Autore Topic: Aiuto urgente please  (Letto 4887 volte)

Offline Dorisea

• Utente Bronzo
Aiuto urgente please
« il: 22 Agosto 2014, 22:20:44 »
Il secondo giorno che succede.
Chia salta sul divano o letto e non scende piu. Ci prova da sempre, sa
che non lo dovrebbe fare ma ora qunado le chiedo di scendere non lo fa.
 Comincio a insistere e lei comincia a ringhiare. Avessi voluto tirarla giu con la forza
 mi avrebbe morso stasera. Sul divano/letto c'era la mia figlia di 8 anni.
Chia ha neanche 4 mesi e non mi voglio neanche immginarmi come potrebbe
evolvere se non riesco a intervenire ora.
Presumo che lei voglia  esserci perche c'e' il ns odore ecc. Magari c 'e' anche competizione con mia figlia.
ma fatto sta che non posso accettare che mi ringhi e che devo temere che mi morda o peggio mia figlia.

A questo punto sarei piu tranquilla saperla almeno lanotte nel kennel ma sarebbe una punizione e non un luogo dove lei vuole stare e mi spezza il cuore ovvero non so se ho tempo abbastanza per abituarla amorevolmente.

Cosa faccio???

Ps lei sta quasi tt il giorno con uno di noi, max 2 ore che rimane da sola e questo senza problemi e senza che abbaia.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
Re:Aiuto urgente please
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2014, 22:25:30 »
Mettila giu :) hai ragione a dire che vuoi intervenire subito... Io a Brad ho subito imposto le cose che può e che non può da cucciolo e non si è mai ribellato e ho sempre e solo usato esclusivamente la voce... Quindi magari usa meglio il tono della tua voce e soprattutto l'energia che trasmetti... Quindi mettila giù, anche se ti ringhia di certo essendo così piccola non ti staccherà una mano... E impediscile anche avanzando con il tuo corpo verso di lei, che quello è il tuo spazio.. Come farebbe un altro cane con lei... Falle capire che quello è il tuo territorio.. :)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Aiuto urgente please
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2014, 22:37:07 »
Ha ragione Giancarlo, meglio imporsi subito, fagli capire che sei tu e solo tu che comandi

Offline Dorisea

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2014, 22:51:19 »
Nel primo caso l'ho presa in braccia e portato nella sua cuccia. Lei e' tornata subito sul letto della mia figlia e quindi l'ho tirata giu con la forza e sgridato scuotendola un po' alla nuca. Lei e' rimasta male x un ora.oggi invece era molto aggressiva e ho chiamato mio marito. So che sembra forse ridicolo ma c'era la mia figlia in mezzo...
Piu che altro sono preoccupata per quanto avrà il doppio di peso e non ci vorrà molto...
Stanotte ha anche sfondata la porta della camera da letto per starci vicino.

A parte questi episodi e' angelica e affettuosa. Boh, a sensazione ,c'entra mia figlia, come se non accettasse che lei puo Chia invece no. Eppure mi sembra di ricordare che questi problemi di tipo gerarchico si manifestino piu in la nella crescita no?

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2014, 23:32:04 »
loro recepiscono molto il tono della voce, l'energia che trasmetti. Insisti col dirle "giù" quando sale sul divano e accompagna con il gesto. Il tono deve essere di quelli che non ammette repliche. Scenderà, vedrai.

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2014, 00:14:29 »
Solitamente il tono della voce è sufficiente, ma se non riesci a importi solo con quella allora prendila di peso e mettila giù!
Non preoccuparti di quando sarà grande, sono atteggiamenti di prova che hanno ora da adolescenti, per "testarvi", una volta capita la dinamica non ci riproverà da adulta!
per il discorso di tua figlia, non credo si tratti di gelosia, è più facile anzi che sia una forma di attaccamento a lei, per star più vicino alla sua amichetta!
un pochino di pazienza e di coerenza e vedrai che tra un paio di giorni avrete archiviato l'episodio!   ;)

Offline Dorisea

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2014, 00:51:33 »
Grazie.
Spero che abbiate ragione.

Sinceramente sono un tipo molto deciso.
In effetti riesco a tenere Chia fuori dalla cucina con lo sguardo e come voi sapete meglio di me la fame ce l'hanno sempre.  :D
Ci dev'essere qsa di particolare intorno al letto/divano che mi sfugge.
Fin o tre gg fa non riusciva a salire e quindi rimaneva con le zampe posteriori a terra ma non mollava, soprattutto ci provava con il kong in bocca come se si portasse dietro un trofeo.
Il che fra l'altro non fara' benissimo alle anche, presumo....

