Al campo dove ci dovremmo addestrare noi altro che sgridate o strozzi o botte ... tanta pazienza, ma tanta, tanto rispetto del cane e dei suoi tempi e tanti premi se svolge l'esercizio ... Ed uso esclusivo della pettorina ... Mi dispiace che questo sia stato il tuo approccio ... ma mi dispiace ancor di più pensare che ci saranno persone che non lo capiranno e penseranno che un cane si educa in quel modo
... Spero che questa persona venga segnalata e vada a far altro mestiere
Allora cerchiamo di capire....quando indossi la divisa non diventi un pubblico ufficiale ma sei un volontario di protezione civile,che deve fare un corso deve essere iscritto in regione e deve appartenere a un gruppo comunale o ad una associazione con uno statuto ,non puoi sostituire ne polizia urbana ne carabinieri, vieni se mai coordinato dal sindaco dal prefetto o dalla regione .e fungi solo da supporto...
Non intendevo dire di sostituire un carabiniere o un poliziotto, però alla riunione di presentazione mi è stato raccontato, ma potrei aver capito male, che quando diventi operativo sei sottoposto ai doveri di un pubblico ufficiale, quindi attenzione ai comportamenti, ai linguaggi in pubblico, quando vai all'estero per missioni lontane sei inserito nella stessa lista dei militari per il passaporto comune, è il prefetto che ti rilascia i permessi per il datore di lavoro quando sei in missione, ecc... Per cui nei miei ragionamenti pensavo che sì sono volontario però presto un servizio pubblico a supporto di uomini dello stato, polizia, vigili del fuoco, ecc... e in quel momento sono quasi al loro livello per cui mi aspetterei un pò più di aiuti e contributi per queste associazioni che formano i volontari ...