Ciao a tutti, la mia Isabel fra qualche giorno festeggerà i 6 mesi e...ho mille dubbi nella testa.
Da quando Isy è venuta a casa, l'abbiamo sempre considerata molto tranquilla. Per tranquilla intendo notti serene fin dal primo giorno, quando lasciata sola (poche ore) abbaia giusto mezzo minuto, ha imparato presto a fare cacca e pipì in giardino e prima solo sul tappetino. Non ha mai rovinato un mobile. Dove andiamo noi lei viene sempre volentieri adattandosi anche a luoghi chiusi-confusione senza dimostrare grandi timori. Gioca con cani di ogni tipo dimostrandosi coraggiosa e sottomessa in base a chi ha davanti. Quando incontriamo delle persone per strada, ma anche con i nostri famigliari si prende qualche carezza e poi si fa i fatti suoi senza eccedere nelle ricerca di carezze o attenzioni. Chiaramente non mancano i momenti di difficoltà, per esempio Isabel fa piuttosto fatica ad allontanarsi di casa in passeggiata se non ci siamo tutti (soprattutto se i miei figli stanno a casa lei vorrebbe restare lì con loro) e spesso triboliamo a farle fare i primi tratti, ma una volta che ci si è allontanati un po' è contentissima. Mette in bocca ogni gioco lasciato in giro dai bimbi, si arrampica sul tavolo se lasciamo qualche leccornia incustodita, salta sul divano anche quando non è invitata...ma tutte robe molto da cuccioli direi!
Ora finalmente arrivo al dunque...
da qualche settimana abbiamo iniziato a far venire un istruttore cinofilo a casa. L'idea è di fare alcune lezioni a domicilio (in modo da essere più mirate) e poi andare al campo dove lavora. Mi è stata consigliata da un amico che ha preso un cane al canile con numerosi problemi e con lei si è trovato benissimo. La persona mi piace, mi trovo molto anche con cio' che dice ma non mi sembra abbia molta esperienza con i Golden.
Dopo aver visto Isabel 3 volte, di cui una in passeggiata per il quartiere, mi ha detto che per essere una cucciola di 6 mesi è piuttosto chiusa. Per chiusa intende che manca di quella curiosità tipica dei cuccioli e cio' potrebbe nascondere ansia e timore di non essere all'altezza delle situazioni. Da quando me l'ha detto mi sto chiedendo se tutto cio' che io ho definito tranquillo in realta' non volesse significare timore...non mettersi in gioco troppo... cio' che mi dai mi va bene non chiedo altro, anche se in realtà vorrei. Mi ha mandato in confusione perché io non avrei mai fatto della mia cucciola questa lettura.
Boh! ora pausa per le vacanze e poi la rivedremo ma...mi ha messo questo tarlo in testa che mi da noia.
Ma i vostri sono o sono stati super espansivi, una esplosione di curiosità o anche loro dei tranquilloni?
Scusate il papiro