Ciao Carlo, come sempre mi fai da apripista, proprio ieri sera tornando da una lunga passeggiata (in cui ha anche fatto un bel bagnetto, per la metà inferiore perchè rimane dove tocca

) Maggie ha trovato e mangiato un pezzetto di feci secche........

di recente cerca di farlo in passeggiata e noi ovviamente la stoppiamo, ma ieri è stata più veloce di noi.......e mi sei venuto in mente tu, che qualche tempo fa segnalavi questo stesso atteggiamento di Happy, ricordo bene?
Beh......anche Maggie come Happy (tantissimi auguri di buon complimese cucciolone

) da una decina di giorni sta facendo l'"adolescente" e non obbedisce molto, soprattutto quando siamo fuori in passeggiata, anzi, esclusivamente quando siamo fuori perchè a casa devo dire che è molto brava. Fuori anche lei si ferma tantissimo ad annusare e cammina a zig zag ed io per un po' la lascio fare, la lascio anche libera, senza guinzaglio, e lei è abbastanza brava, non si allontana mai e ci aspetta........tranne sabato, eravamo tra vigneti e secondo me ha fiutato una lepre o simile, perchè è tornata indietro e nonostante i richiami non è venuta da noi........
Quando andiamo a scuola è molto brava, oggi altra lezione (la quinta) e per la prossima vorrei provare all'aperto, per vedere come risponde con altre sollecitazioni.
Ah, anche Maggie ci porta i giochi perchè glieli lanciamo e ogni tanto se siamo seduti sul divano, lei sale con le zampe anteriori e il gioco in bocca o sul divano o sulle gambe..........
Vai avanti così che stai andando benissimo

E grazie a tutti gli altri per i consigli che ti hanno dato, sono utili anche per me