Autore Topic: Sempre più difficile..  (Letto 9202 volte)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Sempre più difficile..
« il: 17 Settembre 2014, 15:01:40 »
Passata la classe 1 di obedience , con Tass e la sua addestratrice stiamo preparando gli esercizi di classe 2.
Da questa settimana stiamo incominciando la discriminazione olfattiva: per  farla breve al cane vengono messi ad una distanza di circa 15 mt 6 legnetti di cui solo 1 tenuto in mano dal conduttore ( cioè me), il cane viene inviato  ai legnetti e con il solo aiuto dell'olfatto deve individuare il legnetto con il mio odore e riportarlo indietro!!!
Sono eccitatissima, perché questo è l'esercizio nuovo di classe 2 che preferisco, ma la fase preparatoria sarà una sfida , perché Tass per prima cosa deve imparare a tenere il legnetto ( 10cm ) in bocca senza masticarlo: lui!! il potatore delle siepi del mio giardino!!! :smileys_0297: :smileys_0297:

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Sempre più difficile..
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2014, 15:10:17 »
dai !
ce la potete faaaaaaareeeeeeeee

staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2014, 15:15:16 »
Wow !!!
Leggevo che si usano dei piccoli tubi di pvc per insegnare appunto a non masticarli? E' vero?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2014, 15:15:44 »
C'è la farete sicuramente, forza Tass e forza Gloria!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2014, 15:19:39 »
Ma dai Gloria che siete bravissimi insieme!!!!  ;)

Era l'esercizio che mi piaceva di più fare con Baloo quando ancora andavo al campo  :)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2014, 15:21:06 »
Wow !!!
Leggevo che si usano dei piccoli tubi di pvc per insegnare appunto a non masticarli? E' vero?
Non so chi usa questa tecnica, ( mi sa di stimolo avversivo e poi il cane in gara non avrebbe la stessa situazione dell'allenamento).. Per quello che ci riguarda solo rinforzi positivi, quindi a Tass viene chiesto di tenere il legnetto per tempi sempre più prolungati e viene premiato con tanta ciccia e tanto gioco quando riesce a tenere bene il legno.. E comunque solo 2-3 sequenze a lezione in modo da non fargli prendere troppo il gusto...
Ovviamente conta molto come gli viene posizionato il legnetto in bocca ( zona premolari) , perché se se lo manda troppo indietro ( zona molari) allora scatta l'istinto di sgranocchiatore!!!

Offline stefanocer

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2014, 15:24:44 »
che bello!
andrete alla grandissima!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2014, 15:25:27 »
Ma dai Gloria che siete bravissimi insieme!!!!  ;)

Era l'esercizio che mi piaceva di più fare con Baloo quando ancora andavo al campo  :)
Infatti Manu, mi entusiasma l'idea che il mio cane sia in grado di distinguere tra i vari legnetti quello che ho tenuto in mano solo per 3-4 secondi, è una cosa che mi lascia senza parole...

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2014, 15:42:53 »
Bravissimiiiiiiiiii!! em_040

Infatti Manu, mi entusiasma l'idea che il mio cane sia in grado di distinguere tra i vari legnetti quello che ho tenuto in mano solo per 3-4 secondi, è una cosa che mi lascia senza parole...

Gloria in cortile noi abbiamo il brecciolino con qualche sassetto un'po più grosso in mezzo....da sempre se prendo un sasso me lo strofino tra le maini e lo lancio, lui cerca e quello prende....non si sbaglia mai.....
la cosa più difficile credo sia appunto non fargli sgranocchiare il bastonicino..... :o :sbav:
Patrizia & Marvin

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2014, 16:00:38 »

Bravissimiiiiiiiiii!! em_040

Gloria in cortile noi abbiamo il brecciolino con qualche sassetto un'po più grosso in mezzo....da sempre se prendo un sasso me lo strofino tra le maini e lo lancio, lui cerca e quello prende....non si sbaglia mai.....
la cosa più difficile credo sia appunto non fargli sgranocchiare il bastonicino..... :o :sbav:
Infatti Pat, anche Tass se lancio qualcosa ( tipo rami ) lui va e prende proprio quello che gli ho lanciato, anche in mezzo ad altri,ma cercare di non fargli biascicare un legnetto??!!  Mission impossible!!! :icon_confused: :icon_confused:

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2014, 16:04:34 »
Ecco Gloria l'avevo letto qui
http://www.tipresentoilcane.com/2014/09/15/ce-riporto-riporto/
tieni conto che io sono totalmente ignorante in materia  ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2014, 17:12:30 »
Vedrai che riuscirà benissimo!!! Forza tass!!! meglio i premietti dei legnetti!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2014, 18:06:31 »
Sono sicura che Tass ti stupirà ancora una volta... ;D

Forza campioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221:

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2014, 18:26:30 »
Passata la classe 1 di obedience , con Tass e la sua addestratrice stiamo preparando gli esercizi di classe 2.
Da questa settimana stiamo incominciando la discriminazione olfattiva: per  farla breve al cane vengono messi ad una distanza di circa 15 mt 6 legnetti di cui solo 1 tenuto in mano dal conduttore ( cioè me), il cane viene inviato  ai legnetti e con il solo aiuto dell'olfatto deve individuare il legnetto con il mio odore e riportarlo indietro!!!
Sono eccitatissima, perché questo è l'esercizio nuovo di classe 2 che preferisco, ma la fase preparatoria sarà una sfida , perché Tass per prima cosa deve imparare a tenere il legnetto ( 10cm ) in bocca senza masticarlo: lui!! il potatore delle siepi del mio giardino!!! :smileys_0297: :smileys_0297:

ehehe
ma come fate a far capire al cane che tra tutti i legnetti deve scegliere quello toccato da te??!  :o
se vi riesce siete veramente braverrimi!

Offline cla_aylin

• Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2014, 18:53:35 »
Ce la farete sicuramente!!forza Tass e forza Gloria!!!
Claudia & Aylin

Privacy Policy - Cookie Policy