Autore Topic: Attacco epilettico?  (Letto 12164 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #15 il: 12 Agosto 2014, 12:19:05 »
Capisco la tua preoccupazione, mia madre e' epilettica da una vita e io ho imparato a gestire i supi attacchi che ero una ragazzina... Ma stai tranquilla. Credo prima di tutto sarebbe importante stabilirne la causa quindi mi sembra una buona idea verificare eventuale causa infettiva... Poi tieni presente quello che ti diceva Chiara, vi sono precedenti di altri pupi del forum con questa problematica e magari puoi leggere le loro esperienze...
Dai! Il vet non vi ha detto che magari potrebbe essere un episodio isolato ? Una coccola alla piccola...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #16 il: 12 Agosto 2014, 12:44:30 »
Se dovesse riaccadere ,non devi fare nulla se non cercare di allontanare eventuale "corpi" contundenti a cui potrebbe andare incontro nel suo ...movimento incontrollato .Ciao

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #17 il: 12 Agosto 2014, 12:58:23 »
Ciao sono il figlio di Sandro e il mio meticcio (goku) ha da un mese e mezzo problemi di epilessia..

Anche a me avevano suggerito di fare solo gli esami del sangue (ovviamente perfetti) ma ho fatto anche
  • Risonanza magnetica
  • Controllo del liquido Cefalospinale
  • Elettroencefalogramma

Dopo tutte ste popò di visite il responso è Attacco epilettico Idiopatico..
gli ha dato all'inizio 1 pastiglia al gg di Pexion (nuovo farmaco che a differenza degli altri non intacca gli organi interni..) purtroppo il farmaco ha peggiorato la situazione aumentando il numero di crisi.

Ora come diceva nel post precedente mio padre, deve prendere 3 pastiglie di keppra (da 500 mg) al giorno (1 ogni 8 ore..).

Ti segnalo queste cose perch anche io come te mi sono spaventato tantissimo (e non ti dico Goku che alla terza crisi ogni rumore che sentiva si spaventava..). Purtroppo però è ancora una parte veterinaria difficile da risolvere (lo è per gli umani.. figuriamoci per i cani..)

Da neofita ho anche scoperto che esistono le crisi a grappolo.. cioè finita una crisi ne inizia subito un'altra.. spero non sia il caso di Mia, ma almeno se succede sai che possono accadere..
A me hanno prescritto anche delle perette di Valium da somministrare al cane durante le crisi per via rettale.. dovrebbe calmare il cane e evitare una possibile crisi futura nell'immediato (ripeto DOVREBBE)..

I consigli che mi sento di darti sono:
  • se puoi riprendi le crisi. Al neurologo possono essere utili per avere informazioni maggiori (a me hanno richiesto i video)
  • se hai altri animali per casa tienili lontani da Mia durante la crisi.. in quei momenti non riconoscono nessuno e potrebbero ferire gli altri animali come successo a Marco
  • se volete potete cercare di tenere Mia a terra per far si che non sbatta ovunque, ma non avvicinate mani o faccia.. Io tengo goku a terra con il ginocchio appoggiato allo sterno.. non molto carino lo ammetto.. ma almeno non rischia di farsi male e di farne a me
  • in quesi momenti sono proprio persi.. io ho visto che goku non mi riconosceva proprio le primissime volte.. uscendo dal suo campo visivo e poi facendomi rivedere finalmente mi ha riconosciuto.. tante lacrime da parte di entrambi... e tante coccole a lui..

spero che questo possa esserti di aiuto..
so come ci si sente e non è per niente facile..
ma non disperate! le cure esistono!!
teneteci informati!!!!
baci a Mia da Goku
« Ultima modifica: 13 Agosto 2014, 10:18:54 da Mamma Goose »

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #18 il: 13 Agosto 2014, 16:23:55 »
Grazie mille a tutti per i messaggi, Mia ha passato la notte tranquilla e questa mattina abbiamo fatto gli esami del sangue, di cui aspettiamo il responso. Sarebbero da analizzare anche le urine e ci stiamo ingegnando per come prendere il campione.. accettiamo consigli ..  :icon_confused: :icon_confused:

