Autore Topic: Proliferazione del cuscinetto...  (Letto 9371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Proliferazione del cuscinetto...
« il: 31 Agosto 2014, 12:16:05 »
Ciao a tutti  :) come sempre i nostri pelosi non ci fanno mai mancare niente, sembra che non riescano a non stare bene e tranquilli per 2 mesi consecutivi... per cui dopo la dermatite (la centesima in un anno e mezzo), la congiuntivite ad entrambi gli occhi, adesso ha una proliferazione nel cuscinetto della zampa anteriore sinistra...

ho notato ormai una settimana fa che si leccava troppo spesso la zampina incriminata e dopo un attento esame  :prova: ho visto che si era come staccato un pezzettino di cuscinetto nella parte laterale, e che sanguinava un pò... se posso essere sincero (perchè sono tropp spesso dal vet  :'( ) ho voluto prendere la cosa un pò alla leggera e allora ho fatto "fai da me" e quindi vai con clorexiderm disinfettante e via, sperando che la cosa potesse dare qualche beneficio.. dopo 2-3 non vedendo miglioramenti via dal nostro vet che ha appurato una proliferazione del cuscinetto, che a suo parere si risolve con un'operazione in anestesia totale  :icon_confused: .. la cosa mi ha lasciato piuttosto perplesso.. adesso non sò come spiegarvi ma è veramente piccolo il pezzettino che si è un pò staccato dal cuscinetto, sarà 1 centimetro, e un'anestesia totale mi sembra davvero troppo...
il vet ha detto che bisogna circoncidere la parte incriminata, asportarla e se serve mettere un punto di sutura con conseguente prognosi e fasciatura per 10 giorni con collare di elisabetta di 40 cm annessso.. ah e poi esame istiologico per escludere qualsiasi cosa...morale della favola 250 eurini...  em_014 non ce la posso fare... (veniamo da 14 giorni di dermatite)..

allora non contento ho voluto sentire un'altro vet che invece mi ha sorpreso per la sua serenità dicendo che secondo lui è eccessivo operare e che si tratta di una ferita che si è procurato in qualche modo... quindi per lui va bene clorexiderm disinfettante e cicatrene, provare cosi per 10 giorni circa e vedere come va...se la cosa non dovesse migliorare allora come ha detto lui: " colpo di pinza e via"  :smileys_0297:

non sò a chi credere insomma una vuole addormentarlo totalmente, l'altro un colpo di pinza e via... io da ieri sto provando con cicatrene sperando che possa riattaccare il pezzettino a penzoloni ed evitare tutto...

voi avete avuto un esperienza simile???

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2014, 13:27:34 »
Cavolo Brad che combini?? :(
Guarda io oramai ho smesso di stupirmi sui pareri discordanti dei vet... ::) ..a mio parere sembra davvero esagerato operarlo con anestesia totale..una volta a Desmo e' capitato di avere un taglietto nel cuscinetto con conseguente pezzo di pelle staccato (scusate l'italiano poco comprensibile ::)  )ora non so come e' messo quello di Brad, ma con Desmo e' bastato disinfettare e applicare pomata aloe e in una settimana si e' staccato e poi si e' cicatrizzato..magari prova a fare come ti ha detto l'altro vet per 10 giorni, e poi al massimo senti un altro parere..
intanto incrociamo!!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2014, 14:30:59 »
si infatti la speranza è che possa seccarsi e staccarsi..

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2014, 17:55:22 »
Giancarlo non ho però capito se la parte di cuscinetto sotto al pezzetto staccato è comunque già ben cicatrizzata...


I vet pensano che nel processo di cheratinizzazione, ( a seguito magari di una piccola ferita), la proliferazione di tessuto cicatriziale sia stata eccessiva o che una precedente ferita non si sia cicatrizzata bene (chiusura perfetta senza slittamento...)...


In ogni modo prima di operare... proverei sicuramente una terapia medica......


Se lo scopo è quello di seccare, chiudere... anche dei semplici pediluvi con acqua e sale possono aiutare...
Ottime sono anche le pomate a base di acido ialuronico (vedi Connettivina e similari...)



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2014, 18:24:51 »
Concordo con Chiara....la cara vecchia ma sempre valida acqua e sale....pediluvi e poi puoi mettere prodotti a base di acido ialuronico....

Vedrai che molto probabilmente si e solo fatto una ferita con conseguente di un pezzettino del polpastrello...il sale secca e tendenzialmente farà cadere il pezzettino e la pomata terrà disinfettata la parte....

Io proverei per un po' di giorni e se proprio non riscontri miglioramenti....senti un altro vet...tra anestesia totale e pinze e via...ci sarà anche un altra ipotesi ;)

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2014, 18:48:58 »
Ciao, quando Mila si è quasi tranciata il cuscinetto (ma quello alto)  il vet le ha fatto l'anestesia totale e dato i punti, sta di fatto che essendo un punto calloso i punti non sono serviti a nulla io ho fatto impacchi di argilla verde e bendaggio per 15 gg e si è cicatrizzato tutto. leggiti le proprietà dell'argilla e prova non costa nulla

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2014, 13:23:51 »
grazie a tutti... ma (chiara e tiziana) come si fanno i pediluvi :icon_confused: ahahahah scusate ma non so come mettere acqua e sale a brad??? gli devo fare gli impacchi?? o mettere le zampine a mollo in una bella bacinella??  :-*

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2014, 13:47:26 »
grazie a tutti... ma (chiara e tiziana) come si fanno i pediluvi :icon_confused: ahahahah scusate ma non so come mettere acqua e sale a brad??? gli devo fare gli impacchi?? o mettere le zampine a mollo in una bella bacinella??  :-*
per gli impacchi metti la zampa a mollo nella bacinella ;)


per il cuscinetto anche a Lola si era staccato un pezzo di quello alto, l'ho disinfettato....e mi pare di aver messo connettivina...passato tutto
Arianna

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2014, 13:54:12 »

Un ammollo di almeno 5- 10 minuti (ripetuto magari 2 volte al dì), in una bacinella è sicuramente la cosa migliore... ;D
Generalmente si può far scaldare l'acqua poi aggiungere il sale, farlo sciogliere bene, lasciare intiepidire e procedere...
Di solito si consiglia una soluzione all'1% ^-^



staff@golden-forum.it

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2014, 18:05:34 »
Scusa ma quindi sono anche discordanti sul problema?? Se trattasi di 'semplice' taglio del cuscinetto oppure se ha materiale eccedente dal polpastrello !??  :icon_confused:
Caspiterina, ma fare il vet è quasi peggio che leggere l'oroscopo tra un pò! !
Cmq...anche a Golia gli ammollavamo la zampa nella bacinella (a noi dissero 'acqua satura' ovvero metti sale fin quando vedi che non si scioglie più,  ma noi eravamo reduci da forasacco quindi non so se è diverso...)
Nel caso cmq non si dovesse risolvere, ti consiglio anche io un terzo consulto, sicuramente!!



Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2014, 12:55:38 »
da stasera proviamo le zampe a mollo..  :D ... mi fa ia ridere pensare brad con la zampa dentro la bacinella davanti alla tv...hihihii

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2014, 13:01:42 »



staff@golden-forum.it

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2014, 09:58:39 »
Com'è andato il pediluvio?!?    ;D



Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2014, 11:25:59 »
ahahahah sembrava una vecchietta che si metteva i piedi in acqua dopo una giornata al mercato a camminare... :) più tardi posto le foto

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Proliferazione del cuscinetto...
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2014, 16:17:10 »
 em_050 em_050 em_050 em_050



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy