Autore Topic: Tranquillizzatemi. ...  (Letto 24798 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2014, 12:24:54 »

Io ho trovato questo. Solo che sono da cellulare e non posso approfondire

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 38034 depositata il 17 settembre 2013, ha ribadito ( si veda precedente pronuncia della Suprema Corte n. 15061/2007) un importante principio di diritto: l’uso del collare antiabbaio rientra nella previsione del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali. In questa prospettiva di continuità la Suprema Corte ha ritenuto che il collare elettronico, fondandosi esso sull’uso di scosse o altri impulsi elettrici somministrati al cane tramite telecomando, provochi un dolore incidente sull’integrità psicofisica del cane. Ciò in quanto, cito letteralmente la motivazione, “ la somministrazione di scariche elettriche per condizionarne i riflessi ed indurlo tramite stimoli dolorosi ai comportamenti desiderati produce effetti collaterali quali paura, ansia, depressione ed anche aggressività”. Nel caso di specie è stata ritenuta sussistere la violazione del secondo comma dell’articolo 727 c.p., reato contravvenzionale, che prevede la punibilità di chi detenga animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Ciò in quanto “l’uso di tale collare produce effetti difficilmente valutabili sul comportamento dell’animale, talvolta reversibili, altre volte permanenti, ma comunque considerabili maltrattamento”.
L’utilizzo dei collari elettrici, dopo l’entrata in vigore della legge 20.07.2004 n. 189 “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento di animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, ha dato origine a diverse problematiche. Qui si può accennare al loro divieto d’uso da parte del Ministro della Salute, tramite diverse ordinanze, sospese dal Tar del Lazio e sistematicamente reintrodotte.
La Cassazione, osservando in via incidentale che l’annullamento del provvedimento da parte del giudice amministrativo non riguardava le valutazioni di merito, è perentoria affermando, in via definitiva, che, “l’uso del collare antiabbaio, a prescindere dalla specifica ordinanza ministeriale e dalla sua efficacia, rientra nella previsione del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali”.
A parere di chi scrive, una volta appurata la nocività dell’uso dei collari elettronici, la condotta ravvisabile sarebbe quella, più grave, prevista dall’ art. 544ter del codice penale che prevede il delitto di maltrattamento di animali laddove gli stessi, per crudeltà o senza necessità, vengano sottoposti a sevizie o a comportamenti insopportabili con le loro caratteristiche etologiche. Da considerare, in alternativa, l’applicabilità del secondo comma dell’appena citato articolo che prevede le medesime pene per chi sottopone gli animali a trattamenti che procurino danno alla salute degli stessi. Secondo la Suprema Corte l’uso dei collari elettronici, in se, comporta un danno del genere. L’ipotesi contravvenzionale, decisa dal G.i.p. del Tribunale di Rovereto, cui la Suprema Corte ha aderito, ha l’innegabile vantaggio di prescindere dall’atteggiamento psicologico di dolosa volontà crudele o non necessitata da parte dell’agente. Sulla non necessarietà della condotta dolosa un’ultima considerazione: la Cassazione ha osservato come l’uso del collare elettrico risultasse, nel caso di specie a essa sottoposto, di fatto, priva d’utilità avendo il cane, su cui il dispositivo elettronico era stato installato, un’indole docile e remissiva. A mio modesto parere l’inflizione di sofferenze a un essere senziente, tramite l’utilizzo di un mezzo quale il collare elettronico che ha già, di per sé, una natura preventiva che prescinde dall’attualità del pericolo rappresentato dall’animale aggressivo, non risulterebbe mai giustificabile. Al di là di questa piccola nota critica l’importanza della decisione è evidente e rappresenta, senza dubbio, un caposaldo in materia di diritti degli animali.

Sì dovrebbe essere quella
http://www.litis.it/2013/09/26/il-collare-antiabbaio-e-strumento-di-maltrattamento-dei-cani-cassazione-380342013/

http://www.altalex.com/index.php?idnot=64795

http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=1116

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2014, 12:26:58 »
Oh... vedo ora che Simone ne aveva già parlato nella nostra sezione sulle sentenze

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17116.0

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2014, 12:30:25 »
se ha due sporgenze metalliche che stanno a contatto con il collo è sicuramente un collare anti abbaio ad elettricità...povero cucciolo  :(

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2014, 12:40:04 »
Buttalo e non farti vedere

Aaron Barbara & Mauro

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2014, 12:50:22 »

...! :o

:(

A primo impatto mi è sembrato un lucchetto :o - brutto lo stesso...

Che schifo quel coso...

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #20 il: 06 Ottobre 2014, 13:29:16 »
buttalo.
poi butta quei bastardi in un fosso.
ti vengo ad aiutare.

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2014, 13:33:20 »
Grazie ragazzi...
Non so se a pranzo riesco a passarci per controllare, ma semmai gia nel pomeriggio cerco qualche contatto Anpana e chiedo indicazioni al riguardo, e secondo com'è stasera quando ci passo intanto glielo levo....
Non ci posso proprio pensare al livello di stupidità e delinquenza di certa gente...e hanno pure un ragazzetto di 8-10 anni...ma che esempio gli danno?!??  :-X 
Altro che buttarli nel fosso...io purtroppo in questo sono proprio sbagliata, annullo tutte le decenze sociali...e rischio di passare dalla parte del torto....   >:(

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #22 il: 06 Ottobre 2014, 13:41:59 »

Altro che buttarli nel fosso...io purtroppo in questo sono proprio sbagliata, annullo tutte le decenze sociali...e rischio di passare dalla parte del torto....   >:(

ti quoto............ci vorrebbe la macchina di 007, sai quella con i missili e le mitragliette che sbucano da ogni parte?  em_Devil

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2014, 06:36:06 »
ma che gente di  :smileys_0266: :smileys_0266: :ranting3: :ranting3: :smileys_0266: :smileys_0266:
Visto che sei riuscita ad allentare il collare proporrei anch'io di toglierglielo poi se quegli imbecilli gliene vorranno mettere un altro ci vorrà un qualche giorno ora che lo comprano e il cane almeno per un po' starà bene e se glielo rimettono zac via di nuovo....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #24 il: 07 Ottobre 2014, 09:23:00 »
Ci sono news Barbara?

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #25 il: 07 Ottobre 2014, 09:28:44 »
Che gente!!! Sempre piu' convinta che dovrebbero fare rigide selezioni prima di affidare cani alle persone!

Silvia,Willy&Yuna

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #26 il: 07 Ottobre 2014, 09:36:32 »
Credo sia un collare elettrico il cosidetto teletak molti cacciatori lo usano, serve a far rispondere prontamente il cane infischiandosene delle sofferenze dell'animale
Teo Artu' e Rocky

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #27 il: 07 Ottobre 2014, 09:57:20 »
 :blink:
Io lo butterei, e poi anche quello che ricompreranno, e quell'altro ancora. E quando metteranno la rete romperei la rete e glielo butterei di nuovo  >:(
Arianna

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #28 il: 07 Ottobre 2014, 09:57:36 »
Barbara....e' un collare elettrico ad impulsi, quelle due sporgenze sono quelle che danno la scossa....

Prima di toglierlo, se riesci a farlo, fai più foto possibile, del cane, della casa, del numero civico.....se no possono dire che non e' vero....

E poi sono passibili di denuncia, il collare elettrico E' VIETATO PER LEGGE così come scritto nelle sentenze che ti hanno postato....

MA CHE SCHIFO DI PERSONE ESISTONO ANCORA AL MONDO!!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #29 il: 07 Ottobre 2014, 09:59:06 »
Tiziana il problema e' che la legge lo vieta, ma ne consente la vendita.
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy