non  so  se  sia  giusto  o  sbagliato,  ma  ti  dico  cosa  ha detto a me Marcello  Galimberti, prsidente  dell'AIUCA:
non prendere un cane perchè   hai  delle aspettative.....prendi un cane perchè  VUOI un cane.....e poi, in base alle  sue  disposizioni caratteriali imbastiscigli  attorno  la sua vita....
a dire il vero  me la sono presa  un po'  quando  mi  ha  detto questo, ma ora come  ora capisco  perfettamente  il  significato  di  quelle parole.
Nessun allevatore SERIO ti  garantirà  sull'esenzione  del  cucciolo  da malattie  genetiche...ti potrà al massimo  garantire l'esenzione  dei  genitori......
Nessun allevatore SERIO può prendere in considerazione  tutte le  variabili ambientali  e genetiche  che influiranno  sul carattere  definitivo  del  cucciolo.
.....non partire   dicendo "il cane  farà un corso  di protezione  civile"......perchè  potresti  ritrovarti  con aspettative  deluse......il cane potrebbe  non essere interessato....potrebbe  stressarsi  più  di  quanto  non gli  piaccia  o  si  diverta  a lavorare in quel modo.....
ti parlo con il  cuore  in mano perchè io  sul primo  cucciolo che  ho preso  avevo  mille  aspetative.....e ora  devo  ridimensionarle  in base alle  sue attitudini  caratteriali......
non è stato  bello nè per me nè per  lui.........
quindi....prendi un golden  perchè  hai  voglia  di avere un golden.....non per  quello che vorresti  fare  con lui  in futuro......
certo,  parlane  con l'allevatore...se  non  è un cagnaro  che  vuole sbarazzarsi  a  tutti i costi  dei  cuccioli  invenduti ,  ti  consiglierà  con saggezza il piccolo che secondo  lui ha  le carateristiche  caratteriali  più adatte......ma  è  davvero  difficile fare  previsioni....del resto....se  guardi  i  bambini  in una  nursery,  pur  conoscendo  i loro  genitori,  sapresti  predirne le  caratteristiche  future?
.....a  volte  chiediamo  davvero  tanto  a questi allevatori......a  volte  non chiediamo per  ignoranza  o inesperienza  e  alcuni di loro  se  ne approfittano.....
non è  facile trovare un allevatore  serio.....
il mio  secono  cane  l'ho preso  da  Tiziana......le ho spiegato  che mi serve  per la pet  therapy.....e lei mi  ha dato   una cuccciolina fantastica....attenta...ubbidiente....un gioiellino....ma...le piacerà il lavoro che ho scelto per lei? lo  capirò  tra  un annetto....ma anche  se non dovesse  funzionare...chissenefrega.....niente  prima d'ora  mi ha emozionato  tanto  come  crescere  queste due meravigliose pesti....