Autore Topic: la scelta di un compagno per un golden adulto  (Letto 6118 volte)

Offline antoviggiano

• Neo iscritto
  • *
la scelta di un compagno per un golden adulto
« il: 24 Agosto 2014, 19:45:48 »
salve a tutti,
anch'io dopo la presentazione mi decido a rivolgere una domanda  a tutti gli amanti del golden ... vivo da tre anni e mezzo con Marx, un magnifico golden maschio.
Avendo la fortuna di vivere in una casa con un grande giardino avrei deciso di dargli una compagnia, anche per compensare le ore della giornata in cui non sono in casa per ragioni di lavoro, ma mi ponevo il seguente problema: meglio maschio o femmina ? cucciolo per facilitare la conoscenza o un adulto con il quale potrebbe giocare da subito ?
sappiate che apprezzerò tutti i vs. consigli

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:la scelta di un compagno per un golden adulto
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 20:10:31 »
Ciao..beh che dire, già avere un nuovo peloso sarà bellissimo..io ho come te un maschio e se dovessi decidere di prendere un altro cane mi orienterei questa volta sulla femmina, ma senza un motivo apparente..per quanto riguarda cucciolo o adulto ti direi cucciolo per evitare problemini tra i due ma..questo dipende molto anche dal tuo tempo a disposizione..come saprai un cucciolo richiede un gran dispendio di tempo ed energie!

Un saluto da Walle e coccole al pupo!

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 21:30:25 »
L'educatore cinofilo del campo di addestramento che frequento, consiglia sempre, a chi desidera il secondo cane, l'opposto di quel che si ha per una questione di rapporti e gerarchie quando entrambi i cani saranno adulti. Cucciolo o adulto? Inserire un cucciolo nel branco familiare è sicuramente più facile, ma, come ti ha già detto Marghe, più impegnativo per te.
 em_007

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2014, 21:35:17 »
Anche io ad istinto sceglierei un cucciolo proprio perché l'adulto dovrebbe riconoscerlo come tale e non come rivale di pari età ... Certo è più impegnativo per la famiglia però c'è anche da dire che ripartire da zero con un cucciolino è una cosa fantastica ... Sul maschio o femmina ... boh forse anche io sceglierei il sesso opposto ... tanto non avendo intenzione di fare cucciolate la sterilizzazione della femmina sarebbe cosa scontata ...

Offline antoviggiano

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2014, 09:19:25 »
grazie a tutti, ne ho parlato anche con un amico veterinario e senza dubbio la scelta del cucciolo femmina è la migliore ... a questo punto non mi resta che mettermi alla ricerca .... qualcuno ha notizia di una cucciolotta in cerca di adozione ???

SEREBALOO

• Visitatore
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2014, 13:52:57 »
Ciau a tutti... Ho un cucciolone di Golden di 16 mesi...vorremmo prendergli un "compagno" (cucciolo).. Perché si sconsiglia di prenderlo dello stesso sesso?? Noi pensavamo proprio ad un maschio. Baloo è intero e molto equilibrato con maschi e femmine.
Buona giornata a tutti!!

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2014, 14:05:28 »
Ciau a tutti... Ho un cucciolone di Golden di 16 mesi...vorremmo prendergli un "compagno" (cucciolo).. Perché si sconsiglia di prenderlo dello stesso sesso?? Noi pensavamo proprio ad un maschio. Baloo è intero e molto equilibrato con maschi e femmine.
Buona giornata a tutti!!
guarda....non so se sia più una diceria o una cosa vera...noi avevamo la femmina e abbiamo preso un'altra femmina :biggrin: :biggrin:

SEREBALOO

• Visitatore
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2014, 14:19:57 »
guarda....non so se sia più una diceria o una cosa vera...noi avevamo la femmina e abbiamo preso un'altra femmina :biggrin: :biggrin:

Infatti è quello che non capisco...se è una diceria o no!
Volevo informarmi un po'...
Di coppie di femminucce ne conosco qualcuna, volevo sapere se anche due maschietti riescono a convivere bene nella stessa famiglia con circa 1 anno di differenza l'uno dall'altro...

Offline thomas

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2014, 16:48:37 »
Io personalmente ti consiglierei un maschietto e un pò grandicello, non proprio adulto.
Un cucciolo non richiede solo tanto tempo, richiede molte attenzioni, il cane adulto che possiedi già, inevitabilmente, avrà momenti di giochi che ad un cucciolo potrebbero risultare leggermente "pesanti" (cadute, corse, salti etc..). Relativamente a certi commenti che ho letto, chi ha stabilito che due maschi adulti di golden debbano avere problemi? Sono golden!!!
Come secondo punto ti consiglierei un maschietto perchè eviteresti stress al maschio adulto nei periodi di calore dell'eventuale femmina, sempre che tu non decida di accoppairla, ma calcolando che un cane in media va in calore ogni 6/7 mesi e non potrai accoppiarla più di tre volte in tutta la sua vita, il mio consiglio diventa ancora più rigoroso.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2014, 16:59:19 »
grazie a tutti, ne ho parlato anche con un amico veterinario e senza dubbio la scelta del cucciolo femmina è la migliore ... a questo punto non mi resta che mettermi alla ricerca .... qualcuno ha notizia di una cucciolotta in cerca di adozione ???

Non so di che zona sei ma a me piace tanto questa cucciolata: [size=78%]http://www.lilyblooms.it/[/size] i cuccioli credo saranno disponibili tra un mesetto.....

Arianna

Offline thomas

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2014, 16:14:15 »

Come è andata? Hai preso una compagnia al tuo Marx?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2014, 16:27:29 »
Io ho avuto in contemporanea 2 pt ed andavano d'accordo(dopo aver stabilito la gerarchia)
Teo e Artu', anche qua gerarchia fissata e mai baruffe pesanti
ora vedremo Artu' come si comportera' con Brick quando arrivera'
Teo Artu' e Rocky

Offline thomas

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2014, 16:29:22 »
Io ho avuto in contemporanea 2 pt ed andavano d'accordo(dopo aver stabilito la gerarchia)
Teo e Artu', anche qua gerarchia fissata e mai baruffe pesanti
ora vedremo Artu' come si comportera' con Brick quando arrivera'
La famiglia cresce?!?!?! :) :) :)

Privacy Policy - Cookie Policy