Boh ragazze, io sinceramente non so come interagiscano Danila e la sua famiglia con Boo quando sono fuori e quindi non me la sento di dire che lei non ci "lavora". Magari non fa riporto o obedience ai vostri livelli, ma non penso che semplicemente lo porti fuori e lo lasci fare ciò che vuole.
Magari Boo ha davvero un caratterino impegnativo e la sua energia di cane giovane (e maschio) rendono le cose più difficili.
Quello che mi sento di consigliare a Danila è di cercare qualcuno che li aiuti intanto a ottenere una condotta decente in modo da poter gestire la passeggiata in modo più sereno. Potrebbe essere un'occasione per insegnargli a concentrare la sua attenzione su di loro e quindi arrivare ad ottenere anche più tranquillità in casa.
Danila, lo sto dicendo a te ma credi che sono cose che voglio fare anch'io, anche se con Dhaki non ho problemi di "teppismo" in casa (ma lui ha Aylin con sui sfogarsi
). Anche noi non siamo ancora arrivati ad avere una condotta ottimale anche se stiamo migliorando.
Pam ma guarda che personalmente non siamo a nessun livello, quelli che faccio con i miei cani sono esclusivamente giochi. Il riporto è un gioco, la ricerca è un gioco, gli esecizietti sono gioco, la calma è gioco.
C'è una parola che usa un guru della cinofilia è Centripetazione e a parte il parolone, trovo proprio sia la parola adatta: far focalizzare il cane su di se, il cane deve trovarti più interessante di tutto il resto ovvio inizialmente si inizia senza distrazioni e man mano si aggiungono.
Se si riesce a diventare per il cane il punto di riferimento il gioco è fatto, in qualsiasi situazione.
Nemmeno io so come interagisce Danila con Boo mi sono basata dalle uscite da lei descritte ( 4 di cui una di 2 ore a giocare con gli altri cani) ed è per questo che le ho consigliato di diventare più interessante agli occhi di Boo piuttosto che gli altri cani, il cane ha bisogno di qualcuno che lo guidi altrimenti prende le redini in mano lui e questo è il miglior modo per portare il cane alla frustrazione dato che non sa gestire la situazione (ovviamente). Essendo ancora cucciolone sono certa avrà voglia di imparare conoscere e questa è una carta a suo favore e l'altra carta è che sentendo Danila sconfortata, lavorando con il cane non può che vederne benefici e miglioramenti (al massimo non succede nulla, di certo non peggiora)
Mi piacerebbe proprio conoscere Boo (in realtà l'ho visto ma non ho avuto molto a che fare con lui)
P.S. ehm ehm...vorrei farvi vedere la perfetta condotta al guinzaglio di Menta.......ah che peccato il video è stato cancellato per sbaglio dal pc