla. Dopodiché proverei ad attaccare il guinzaglio e lasciarlo fare.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2014, 17:32:04 »
Scusa non ho capito se la cosa succede con collarino e guinzaglio attaccato oppure solo con il collarino.
Io proverei a mettergli il collarino (uno leggero solo per abituarlo) in casa e poi ad ignorarlo completamente comportandomi come sempre. Dovrebbe piano piano capire che non succede nulla. Dopodiché proverei ad attaccare il guinzaglio e lasciarlo fare.

Ciao,
Allora i primi giorni rifiutava il collare....da 2 giorni il collare è diventato sopportabile....lo tiene e ogni tanto si gratta. Appena provo a mettergli il guinzaglio si paralizza.....lo tolgo e cammina. Appena gli metto il guinzaglio lo ignoro completamente...ieri l'ho lasciato attaccato per un'ora e lui nn si è spostato di un millimetro....fermo immobile...Ho provato a mettere la pettorina e lo stesso...
Sirio

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2014, 17:37:43 »
Ma povero patato  :( Hai provato a farlo giocare con il guinzaglio in modo che impari a conoscerlo? Giocare con lui senza attaccarlo al collare, tipo tira e molla. E' vero che poi magari cercherà di morderlo anche quando non dovrebbe ma sinceramente non mi viene in mente nient'altro per sbloccare la situazione
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2014, 17:43:22 »
Ma povero patato  :( Hai provato a farlo giocare con il guinzaglio in modo che impari a conoscerlo? Giocare con lui senza attaccarlo al collare, tipo tira e molla. E' vero che poi magari cercherà di morderlo anche quando non dovrebbe ma sinceramente non mi viene in mente nient'altro per sbloccare la situazione

Provato anche questi.....ti dirò di più siccome mio cognato ha un cucciolo di maremmano che è diventato il suo compagno di giochi ho pensato di prendere il guinzaglio e darglielo al posto della pallina x farli giocare....il maremmano ci gioca e anzi lo stuzzica anche ma lui niente.....nn reagisce.
Allora l'ho attaccato al suo collo e il maremmano lo prendeva in bcca x giocarci e provava a tirarlo verso di lui e anche così niente.....
Sembra come se avesse subito un trauma....nn so più che pensare...anche a me come ad altri del forum viene la paranoia se questo cane è felice con noi o preferiva restare in allevamento xke ormai abituato a quel'ambiente.
Boh
Sirio

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2014, 18:32:42 »
Per me devi avere mooooolta pazienza...non perderti d'animo...
Scrivi che con il collarino dopo un paio di giorni hai notato un miglioramento... vedrai che pian piano accadrà anche con il guinzaglietto...
A proposito... che tipo di guinzaglio utilizzi? In nylon? Morbido? Duro? Lungo quanto?
Hai provato a lasciarglielo nella sua cesta dei giochi per qualche giorno?
Per caso hai anche provato a cambiarglielo?
Hai provato a portarlo al parco e magari mentre si sta divertendo giocando... attaccarglielo?
Altra idea... giochi, piste olfattive con bocconcini golosi con il guinzaglietto tenuto in mano, posato per terra, tenuto in mezzo ai bocconcini... per farlo diventare oggetto sicuro e conosciuto...

staff@golden-forum.it

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2014, 21:03:18 »
Per me devi avere mooooolta pazienza...non perderti d'animo...
Scrivi che con il collarino dopo un paio di giorni hai notato un miglioramento... vedrai che pian piano accadrà anche con il guinzaglietto...
A proposito... che tipo di guinzaglio utilizzi? In nylon? Morbido? Duro? Lungo quanto?
Hai provato a lasciarglielo nella sua cesta dei giochi per qualche giorno?
Per caso hai anche provato a cambiarglielo?
Hai provato a portarlo al parco e magari mentre si sta divertendo giocando... attaccarglielo?
Altra idea... giochi, piste olfattive con bocconcini golosi con il guinzaglietto tenuto in mano, posato per terra, tenuto in mezzo ai bocconcini... per farlo diventare oggetto sicuro e conosciuto...

Ciao Chiara,
allora ho preso un guinzaglio di uno dei miei cani che non usavo più perché per loro era diventato corto....era in cuoio...appena messo si è andato a mettere con la coda tra gambe vicino a mio marito....allora abbiamo pensato forse sente l'odore degli altri e reagisce così...quindi siamo andati in negozio e abbiamo preso un collare in nylon di un metto e mezzo circa....messo e si paralizza....allora l'ho preso e ho provato a farlo giocare a una specie di tira e molla ma rimane lontanissimo....lo guarda e va via....l'ho messo nella sua cuccia, tra i giocattoli e si è rigiutato di usare anche i giocattoli....tolto è messo vicino alla ciotola,...appena mi avvicino alla ciotola scappa...l'ho portato fuori a giocare con gli altri cani e mentre giocavano l'ho lasciato li come gioco...gli altri cani lo prendono ci giocano e lui si ferma e li guarda da lontano....
Credo di averle pro ate proprio tutte....
Sirio

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2014, 22:05:01 »
Oh caspita, pare proprio traumatizzato. Non so che dirti, ma incrocio le dita perché passi.

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2014, 09:35:48 »
Giusto per rendervi l'idea ....
Nn mi fa caricare la foto.... :-[ :-[
Sirio

Offline Simmo

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 06 Novembre 2014, 09:50:46 »
Ciao,
secondo me il collare con il guinzaglio gielo devi lasciare per tutto il giorno, all'inizio rimarrà paralizzato ma poi vedrai che si abituerà. Anche Lucy ha fatto storie all'inizio ma poi si è abituata. Non lasciarti abbattere, i pelosetti non si abituano subito alle novità quindi sii paziente e vedrai che tutto andrà bene.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2014, 12:10:45 »

Ciao,
secondo me il collare con il guinzaglio gielo devi lasciare per tutto il giorno, all'inizio rimarrà paralizzato ma poi vedrai che si abituerà. Anche Lucy ha fatto storie all'inizio ma poi si è abituata. Non lasciarti abbattere, i pelosetti non si abituano subito alle novità quindi sii paziente e vedrai che tutto andrà bene.

Quoto

Aaron Barbara & Mauro

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 06 Novembre 2014, 12:44:11 »
Infatti stamattina ho deciso ke comando io....quindi gli ho messo il guinzaglio e la sua faccia non mi farà pena....
È immobile da ore ormai...ma prima o poi avrà fame e un passo dovrà farlo...
Vi aggiornerò
Sirio

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2014, 12:55:11 »
Secondo me non c'entra il fatto che comandi tu o comandi lui.... semplicemente si deve abituare
Prima o poi lo farà, ci vuole pazienza...

Privacy Policy - Cookie Policy