Autore Topic: Tanto di lingua  (Letto 3149 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Tanto di lingua
« il: 29 Ottobre 2014, 22:42:05 »
Oggi ho fatto il solito giro con la mia amica e le sue due flat, ormai siamo un piccolo branco di bestie nere e scorrazzanti. Tweety, da sempre direi, o comunque da almeno un paio di anni (ne ha fatti 5 a maggio), fa sempre delle belle corse e scorribanda parecchio più delle sue colleghe perché si infila regolarmente nel bosco a fianco, ci precede e sbuca più avanti o, viceversa, torna un po' indietro e poi ci raggiunge di gran carriera. Non mi preoccupo minimamente perché è sempre ben attenta lei a dove sono io e anche se non la chiamo sbuca poco più avanti o poco più indietro. Morale, secondo me fa molta più strada delle sue compari. Però, devo dire, le viene quasi subito 'tanto di lingua' e sbanfa. Non che appaia sofferente o che, è solo che ha davvero mezzo metro di lingua fuori mentre corre o ci raggiunge. Eppure non si sdraia a riposare o altro e quindi non credo che sia stanca nel vero senso della parola.
Poi diciamo che, una volta in macchina o a casa, nel giro di una decina di minuti tutto si regolarizza.
Invece le sue due amiche non ho notato che abbiano la cosiddetta 'lingua fuori' durante le scorribande campestri. Il vet all'ultimo controllo le aveva anche sentito il cuore (lo fa sempre alla visita) e mi aveva detto che era tutto nella norma. Infatti gli avevo già chiesto mi pare l'estate scorsa di questa cosa ma mi aveva tranquillizzato anche perché era piena estate e faceva parecchio caldo e si sa che i flat amano poco il caldo.

Ovviamente succede solo quando corre parecchio o facciamo giri lunghi, direi intorno a 5-10 kilometri, non quando si fa attività normale di gioco a casa, passeggiata, agility o sta in giro a zonzo al maneggio salvo, in tal caso, che sia andata a inseguire qualcosa nel boschetto adiacente.

Morale, secondo voi mi dovrei preoccupare o sollecitare qualche accertamento particolare?

Grazie

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Tanto di lingua
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014, 03:38:18 »
Gli esami del sangue sulle varie funzionalità sono tutte a posto??

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2014, 08:01:26 »
anche Maggie dopo la corsa di 1 ora al parco la mattina o dopo passeggiata(anche durante) ha linguona fuori e ansima poi tornata a casa si sdraia sul pavimento e riprende , ci mette di piu quando fa caldo meno d'inverno.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2014, 08:31:54 »
 :laugh: :laugh: Diciamo che le variabili sono tante, anche per quanto riguarda gli eventuali confronti con altri pelosi.Puoi cominciare per esempio con il  valutare l'età delle compagne di giochi, l'eventuale sovrappeso"  , l'allenamento ,e chi piu' ne ha piu' ne metta.Faccio solitamente esempi umani, poiché alla fine sono quelli in cui sono piu' ferrato e che reputo sovrapponibili al mondo peloso;quando vado ( o forse è meglio dire andavo :laugh:) a corricchiare con un amico ,a parità di sforzo lui era una "fontana di sudore" ,quando io a malapena "lo muovevo "per cui anche la genetica è fondamentale nelle comuni reazioni "organiche" .Goditi serenamente la tua ansimante flat e non pensare a improbabili ..problematiche salutari.
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2014, 08:37:37 »
Gloria, gli esami li ho fatti l'anno scorso più o meno ora ed erano tutti perfetti e già allora aveva la lingua lunga. Quest'anno li volevo rifare ma il vet mi ha guardato allibito dicendo che sta benissimo ed è inutile spendere soldi. In effetti le sue compari sono ben più giovani e scorrazzano in tal modo tutti i giorni mentre noi il girone lungo per boschi lo facciamo solo una volta a settimana. La terrò bene d'occhio quanto facciamo agility ma è probabile che abbia ragione Tiziano.

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2014, 10:05:55 »
anche Shila aveva una lingua che non finiva più....poi bho con l'età si è accorciata ?-?-?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2014, 10:36:46 »
anche Shila aveva una lingua che non finiva più....poi bho con l'età si è accorciata ?-?-?

Beh ma con l'età avrà anche ridotto l'attività Renata.

Tiziana ho niente sovrappeso Luigi è in forma perfetta tendente al magro.

Comunque ora che ci penso, mentre le sue due compagne, che poi sono sorelle, si limitano a trotterellare in giro e rincorrersi, Tweety parte regolarmente al galoppo nel bosco o nel campo alla ricerca di chissà cosa, scoiattoli topolini o chissà cosa è forse si 'agita' essendo sulla traccia di qualcosa e magari è per questo che le viene la lingua lunga.
La terrò d'occhio e le metterò il cardiofrequenzimetro del marito. Haha, che ridere  ?-?-?

grazie a tutti

Privacy Policy - Cookie Policy