Autore Topic: tranquilla o chiusa?  (Letto 2682 volte)

Offline isabel

• Utente Bronzo
tranquilla o chiusa?
« il: 24 Luglio 2014, 14:45:53 »
Ciao a tutti, la mia Isabel fra qualche giorno festeggerà i 6 mesi e...ho mille dubbi nella testa.
Da quando Isy è venuta a casa, l'abbiamo sempre considerata molto tranquilla. Per tranquilla intendo notti serene fin dal primo giorno, quando lasciata sola (poche ore) abbaia giusto mezzo minuto, ha imparato presto a fare cacca e pipì in giardino e prima solo sul tappetino. Non ha mai rovinato un mobile. Dove andiamo noi lei viene sempre volentieri adattandosi anche a luoghi chiusi-confusione senza dimostrare grandi timori. Gioca con cani di ogni tipo dimostrandosi coraggiosa e sottomessa in base a chi ha davanti. Quando incontriamo delle persone per strada, ma anche con i nostri famigliari si prende qualche carezza e poi si fa i fatti suoi senza eccedere nelle ricerca di carezze o attenzioni. Chiaramente non mancano i momenti di difficoltà, per esempio Isabel fa piuttosto fatica ad allontanarsi di casa in passeggiata se non ci siamo tutti (soprattutto se i miei figli stanno a casa lei vorrebbe restare lì con loro) e spesso triboliamo a farle fare i primi tratti, ma una volta che ci si è allontanati un po' è contentissima. Mette in bocca ogni gioco lasciato in giro dai bimbi, si arrampica sul tavolo se lasciamo qualche leccornia incustodita, salta sul divano anche quando non è invitata...ma tutte robe molto da cuccioli direi!
Ora finalmente arrivo al dunque...
da qualche settimana abbiamo iniziato a far venire un istruttore cinofilo a casa. L'idea è di fare alcune lezioni a domicilio (in modo da essere più mirate) e poi andare al campo dove lavora. Mi è stata consigliata da un amico che ha preso un cane al canile con numerosi problemi e con lei si è trovato benissimo. La persona mi piace, mi trovo molto anche con cio' che dice ma non mi sembra abbia molta esperienza con i Golden.
Dopo aver visto Isabel 3 volte, di cui una in passeggiata per il quartiere, mi ha detto che per essere una cucciola di 6 mesi è piuttosto chiusa. Per chiusa intende che manca di quella curiosità tipica dei cuccioli e cio' potrebbe nascondere ansia e timore di non essere all'altezza delle situazioni. Da quando me l'ha detto mi sto chiedendo se tutto cio' che io ho definito tranquillo in realta' non volesse significare timore...non mettersi in gioco troppo... cio' che mi dai mi va bene non chiedo altro, anche se in realtà vorrei. Mi ha mandato in confusione perché io non avrei mai fatto della mia cucciola questa lettura.
Boh! ora pausa per le vacanze e poi la rivedremo ma...mi ha messo questo tarlo in testa che mi da noia.
Ma i vostri sono o sono stati super espansivi, una esplosione di curiosità o anche loro dei tranquilloni?
Scusate il papiro

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:tranquilla o chiusa?
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2014, 15:05:29 »
Il mio è molto amichevole ma non super espansivo è più sul tranquillo, non ha nessuna paura o almeno non lo dimostra!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2014, 00:25:22 »
Il cane chiuso per paura lo riconosci dagli atteggiamenti al limite della fobia...ma se preferisce stare con i tuoi figli e rubare i loro giochi... ecco questo non mi pare l'atteggiamento di un cane chiuso...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2014, 22:38:58 »
Ma lo dice in relazione al suo rapporto con gli altri cani o così in generale?
Come io non mi preoccuperei più di tanto del giudizio e mi affiderei alla tizia per il lavoro. La comportamentista che avevo contattato quando Tweety scappava di casa mi aveva detto che era 'infantile e poco matura' perché aveva sempre i pupazzetti o la pallina in bocca, ma tutti i flat sono così, e lei non ne aveva mai avuto uno per le mani.

Offline isabel

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2014, 23:21:37 »
Penso che lei lo abbia detto perché Isabel fa fatica ad allontanarsi da casa se non ci sono i bimbi con lei e se incontriamo qualcuno si fa fare una carezza e poi va per la sua strada . I primi tratti si siede e non ne vuol sapere. Poi però parte e non si ferma più. In questi giorni di pioggia però non è mai successo, anzi! Va felice e annusa tutto. Mi sa che forse anche il caldo faceva la sua partre. Io la vedo serena e per niente paurosa...e il voler essere vicina ai bimbi mi fa piacere!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2014, 23:26:54 »
Ma si,n fatto, non ci vedo nulla di strano. La cosa più importante, a mio parere, è vedere come si relazione cn i suoi simili. E poi a volte queste figure (educatori, comportamentisti e via dicendo) secondo me parlano un po' troppo su basi che, in realtà, poco conoscono non essendo tutto il tempo con il cane.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2014, 07:14:18 »
Anche Maggie da cucciola si comportava cosi per farla camminare la prendevamo in braccio e andavamo distanti da casa poi messa giu a tutta velocita' voleva tornare a casa. Oggi se ci siamo tutti in casa e non usciamo insieme ma qualcuno resta a casa non vuole uscire . Se usciamo tutti insieme e poi uno di noi va da un'altra parte idem.

Offline isabel

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2014, 07:44:36 »
Proprio ieri siamo usciti tutti insieme, poi una volta arrivati al parco mio marito è andato via con i bimbi e lei era decisamente "preoccupata"...ma poi abbiamo continuato il nostro giro e ha trottato tranquilla. Noi non l'abbiamo mai presa in braccio quando si mette a terra, spesso basta attendere qualche minuto o cambiare direzione e lei ricomincia ad andare.
Comunque pensavo al mio cane Leo...vissuto con noi per 14 anni e per noi è sempre stato un santo cane. Sono certa che l'addestratrice ne avrebbe fatto una lettura decisamente diversa. Ma chissenefrega. Noi lo abbiamo amato tantissimo e se non ho interpretato ogni minimo segnale che lui mi ha mandato...amen, son certa mi avrà perdonata. E spero faccia così anche Osabel. Noi ci stiamo impegnando, spero che lei lo apprezzi!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2014, 07:51:08 »
Lo apprezza sono sicuro, lo sa che ci mettete il  cuore!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2014, 17:18:01 »
A me sembra decisamente un bel quadretto famigliare ... La descrivi equilibrata nei comportamenti con il mondo e con gli altri essere umani, tranquilla a casa, amante dei suoi fratelli bipedi e curiosa al punto di salire sul tavolo a vedere cosa rubare ... Salta sul divano ... Ha idea di quale sia il suo branco di appartenenza ... Boh, sinceramente non ci vedo niente di chiuso ... Magari ci vedo un atteggiamento un po' da "pastore" per il concetto che il branco deve essere unito ma io starei molto serena se fossi in te ... Gli educatori poi magari vedendo che non c'è molto su cui lavorare vanno a cercare il dettaglio pur di fare qualche lezione in più  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy