Autore Topic: e rieccomi qui ...  (Letto 3590 volte)

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
e rieccomi qui ...
« il: 29 Agosto 2014, 14:35:58 »
Aiuto aiuto aiuto ...
Allora, Margot 4 mesi esce all'incirca da una ventina di giorni (causa vaccinazioni). Siamo riuscite a fare pipì e pupù fuori casa ma con molta difficoltà e comunque non in modo continuativo, nel senso che per lei non è ancora normale fare tutto fuori. Fa' i suoi bisogni anche dentro casa come se nulla fosse cambiato. Io passo ore fuori spesso senza concludere nulla e per vederla rientrare e fare tutto nel tappetino. Certo, in ferie ero più libera ed avevo più tempo da dedicarle, ora che sono rientrata al lavoro ho meno disponibilità ma comunque la porto fuori il mattino presto, a pranzo, la sera e spesso dopo cena. Ma il più delle volte, specie la mattina non fa nulla :-(.
Quando fa pipì nel suo tappetino non la sgrido e quando invece la fa fuori tanti complimenti e premi. Dove sto sbagliando? La devo sgridare? Il tappetino devo toglierlo? Non so come fare, so che giustamente ha i suoi tempi ma non vorrei che si sentisse "autorizzata" a farla sia dentro casa che fuori. Consigli?

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:e rieccomi qui ...
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2014, 14:50:45 »
L'unica é fare quello stai facendo e aspettare fra un mese o due se continua togli il tappetino, secondo me smetta da sola

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2014, 14:52:05 »
Anche secondo me smette da sola!!!

Katy, Franco e Pato

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2014, 15:00:29 »
Io avevo tolto i tappetini da casa di modo che lei capisse bene che la pipi si faceva solo fuori. Come fai tu quando la faceva fuori complimenti e premietti.

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2014, 15:17:09 »
Grazie ragazzi!
Stavo pensando, visto che tra qualche giorno partiremo per una settimana, in albergo me lo porto il tappetino oppure visto il nuovo ambiente provo a toglierlo? Che dite?

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2014, 15:40:37 »
Io lo porterei, la cucciola è ancora piccola imparerà vedrai!

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2014, 18:15:55 »
Io lo porterei, la cucciola è ancora piccola imparerà vedrai!

Grazie Marghe, porterò i tappetini con me :-).
Un'altra cosa, dopo mangiato secondo voi può fare passeggiata? Ovviamente quando la porto al parco a giocare non la faccio mangiare, ma la passeggiatina tranquilla dopo i pasti (che facilitano i bisognini) secondo voi è comunque rischiosa per lo stomaco?

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2014, 09:42:01 »
Falle fare quello che vuole, prima e dopo i pasti, ricordati che è una cucciola e ha bisogno di fare esperienza. Ovviamente sempre usando intelligenza e buonsenso, ma quello in tutto quello che fai :D

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2014, 17:12:23 »
Non so dirti riguardo i tappettini perché non li ho mai usati però certo che dipende anche se nel hotel che andate c'è la moquette in camera ... lo vedo un problemino se ogni giorno fa la pipì non sul tappettino ...

Riguardo le passeggiate lascia pure che mangi e poi uscite ... se per passeggiate vuol dire uscire a fare due passi al guinzaglio le fa solo bene ... tanto cmq se ha la pancia piena anche lei ha voglia di dormire piuttosto che correre! Ecco l'unica cosa non fatela giocare libera con altri cani subito dopo mangiato perché lì sale l'eccitazione, gioco, corse, rotolamenti, quando giocano non capiscono più tanto si niente per quanto si divertono!!  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2014, 15:00:02 »
Grazie di nuovo per le risposte. Assolutamente dopo mangiato non potrei portarla al parco dove si "scatena" con gli altri cani, però avevo paura le potesse far male anche una semplice passeggiata. Stamattina siamo scese, giretto di mezzoretta, visti gli scarsi risultati sono risalita a casa, l'ho fatta mangiare e sono riscesa, altro giretto di un'oretta (ero in giro dalle 6.30), alla fine alle otto sono dovuta rientrare per forza e Margot.......ha fatto tutto a casa  :smileys_0210:

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2014, 15:09:54 »
Se si insiste a portarla fuori ogni volta dopo che si dorme/mangia/gioca prima o poi dovresti riuscire :)
forse ancora deve acquisire sicurezza all'esterno :)
Arianna

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2014, 09:29:39 »
Ciao Arianna, giuro che ce la sto mettendo tutta ma Margot si ostina a fare la pipì a casa. Sono sicura che la trattiene, perché a volte restiamo fuori anche due orette e appena rientro eccola là!!!! Oltretutto, dopo tre mesi di pipì sul tappetino igenico, non ho capito perché ora non la fa più li ma dove le capita :-( ....

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2014, 10:11:53 »
Ciao Arianna, giuro che ce la sto mettendo tutta ma Margot si ostina a fare la pipì a casa. Sono sicura che la trattiene, perché a volte restiamo fuori anche due orette e appena rientro eccola là!!!! Oltretutto, dopo tre mesi di pipì sul tappetino igenico, non ho capito perché ora non la fa più li ma dove le capita :-( ....

Ma quando uscite che fate? ha anche la possibilità di stare tranquilla da sola ad annusare? è in ansia? ansima molto? non vede l'ora di tornare a casa o è tanto troppo distratta?
Arianna

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2014, 10:13:58 »
E infatti e' tutto normale, intanto hai forse un po' ritarato le uscite, parlavi del vaccino.....va be' il vet avrebbe dovuto dirti che poteva uscire sin da subito.....cmq

La piccola chiaramente deve ancora familiarizzare con il mondo esterno, e non solo....lei sa di essere piccola, in confronto agli odori che sente fuori....i cuccioli hanno un grande senso delle gerarchie e quindi difficilmente sporcano dove sentono odori di cani adulti, proprio per una forma di rispetto....e quindi riporta tutto a casa, che e' la sua base sicura, dove ci sono i suoi odori e quindi si sente autorizzata e serena....

Continua come stai facendo, se trova il posticino dove farla fuori, miliardi di complimenti e coccole, in modo che cresca la sua autostima....mentre se scappa in casa...semplicemente ignora e non pulire davanti a lei....vedrai che ce la farai e in poco tempo lei crescerà e anche questo sarà solo un ricordo....

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2014, 14:10:33 »
Ciao Tiziana, e grazie per il tuo incoraggiamento.  In effetti la vet mi aveva vietato di uscire ed essendo la prima esperienza ho fatto quello che mi diceva :-(.
La porto al parco per farla socializzare con gli altri cani ma ci ritagliamo spesso momenti in solitaria proprio per non distratta. Per il resto è molto tranquilla e non da segni di voler tornare a casa, anzi :-)...si porta solo dietro la pipì per ore :-)

Privacy Policy - Cookie Policy