Buon pomeriggio amici bipedi e quadrupedi, io e Floyd siamo stati un po’ assenti nell’ultimo periodo per una serie di vicissitudini famigliari (per fortuna non gravi) che ci hanno un po’ “distratto”… o meglio, ci hanno rubato un po’ di tempo…
Vi abbiamo letti ogni tanto, ma non c’è stato mai il tempo di scrivere, anche se avremmo avuto bisogno del vostro consiglio e supporto.
Vi aggiorno sulle ultime di Floyd, giusto per non divagare troppo.
Da metà luglio iniziamo la muta... o almeno quella che credevamo essere solo una muta estiva importante. Dura un mese… un mese e mezzo e io inizio a storcere il naso… quando siamo arrivati ai due mesi la situazione mi ha un po’ preoccupata.
A parte la casa diventata un lanificio, da un giorno all’altro Floyd perde il 60% del pelo della coda, quasi si vedeva la “costola” della coda… Inoltre già da 15/20 giorni aveva un’evidente desquamazione sul dorso, in particolare sopra l’attaccatura della coda. Quest’ultima l’avevamo attribuita all’ tentativo di introduzione di premietti all’agnello Perrito, e poi Orijen (effettivamente esitati in diarrea…).
Inoltre, fin dal mese di luglio, avevo notato che dopo pochi giorni dalla somministrazione di Advantix o Stronghold, il pelo nelle zone di applicazione diventava untuoso, puzzava tremendamente e veniva vie a ciocche (sembrava proprio pelo “morto”).
La stessa sera in cui decidiamo di portarlo dal Vet, Floyd disteso a terra che si fa accarezzare beato la pancia… fa per alzarsi, ma non riesce più a poggiare la zampa posteriore destra! La tiene ritratta in alto, poi prova a poggiarla ma non riesce, prova a camminare e si trascina. Piano piano riesce a camminare, ma dopo poco gli succede ancora. Chiamo subito il Vet che mi dice che se non da segni di sofferenza (di dolore) di tenerlo in osservazione e portarlo da loro l’indomani per visita con l’ortopedico. Così è stato. La mattina dopo non c’erano segni evidenti di zoppia, l’ortopedico non ha rilevato nulla “fuori posto”, ma nella camminata lenta e veloce si vedevano i segnali di difficoltà; ha ipotizzato un movimento improvviso e un po’ di dolore. Lo spettro della displasia si è palesato gelido, il terrore che si sia già aggravata, un cucciolone di soli 11 mesi…! ?
Lo stesso giorno abbiamo fissato un appuntamento con la dermatologa dopo pochi giorni, rimandando a data da destinarsi lastre e vaccino dei 12 mesi.
La dermatologa ha effettuato prelievo e analisi di pelo e crosticine delle papule che aveva un po’ ovunque. Ha trovato un altro grado di proliferazione batterica (comuni cocchi, ma in quantità eccessiva), diagnosticando una piodermite secondaria. Abbiamo iniziato intervenendo con una cura antibiotica per abbassare la carica batterica e far regredire le papule (ICFVET 750 mg 2 volte/die), escludendo le intolleranze alimentari cambiando crocche (mangiava Farmina N&D Low Grain Agnello e Mirtillo da circa 5 mesi) passando a Royan Canin Anallergenic (…), riprendendo Omega 3/6 (Ribes Pet Recovery 4 perle/die), fermenti lattici (non aromatizzati), bagnetto ogni 10 giorni con Allermyl Shampoo e Allerderm spot on e sospendendo per il moemnto gli antiparassitari (Advantix e/o Stronghold e Cardotek … aiuto, anche quersto mi mette in ansia). Prossimo controllo il 13 ottobre.
Adesso, dopo 10 giorni di trattamento, le feci sono tornate belle (fin troppo sode…), la dermatite sembra regredita, le papule guarite e sparite, la perdita di pelo si è normalizzata e puzza meno in generale.
Bene, no?... Così tra un po’ si potrà forse passare da Royal ad altro… ma.. ma ieri sera si è ripresentata di nuovo una forte zoppia, se più tardi non lo troviamo migliorato domani ci aspetta di nuovo l’ortopedico, almeno per capire se ha dolore ed intervenire con un antidolorifico e magari con un antinfiammatorio.
Ok gestire l’emergenza, ma non mi va a genio l’assunzione di tutti questi farmaci… per il futuro, non appena si sarà normalizzata un po’ la situazione, contatterò un Vet che si occupa di nutrizione in maniera specifica e di medicina naturale/omeopatica.
Questo per ora mi sembra tutto.
A voi i consigli, se vi va… grazie!