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2014, 07:23:26 »
Quello che non capisco è se voi comunque le consentite di salire sul divano?
Non escluderei la questione gerarchica nei confronti di tua figlia, nel senso che se la vede come cucciola/ compagna di giochi, per lei risulta illogico il perché a tua figlia sia consentito di salire sul letto/ divano e a lei no..
La cosa migliore sarebbe cominciare a dare qualche responsabilità di gestione delle risorse anche a tua figlia.. del tipo che per un po' di tempo la ciotola con il cibo gliela dà tua figlia, nel gioco tua figlia gestisce i tempi...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2014, 08:16:43 »
Io concordo con Giancarlo ... la prendi e la metti giù oppure per qualche giorni la segui e appena accenna a salire la interrompi e un bel no ... a 4 mesi sono ancora piccoli, peso poco e di sicuro non arriva a moderti ... la metti giù, tono di voce carico ed energia e magari un bel ringhio glielo fai tu, senza passare da tuo marito altrimenti perdi credibilità ... Anche io penso che abbia visto in tua figlia l'altro cucciolo di famiglia anche se 8 anni è cmq grandina ...

Ovviamente se passa accanto al divano con tua figlia sopra e non accenna a salire subito qualche leccornia come premio ... che il cibo è sempre più convincente di ogni battaglia ... Vedrai che in pochi giorni hai risolto ... però costanza!

Offline Dorisea

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2014, 08:43:24 »
Non c'e' una volta in cui ho ceduto, non la lascio salire ovvero stare su'. Quando sale a meta' o ormai con un salto per intero (anche se vedo che e' pazza di gioia quando ce la fa) la faccio scendere. Penso di averla fatta scendere centinaia e centinaia di volte, anche dieci volte di fila e poi allontanata dalla stanza se nn rimane giu' ma nn vedo progressi. Anzi, ora c' e' anche il ringhio verso me.

Seguiro' assolutamente il consiglio e faro' dare il cibo da mia figlia.

Chia ha provato varie volte di montare mia figlia. All'inizio non capivo e pensavo che era semplicemente un gioco esuberante. Ora Eliana interrompe tempestivamente il gioco oppure intervengo io. In effetti non lo fa piu'. Lo dico solo x dire che qsa di gerarchico c'e' in tt cio'.

Come se volesse cementare il suo posto nella famiglia. Visto che il divano e' un luogo centrale della ns casa forse x lei e' cruciale x conquistarsi un certo status di appartenenza. X non sentirsi esclusa.

Le ho messo un cuscinotto accanto al divano x terra e ci sta anche ma x lei non e' la stessa cosa.

Hai ragione Chiara, chiamare mio marito non e' stata una buon'idea...
Provero' anche a ringhiare  :booof:

Offline Lucry

• Utente del Forum
  • **
  • "A dog can save your soul"
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2014, 10:49:00 »
Ciao Dorisea,
scusate ma non è un po "strano" che un Golden ringhi dal divano contro il padrone?proprio non riesco a immaginarlo e aggredire/mordere non è e non deve essere nella sua natura,magari i suoi sono solo capricci,sii molto severa se sta prendendo questa piega!!!

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2014, 19:43:56 »
Secondo me verso i quattro/cinque mesi cercano di imporsi e misurare la nostra determinazione. Anche la mia a 4 mesi mi aveva ringhiato mentre tentavo di toglierle un osso da bocca, ma si era presa una tale sgridata che non ci ha più provato.   
Sono d'accordo con gli altri: correggila subito senza farti intimorire e persisti nel mostrarti determinata. Sono solo "uscite" di un cucciolo che vuole provare a fare il grande!

Offline Dorisea

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2014, 17:00:47 »
Per la cronaca, sembra che la situazione sia rientrata.
Ho messo un cuscinone accanto al divano, mia figlia le da' le pappe per darle il segnale che ha il potere sul cibo e senzaltro la ho sgridata ancora un paia di volte quando occorreva.
Ogni tanto ci riprova ma almeno non sale piu del tutto e non ringhia piu.
Grazie x i consigli e gli incoraggiamenti!
D

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2014, 20:55:03 »
Ottimo, continuate così...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2014, 12:08:16 »
bene cosi bravi  :thumbup: