Ciao, posso chiederti dove pensereste di far stare il cucciolo/cane adulto mentre voi non ci siete? in casa o fuori? Dalle 9,15 alle 18,30 sono oltre 9 ore, dalle 9,15 alle 16,30 sono oltre 7 ore.......secondo me sono troppe le ore in cui il cucciolo deve stare solo. Considera che il golden vuole vivere con la sua famiglia ed esserne parte integrante e specie quando è cucciolo a parere mio 7-9 ore da solo sono impensabili, anche solo per il discorso bisogni e mangiare.
Cosa intendi con "qualche cura al cane nelle ore di assenza"? ma se è senza impegno costante.......

Giusto per farti il nostro esempio: Maggie ha ora 5 mesi, l'abbiamo presa ai primi di agosto perchè essendo nostra figlia a casa da scuola c'era un mese e mezzo di tempo per accoglierla al meglio ed abituarla pian piano a stare sola.
Ora Maggie sta solo due giorni alla settimana sola dalle 8 alle 14,30, due giorni abbiamo una dogsitter che alle 12,30 la porta fuori a passeggio per i bisogni e le dà da mangiare e al lunedì c'è la signora delle pulizie finchè torna nostra figlia da scuola (alle 14,30). Quando sta sola le 6 ore e passa è bravissima, e anche se i cani non hanno la nozione del tempo in genere, già a me 6 ore sembrano tante!
Questo però è solo il mio pensiero, sicuramente ti risponderanno anche tanti altri più esperti di me