Grazie grazie grazie anche per l'esperienza del piccolo Goku, è molto utile il confronto e le esperienze di chi, purtroppo, prima di noi ha già passato tutto ciò... approfitto se posso per farti alcune domande...le crisi inizialmente sono state molto frequenti? la seconda crisi è avvenuta nei giorni subito dopo? Siamo a dir poco terrorizzati all'idea di un'altra crisi ovviamente.. questa notte più che dormire ho ascoltato i rumori di Mia.. il veterinario ci ha consigliato di tenerla sotto stretta sorveglianza per un mesetto almeno, per escludere eventuali altre crisi a cui potremmo non essere presenti e come nel caso di Goku ci ha prescritto il valium per via retale.
Ci ha consigliato inoltre di non farla agitare troppo.. ma ci chiediamo se sia comunque possibile portarla in giro con noi, in montagna piuttosto che al mare.. Mia è sempre stata agitatina come carattere, cerca coccole da chiunque e negli ultimi giorni questa sua propensione è aumentata, c'è inoltre da dire che la settimana scorsa si è beccata un morso da un pitbull, ha cainato sul momento ma controllandola non abbiamo trovato segni di morsi o altro.. dopo questa vicenda era molto molto agitata e sospettiamo che l'agitazione dei giorni scorsi derivi anche da questo.



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.086
  • 💝
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #19 il: 13 Agosto 2014, 16:44:58 »
Per raccogliere la pipi sono pratica visto che Maggie soffre di cistite e almeno una volta l' anno facciamo esame urine. Prendi in farmacia 2/3 contenitori sterili rotondi e quando esci e' meglio essere in due . Quando si accuccia velocemente metti il barattolino sotto tanto non ce ne vuole molta x l'esame . Magari la prima volta non riesci ma poi ce la fai. Maggie quando le metto il barattolino mi guarda perplessa l' ultima volta ha collaborato e quando glielo ho messo ha alzato leggermente la zampetta ed e' stato piu' facile. Coccole a Mia!

Offline anna cecilia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #20 il: 13 Agosto 2014, 16:47:39 »
E' certamente un attacco epilettico. Consulta subito il tuo veterinario. Può essere un fatto episodico ma un accurato controllo è d'obbligo.
Non aspettare.
Tanti auguri

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.478
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #21 il: 13 Agosto 2014, 17:24:11 »
Dai forza Mia, una slurpatona da parte di Aaron e un abbraccio da parte nostra

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #22 il: 13 Agosto 2014, 19:27:26 »
Ciao!
si so come puoi aver passato la notte..
io tutt'ora mi sveglio (dato che Goku dorme con me  :8) :P :laugh: ) quando si muove. Le prime notti sono state moltooo lunghe.

In realtà Goku prima della cura ha fatto una crisi ogni 3 settimane circa.
Quando abbiamo iniziato il pexion ha fatto la prima settimana senza crisi e poi 5 in 3 gg (una alle 4 di mattina..  :-\ :'( :'( )
c'è da dire che lui all'inizio le faceva appena sveglio e apparentemente quando squillava la sveglia del cellulare (ho anche cambiato sveglia..)

per quanto riguarda la calma beh a me hanno consigliato posti poco rumorosi, poca luce, e niente cose improvvise (gesti o simili).
Anche il momento del rientro a casa (dopo che è stato qlc ora solo) può essere motivo di stress. Goku ne ha avuta una un giorno che sono rientrato in casa. Non è venuto a salutarmi come suo solito, allora sono andato a vedere dov'era e appena mi ha visto ha cominciato..

Chiaramente anche io mi sono informato in giro tra amici cinofili e educatori come me, e pare che ogni cane abbia le crisi in maniera e per motivi diversi. Ci sono cani che magari ne fanno una sola nella propria vita e chi invece ne è proprio malato (una persona che conosco ha il cane con crisi a grappolo.. ne fa 5 di fila e dura circa mezzora..  :'( :'( :'( )

A me è stato consigliato di aspettare almeno qualche altra crisi prima di fare gli esami dal neurologo.. (anche perché il costo non è indifferente..) per questo vedi cosa dice il vet e gli esami del sangue..

Io Goku lo porto comunque con me. Non voglio fargli fare la vita da malato.. certo bisogna tener conto che (soprattutto quando non ha ancora una diagnosi e una cura) tutto potrebbe fargli bene o male..

Lui ora prende 1500 mg di Keppra e quindi difficilmente ne avrà un'altra..

sicuramente la ricerca di coccole può essere dovuta a questo fatto, infatti si sentono spaesati, spaventati e molto preoccupati.. quindi cercano in voi protezione!

Chiedi pure senza problemi se hai altri dubbi o domande..

Se ti dovessero (in futuro) prescrivere il pexion, io ne ho circa 80 pillole..
visto il costo elevato se siete in zona Milano vi do le mie cosi evitiamo inutili sprechi!!!

un saluto da Goku e Stefano

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #23 il: 13 Agosto 2014, 20:35:58 »
Forza ragazzi... Una super coccola a Goku e Mia che sono certa, grazie alle loro stupende famiglie affronteranno tutto benissimo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #24 il: 13 Agosto 2014, 23:47:26 »
Caspiterina..... :(   non posso che sperare fosse un episodio sporadico    em_041
(per la raccolta pipì, noi con la trudi le andiamo prima dietro con un piattino di plastica e poi travasiamo...i primi tentativi direttamente col barattolino sono stati tragicomici!   ;)  )
Super coccole, per entrambi....



