Ciao xman, vedrai che quando comincerai il corso con Happy le cose miglioreranno!
Io e Maggie siamo andate ieri alla prima lezione, abbiamo fatto il richiamo (Vieni), il lascia (se ha in bocca gioco e io voglio che lo lasci cadere), il basta/stop (soprattutto riferito al gioco........ma qs azione l'abbiamo solo accennata), il vieni e poi seduto, per poi arrivare a Maggie seduta di fianco alla mia gamba sinistra. Quest'ultima azione sarà la base per la posizione Piede.
Tutto va fatto con premietti e grandi lodi, e con tono di voce allegro e entusiasmante per i richiami tipo vieni, gioco, e tono di voce più pacato ma fermo per i comandi (lascia, basta, seduta).
Per raggiungere la posizione piede al mio fianco, bisogna fare tutto un movimento a semicerchio, tenendo lo snack in pratica davanti al naso e quasi in bocca al cucciolo, che così segue il movimento del braccio e si mette nella posizione da te voluta.
Detto così forse non si capisce e appare senz'altro difficile, ma non lo è poi tanto nella pratica.
Sono certa che l'istruttore ti darà un sacco di dritte.
Ora l'importante è che Happy sia tornato ad essere l'Happy che era prima