Autore Topic: Sono una cattiva educatrice?  (Letto 6365 volte)

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
Sono una cattiva educatrice?
« il: 14 Luglio 2014, 20:02:43 »
Non so se è normale sentirsi dei cattivi educatori. Margot (quasi tre mesi) quando la sgrido (dei no decisi) non mi fila proprio. Anzi quasi mi ringhia ed inizia a moderni dappertutto,  quasi lo facesse apposta. Ho provato di tutto. A dirle di no. Ad ignorarla. Ad andarmene in un'altra stanza, a coinvolgerla in altri giochi. Tutto. Solo dopo tantissime sgridate si calma e mi viene vicino con il musetto mortificato. Ma io sono stremata! Alcune volte mi ascolta altre mi viene contro. Sto sbagliando tutto? Mi sento anche in colpa quando la sgrida e ci sto male. Lei deve fare l ultimo vaccino e ancora non esce. Possibile che sia nervosa anche perché è sempre dentro casa? Non riesco a capire se quando mi addenta è per gioco o se proprio sono incapace nell'insegnarle cosa è giusto e cosa è sbagliato. Fanno tutti i così i cuccioli?

Offline rossdip

• Utente Ottone
Re:Sono una cattiva educatrice?
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2014, 20:20:56 »
Non sei cattiva educatrice: e' solo una cucciola che fa i capricci per attirare la tua attenzione. Il fatto che morda e' normale: a quell' eta' utilizzano la bocca per conoscere il mondo. Fai bene e dirle dei no secchi ma ricordati che contemporaneamente devi piegare il tuo corpo verso di lei. In linguaggio canino dovrebbe dover dire che la stai sgridando.... Consolati, quando cambiera' i denti, imparera' a dosare anche il morso. Certo il fatto che ancora non esca, contribuisce a questa sua esuberanza.... Appena potra' uscire avra' la possibilità' di sfogarsi e vedrai arrivera' a casa di mettera' a fare le ninne. 

Sent from my iPhone using Tapatalk
url=http://pitapata.com][/url]

Offline rossdip

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2014, 20:26:14 »
Ps non ti spaventare ma l adolescenza verra' utilizzata dalla piccolina per vedere fino a dove puo' spingersi con te ( dai sei ai 18 mesi). Sii sempre coerente con le tue richieste e se puoi fatti aiutare da un educatore (se e' bravo ti insegnera' il lunguaggio canino).   Un'ultima cosa: goditi queste pazzie cucciolesche perche' e' un periodo che passera' (troppo) velocemente.... Bacioni a te ed alla cucciola

Sent from my iPhone using Tapatalk
url=http://pitapata.com][/url]

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2014, 20:28:54 »
Non so quale programma vaccinale sta seguendo la tua piccola... oltre però a proteggerla da pericolose malattie... è davvero molto importante, (sempre con le dovute cautele), portare la cucciola fuori, permettendole di socializzare, esplorare, conoscere, annusare...

Se effettivamente è ancora presto, (chiedi sempre conferma al tuo vet) farle appoggiare le zampotte a terra, puoi sempre portarla in giro in uno zainetto o in macchina o in zone sicure ... farle fare qualche piccola passeggiatina...
Odori, suoni, rumori, oggetti in movimento, etc etc... pian piano devono entrare a far parte del suo bagaglio cognitivo... e l'aiuteranno a incanalare correttamente energie e iper- vitalità

Per quanto riguarda i piccoli morsi... in questa sezione ci sono davvero moltissimi topic a riguardo con tante spiegazioni e consigli utili...

Forza... non ti abbattere vedrai che pian piano tutto si sistemerà...

staff@golden-forum.it

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2014, 20:37:54 »
Al momento la porto con me in macchina ma di casa in casa (così dice la vet). Quindi la tengo in braccio e passeggiate zero! Cercherò di non abbattermi ma a volte mi sento proprio inadeguata. Grazie del supporto. Siete preziosi  :-*

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2014, 20:42:20 »
In ogni caso... puoi cercare di stancarla maggiormente, (con piccole ricerche olfattive o semplici giochi di attivazione mentale), anche stando in casa... ^-^

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2014, 21:22:21 »
Scusa ma cosa fa che va sgridata così spesso?

Penso che prevenire sia meglio che curare, quindi che sia meglio non darle la possibilità di fare danni e/o cose sgradite :)
In questo modo i NO si riducono a quelli veramente importanti che saranno più sentiti perché più rari.
Arianna

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2014, 21:32:16 »
La sgrido quando morde il suo tappetino igienico o quando morde un mobile o mangia la terra nei vasi. Soprattutto per lei. Il problema non è quante volte, il problema è che ogni volta mi morde insistentemente e mi "attacca"!  :-[

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2014, 22:38:46 »
ma è proprio piccola ancora....
stai provando con i rinforzi positivi ?
funzionano di più rispetto ai NO che, così, saranno riservati ad occasioni specifiche...

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2014, 09:50:15 »
ma è proprio piccola ancora....
stai provando con i rinforzi positivi ?
funzionano di più rispetto ai NO che, così, saranno riservati ad occasioni specifiche...

ecco forse robi si è spiegato meglio :)
Arianna

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2014, 20:13:36 »
Questa sera per la prima volta mi ha ringhiato.  Le ho impedito, spostandola, di mordermi una mano e mi ha ringhiato mordendomi. È la prima volta che succede. L'ho sgridata ma nn so a quanto sia servito. Che fare in questi casi? Mi sento uno schifo.

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2014, 21:39:54 »
Stai tranquilla è una cuccioletta. Datti un attimo di tempo e vedrai che tutto si risolve. Non essere dura con te stessa e usa solo il buon senso, e vedrai che le cose si sistemeranno. Impara a conoscerla e a farti conoscere. Un abbraccio ;)

Offline IlariaeMargot

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2014, 21:45:20 »
Grazie per la fiducia. Avevo proprio bisogno di un incoraggiamento. Ho tanta paura di sbagliare.

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2014, 22:46:01 »
Ci mancherebbe, ci siamo passati tutti e speriamo tutti di ripassarci più e più volte. Ti mancheranno questi momenti, sembrerà strano adesso ma ti mancheranno. Quando ho letto il tuo topic mi hai riportato indietro nel tempo e mi hai fatto venire una nostalgia pazzesca e spero presto che da nostalgia, si trasformerà presto in realtà. Spero proprio di ripetere a breve, tutte le fasi di un cuccioletto che cresce, e ne combina una peggio di Bertoldo. La mia ha fatto 2 anni ieri e mi manca tanto un cuccioletto che mi morde, mi ringhia e che mordicchia ogni cosa e la faccia da peluche e da delinquenti che fanno ogni minuto...sembrerà strano, ma è proprio così ;)

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2014, 00:04:26 »
Questa sera per la prima volta mi ha ringhiato.  Le ho impedito, spostandola, di mordermi una mano e mi ha ringhiato mordendomi. È la prima volta che succede. L'ho sgridata ma nn so a quanto sia servito. Che fare in questi casi? Mi sento uno schifo.

Di dove sei?
credo che un buon educatore vedendovi potrà capire se effettivamente ci sono dei problemi, e nel caso risolverli subito prima che diventino ingestibili, oppure se sei solo troppo apprensiva tu :)
magari a seconda della tua zona gli utenti del forum possono consigliarti un bravo educatore :)
Arianna

Privacy Policy - Cookie Policy