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.086
  • 💝
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #25 il: 14 Agosto 2014, 07:34:34 »
La prima volta anche io sono andata con un piattino sotto poi ho tirato su con siringa e portata dal vet. Cosi e' + facile!

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #26 il: 14 Agosto 2014, 11:43:39 »
Alla fine la raccolta pipì è andata benissimo questa mattina... Mia ci guardava un po' perplessa ma alla fine avevamo il barattolino pienissimo al primo tentativo... Peccato solo che una volta portata dal veterinario ci ha detto che oggi è inutile perché domani è festa e il corriere/ laboratorio analisi non lavorano.... Ma dirmelo prima no????? :smileys_0186: :smileys_0186: ieri ci hanno detto loro di portargliela... :bluto:



Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Attacco epilettico?
« Risposta #27 il: 14 Agosto 2014, 11:51:55 »
Ciao!
si so come puoi aver passato la notte..
io tutt'ora mi sveglio (dato che Goku dorme con me  :8) :P :laugh: ) quando si muove. Le prime notti sono state moltooo lunghe.

In realtà Goku prima della cura ha fatto una crisi ogni 3 settimane circa.
Quando abbiamo iniziato il pexion ha fatto la prima settimana senza crisi e poi 5 in 3 gg (una alle 4 di mattina..  :-\ :'( :'( )
c'è da dire che lui all'inizio le faceva appena sveglio e apparentemente quando squillava la sveglia del cellulare (ho anche cambiato sveglia..)

per quanto riguarda la calma beh a me hanno consigliato posti poco rumorosi, poca luce, e niente cose improvvise (gesti o simili).
Anche il momento del rientro a casa (dopo che è stato qlc ora solo) può essere motivo di stress. Goku ne ha avuta una un giorno che sono rientrato in casa. Non è venuto a salutarmi come suo solito, allora sono andato a vedere dov'era e appena mi ha visto ha cominciato..

Chiaramente anche io mi sono informato in giro tra amici cinofili e educatori come me, e pare che ogni cane abbia le crisi in maniera e per motivi diversi. Ci sono cani che magari ne fanno una sola nella propria vita e chi invece ne è proprio malato (una persona che conosco ha il cane con crisi a grappolo.. ne fa 5 di fila e dura circa mezzora..  :'( :'( :'( )

A me è stato consigliato di aspettare almeno qualche altra crisi prima di fare gli esami dal neurologo.. (anche perché il costo non è indifferente..) per questo vedi cosa dice il vet e gli esami del sangue..

Io Goku lo porto comunque con me. Non voglio fargli fare la vita da malato.. certo bisogna tener conto che (soprattutto quando non ha ancora una diagnosi e una cura) tutto potrebbe fargli bene o male..

Lui ora prende 1500 mg di Keppra e quindi difficilmente ne avrà un'altra..

sicuramente la ricerca di coccole può essere dovuta a questo fatto, infatti si sentono spaesati, spaventati e molto preoccupati.. quindi cercano in voi protezione!

Chiedi pure senza problemi se hai altri dubbi o domande..

Se ti dovessero (in futuro) prescrivere il pexion, io ne ho circa 80 pillole..
visto il costo elevato se siete in zona Milano vi do le mie cosi evitiamo inutili sprechi!!!

un saluto da Goku e Stefano

Grazie Stefano... I dubbi e le domande sarebbero tantissime... Ieri il veterinario mi parlava di un farmaco umano per l'epilessia, non ricordo proprio il nome però... E ci ha prescritto una filetta e mezza di valium in caso di un'altra crisi, posologia che spero sia giusta.. Mi sembra tantissimo.. Non abbiamo idea di come faremo a fargliela visto che l'ultima volta Mia ha reagito mordendo al fatto di essere toccata :cray:

Per ora inoltre cercheremo di non farla agitare troppo ma non vogliamo che viva in una campana di vetro, fino ad ora l'abbiamo portata sempre con noi, mare montagna &co. e così continueremo a fare, certo la paura di un'altra crisi è moltissima...domani abbiamo un pranzo in montagna... E sono già in ansia  :wacko: e questa notte ovviamente solo 3 ore di sonno per me  :smileys_0287:

Una carezza a Goku ed ancora grazie mille a te



 


Privacy Policy - Cookie Policy