Autore Topic: Osso si o no?  (Letto 2587 volte)

Offline Mira

• Utente del Forum
  • **
Osso si o no?
« il: 25 Luglio 2014, 10:29:46 »
Ciao a tuuti,
da quando Mira è arrivata a casa (circa un mese) ci è stato consigliato dall allevatore di darle un osso in pelle di bufalo perchè fa bene ai denti ed è un buon passatempo. Noi l'abbiamo comprato e in effetti le è piaciuto fin da subito, ma abbiamo notato che piano piano si è ammorbidito e Mira riusciva a staccarne dei pezzi che naturalmente ingoiava. Quindi sono andato a guardare su internet se questi ossi fanno male e ho trovato che staccandosi questi pezzi possono far soffocare il cane nel peggiore dei casi, o comunque possono provocare problemi intestinali. È vero questo? Posso continuare a darglieli o sono pericolosi?

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Osso si o no?
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2014, 10:32:16 »
Io preferisco dargli ossa di mucca per esempio il ginocchio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mara&Marco&Thor

• Utente Argento
Re:Osso si o no?
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2014, 11:00:39 »
A noi l'allevatore ci ha consigliato i bastoncini per i denti (quelli di pelle di manzo essiccata per capirci) oppure l'osso di mucca il pezzo di femore tagliato almeno 4/5 cm così non lo ingoia dopo averlo bollito e tolto la maggior parte (quasi tutta perché per i cuccioli è troppo) del midollo. 

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2014, 11:06:06 »
avevo letto da qualche parte che sarebbe meglio non bollirlo... Boh! Io non ho mai dato ossa "vere" però mi piacerebbe provare con il ginocchio...

Katy, Franco e Pato

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2014, 11:15:35 »
Il mio lo mangia settimanalmente e non ha problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2014, 22:41:28 »
Francamente dubito che si possa strozzare con un pezzo di osso di pelle di bufalo ma a volte può dare mal di panca qua digeriscono i pezzi. D'altro canto anche se Tweety manga solo crudo ho smesso di darle ossa grosse perché poi le viene regolarmente mal di pancia per qualche pezzo non adeguatamente triturato che si ripresenta dopo qualche giorno. E, in ogni caso, MAI sbollentare le ossa.

Privacy Policy - Cookie Policy