Autore Topic: Superattiva...  (Letto 5898 volte)

Offline Mira

• Utente del Forum
  • **
Superattiva...
« il: 20 Luglio 2014, 22:21:58 »
Ciao a tutti, Mira spesso la sera dopo aver mangiato diventa "pazza", inizia correre in su e in giu ed è particolarmente eccitata nel gioco. Tutti dicono che dopo mangiato non devono correre, giocare troppo ecc. per il motivo dello stomaco. Io non so come calmarla. Avete un consiglio?

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Superattiva...
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2014, 23:15:53 »

Ciao a tutti, Mira spesso la sera dopo aver mangiato diventa "pazza", inizia correre in su e in giu ed è particolarmente eccitata nel gioco. Tutti dicono che dopo mangiato non devono correre, giocare troppo ecc. per il motivo dello stomaco. Io non so come calmarla. Avete un consiglio?

Semplice, la chiudi in un kennel o in una stanza!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2014, 07:57:40 »
Semplice, la chiudi in un kennel o in una stanza!

Perché chiusa in una stanza (dove ha tutto lo spazio per muoversi e per di più è lontana dai suoi) o nel kennel (se non ci è abituata) dovrebbe smettere di fare la pazza???  :icon_confused:

Il mio consiglio è di provare ad anticiparla con qualche giochino di calma (non ricordo ora quanti mesi ha), tenerla vicino a te a cercare premietti, o a farteli prendere dalla mano, chiedergli due esercizi oppure uscite fuori per un piccolo giretto tranquillo, così sei tu che provi a gestire il ritmo e lei distraendosi con gli odori del fuori dovrebbe usare più il naso che le zampe ;) ... Se incontrate altri cani niente giochi scatenati ;)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2014, 08:11:24 »
Credo sia piu' facile dare al tempo la possibilità di fare il suo corso,e lasciarla "tranquillamente" sbizzarrire  :laugh:  e penso pure,che il suo giovane stomaco, non si faccia troppi ...problemi.Verrà il momento della ....."posatezza".
ciao
« Ultima modifica: 21 Luglio 2014, 09:51:01 da titty59 »

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Superattiva...
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2014, 10:10:25 »
Perché chiusa in una stanza (dove ha tutto lo spazio per muoversi e per di più è lontana dai suoi) o nel kennel (se non ci è abituata) dovrebbe smettere di fare la pazza???  :icon_confused:

Il mio consiglio è di provare ad anticiparla con qualche giochino di calma (non ricordo ora quanti mesi ha), tenerla vicino a te a cercare premietti, o a farteli prendere dalla mano, chiedergli due esercizi oppure uscite fuori per un piccolo giretto tranquillo, così sei tu che provi a gestire il ritmo e lei distraendosi con gli odori del fuori dovrebbe usare più il naso che le zampe ;) ... Se incontrate altri cani niente giochi scatenati ;)

Mi spiace non sono del tuo avviso, magari se la stanza è troppo grossa può ancora correre ma nel kennel no, dunque io non rischio una torsione allo stomaco solo perché il peloso non è ancora abituato al trasportino, con il tempo diventerà la sua tana ed io mi sentirò molto più tranquillo!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2014, 10:13:04 »
Preferisco rischiare una ...ipotetica torsione dello stomaco in un cucciolo,che limitarne il suo essere tale .
Ciao

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2014, 10:19:37 »

Preferisco rischiare una ...ipotetica torsione dello stomaco in un cucciolo,che limitarne il suo essere tale .
Ciao

Ognuno è giusto faccia quello che crede opportuno, ciao

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2014, 10:29:58 »
Ovviamente ognuno ha le sue ragioni, ma credo che il numero di casi di torsione gastrica in un cucciolo documentati,propenda per lasciarlo vivere la sua gioventu' in tranquillità,...almeno per tale problematica.
Ciao

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2014, 14:06:19 »
A me succede la stessa cosa. Dopo mangiato Margot diventa una piccola pazzerella. Io cerco di non darle spago e appena finita la "corsa" (due o tre giri completi di casa) la coinvolgo in un giochino un po' più calmo.

Offline isabel

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2014, 15:03:15 »
Anche la mia faceva così, io allora ho posticipato la cena e prima di darle da mangiare la sfinisco. Tra giochi e passeggiata arriva a casa cotta, solo allora le do la cena. Mangia e dorme. Prova!

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2014, 15:37:05 »
happy dopo mangiato, diventa pazzo,nel senso che cerca ancora latro cibo..enon trovandolo impazzisce cercando di mangiare terra...

Offline Flavia Maglio

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2014, 17:54:36 »
Il mio Tayson invece diventa matto non appena odora il pavimento lavato. Sinceramente io lo lascio fare ... un minuto di "pazzia" non mi sembra una cosa così grave da impedirgliela. Inoltre è troppo buffo quando lo fa  :mocking:

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2014, 18:51:59 »
Mi spiace non sono del tuo avviso, magari se la stanza è troppo grossa può ancora correre ma nel kennel no, dunque io non rischio una torsione allo stomaco solo perché il peloso non è ancora abituato al trasportino, con il tempo diventerà la sua tana ed io mi sentirò molto più tranquillo!

Stavo poi seguendo un'ipotesi consigliata da te che hai scritto di chiuderla in una stanza ;) ... Quindi rimane il kennel ma per questo mi sento di quotare al 100% Tiziano, il cucciolo deve fare il cucciolo siamo noi che dobbiamo capire cosa fare o non fare perché allora si potrebbe fare un elenco di tutte le cose che sono potenzialmente pericolose per cuccioli, bambini, umani, ecc ... 

Piuttosto se il cucciolo so che dopo la pappa della sera gli vengono i 5 minuti di pazzia divido le razioni di cibo diversamente lasciando alla pappa della sera una minor quantità ...

Riguardo al farlo stancare molto prima del pasto perché poi non abbia i minuti di pazzia è in teoria sbagliato anche questo perché dovrebbe essere rilassato quando si appresta a mangiare ...

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Superattiva...
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2014, 19:17:04 »
Stavo poi seguendo un'ipotesi consigliata da te che hai scritto di chiuderla in una stanza ;) ... Quindi rimane il kennel ma per questo mi sento di quotare al 100% Tiziano, il cucciolo deve fare il cucciolo siamo noi che dobbiamo capire cosa fare o non fare perché allora si potrebbe fare un elenco di tutte le cose che sono potenzialmente pericolose per cuccioli, bambini, umani, ecc ... 

Piuttosto se il cucciolo so che dopo la pappa della sera gli vengono i 5 minuti di pazzia divido le razioni di cibo diversamente lasciando alla pappa della sera una minor quantità ...

La stanza era riferita ad un ambiente molto piccolo naturalmente, mentre il kennel per evitare guai mi sembra l'ideale!

« Ultima modifica: 21 Luglio 2014, 21:12:43 da ruskaia »

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2014, 15:06:37 »
Credo che ci sia un po' di confusione....

I cuccioli fanno i pazzi dopo mangiato perché "incamerano" la forza data dalla pappa, ecco che quasi tutti, dopo aver mangiato sembra che diventino  matti e corrono all'impazzata per la casa o il giardino...noi li chiamiamo i "5 minuti di follia".....

Chiaramente se corrono in un prato non rischiano di farsi male, ma all'interno di un appartamento possono sbattere a destra e sinistra.....

Abituare un cucciolo a stare calmo dopo i pasti altro non e che un investimento per il futuro, quando da adulto, il rischio torsione dello stomaco, potrebbe essere più reale....

Ma come fare.....

Per quanto mi riguarda i cuccioli corrono nei prati prima dei pasti, al momento della pappa entrano in kennel da dove escono per un breve giretto "sanitario" subito dopo, e tendenzialmente fatto questo Kennel e nanna.....ma arrivano al momento pappa già stanchi dai giochi fatti prima, magari insieme a noi e magari non solo corse, ma giochini che impegnano la testolina e che li stancano molto di più...mentalmente appunto...

Se i cuccioli non sono abituati al kennel, conviene farli stancare prima della pappa ed evitare di uscire a giocare subito dopo....vedrete che dopo qualche minuto la digestione avrà il sopravvento anche sul più biricchino dei cuccioli e morfeo lo prenderà tra le sue braccia per un bel pisolino....

Con il passare dei mesi poi si calmano da soli, con gli anni.... pappa e nanna vanno a braccetto!!!

Privacy Policy - Cookie Policy