Autore Topic: Traumatizzato  (Letto 12414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Traumatizzato
« il: 15 Settembre 2014, 15:25:26 »
Salve, vi scrivo con gli occhi lucidi e la rabbia addosso per cui mi scuso con tutti se non riuscirò ad essere chiara.
Vi racconto quanto da poco accaduto:
Avevo appena messo la ciotola del pranzo a Walle che mangia in cucina, quando mettendo apposto delle cose mi è caduto un grande piatto in ceramica da portata, prima addosso e quindi ho gridato, e poi in terra rompendosi e facendo un gran frastuono. Walle è scappato terrorizzato tremando e piangendo ed è corso nella camera..a me è salito il nervoso e ammetto che ho imprecato un po'..una volta raccolti i cocci e pulito ho cercato di rimediare la cosa con lui ma...il risultato è stato che non vuole nè avvicinarsi alla cucina né che io gli avvicini la ciotola..trema e ansima e quando ho provato a fargli varcare la porta della cucina si è fatto la pipì addosso....
Sono così triste, molti sanno quanto complicato fosse il suo rapporto con il cibo, e adesso che mangiava con gusto ecco che succede questo proprio mentre stava mangiando!!! Come devo comportarmi? Che devo fare?

Innanzitutto calmarmi mi sa..sono disperata  :'(


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.456
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Traumatizzato
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2014, 15:32:02 »
calmati...
respira...
al momento NON forzarlo...

staff@golden-forum.it

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.086
  • 💝
Re:Traumatizzato
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2014, 15:35:32 »
Premetto che non sono un'esperta maa anche Maggie e' paurosissima quello che ho imparato e' che non vanno coccolati o rassicurati quando si verificano situazioni che li spaventano altrimenti rafforzi le loro paure cosi mi hanno spiegato l'educatore e il vet. So che sara' difficile ma io farei finta di nulla gli rimetti li la ciotola dove mangia di solito e non forzarlo a entrare .

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.516
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Traumatizzato
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2014, 15:36:16 »
concordo con Roby, lascia che sia lui spontaneamente a tornare
Teo Artu' e Rocky

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Traumatizzato
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2014, 15:37:40 »
:(


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.456
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Traumatizzato
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2014, 15:41:54 »
forza...
respira....

staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Traumatizzato
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2014, 16:01:03 »
Si stai tranquilla... È successo anche se diversamente anche a Pato... Una volta era in cameretta e gli è caduto addosso un enorme peluche . Per molto tempo non è più voluto entrare in quella stanza... Poi invece è passata... Prova magari a cambiare stanza per la pappa e poi gradualmente tornare in cucina... Spero pero che la fame abbia il sopravvento e tutto torni come prima!!!


Katy, Franco e Pato


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Traumatizzato
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2014, 16:15:34 »
Anche Dhaki si è spaventato con la tenda antimosche della porta finestra della cucina.
Già non gli piaceva quando l'abbiamo cambiata poi una sera si è  agganciato e la tenda gli è caduta praticamente addosso  :o. Il risultato è stato che non voleva più entrare in cucina  ::) Poi pian piano si è convinto e ora entra e esce anche se non troppo convinto  ^-^
Non dare troppa importanza all'accaduto e prova a fare come ti ha suggerito Katypapero.
Magari per convincerlo a mangiare aggiungi qualcosa di appetitoso (lo so che non si fa....però  :P)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Traumatizzato
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2014, 16:28:31 »
Scusate..ma ero davvero in panico! Ora mi sono calmata..e ho cercato di ragionare..ho chiamato anche l'educatrice per avere consigli..mi sono sentita impotente, colpevole ed incapace..oltre a non essermi accorta fino ad ora di avere un bernoccolo in testa perché il piatto prima di terra è caduto su di me!!

Per un po' di tempo gli darò la pappa in salotto..in un posto dove lui a volte si accuccia a dormire..speriamo non abbia rovinato troppo la situazione!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Traumatizzato
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2014, 16:45:54 »
Marghe proprio per evitare altre situazioni del genere con Walle, prova a dargli da mangiare non sempre nello stesso posto, e al momento evita la cucina.. poi pian piano ti avvicini al luogo del misfatto... non avere fretta, i passaggi sempre graduali...


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Traumatizzato
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2014, 16:46:22 »
Povero patato. ..! Ma vedrai che in poco tempo la supera...è in ogni caso un ambiente di casa, dove ha tutti i suoi odori e abitudini....   em_041 



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Traumatizzato
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2014, 16:59:42 »
Ciao,
la cosa di non dare da mangiare in cucina è una buona idea, volendo puoi provare a cambiargli la ciotola così oltre al posto anche il contenitore sono diversi e quindi associazione con il cibo dovrebbe essere ancora minore...ma cmq la mia è solo una supposizione.
Per il discorso dell'ansia a rientrare in cucina puoi provare a lavorarci un pochino giocando.
Per esempio se giocate in casa normalmente con il treccino o con la pallina puoi iniziare a giocarci lontano dalla cucina e poi pian piano avvicinarti ma senza forzarlo e sfruttando la foga del momento di gioco magari ci metti qualche giorno ma gli fai passare la paura delle cucina.
Coccole al piccolo e tu non abbatterti.... io sei mesi fa ho urlato un NO al gatto che stava per uccidersi cadendo dall'armadio sul kennel e Uvi è scappata sotto una sedia....ci ho messo due giorni a farla avvicinare all'armadio....poi faccio cadere i tegami a mezzo metro da lei con un rumore che probabilmente mi sentono anche in Cina e lei non batte ciglio...a volte sono veramente imprevedibili!


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.962
    • Allevamento GoldenMania
Re:Traumatizzato
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2014, 17:42:12 »
Tranquilla....vedrai che giocando sul loro essere cibodipendenti, riuscirai a fargli superare la paura....prendendolo per la gola!!!

Per adesso non forzarlo, e non dare importanza al fatto che non voglia entrare in cucina.....ma, tra qualche giorno inizia a giocare con dei premietti golosi, con qualcosa che lo manda fuori di testa...ma senza ne chiamarlo ne tanto meno uscire dalla cucina....magari ci metterà un pochino, ma vedrai che la golosità vincerà sulla paura!!!!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.478
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Traumatizzato
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2014, 18:18:10 »
Vedrai che torna porta un pochino di pazienza, come dice Orsi non forzare assolutamente


Aaron Barbara & Mauro

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Traumatizzato
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2014, 19:24:36 »
Allora vi aggiorno..innanzitutto non è giornata per il povero Walle  gli ho pestato anche la coda e ha fatto un urlo ppvero piccolo! Comunque vi sto scrivendo dalla cucina e lui rientrati dalla passeggiata è corso in cucina a bere! :D Adesso dobbiamo vedere se riesco a farlo mangiare!


 


Privacy Policy - Cookie Policy