Esperti, a me. Mi domandavo, ormai vedo Tweety interagire da sempre con gli altri cani e devo dire che ha un ottimo carattere. A 5 anni sa ben relazionarsi e non mi ha mai dato da pensare. Si sottomette a chi è visibilmente più grosso di lei o più anziano e invece dà la giusta brontolata alle giovanotte che cercano di scavalcare la gerarchia. Se invece non hanno atteggiamenti gerarchici le ignora. Le molto anziane non le guarda nemmeno e con gli altri gioca se a voglia, altrimenti se ne sta per i fatti suoi.
Ho però notato che, con i cuccioli, ha un atteggiamento totalmente diverso a seconda che siano di taglia piccola o medio grande. I piccoli di età e taglia non li considera proprio. Recentemente abbiamo frequentato, sia a casa nostra che loro o al campo, cuccioli sui 4-5 mesi di JR e pincher (femmine le jr e maschio il pincher) e mentre loro le saltavano addosso o le abbaiavano sul muso per giocare lei proprio non se li filava minimamente. Tende a spostarsi o a stare ferma mentre loro le zampettano addosso e alza la testa e distoglie lo sguardo come se nulla fosse.
Con la cucciola di clc dell'educatore del campo invece, quando lei l'assalta, la redarguisce subito quando esagera e comunque non ha un atteggiamento indifferente.
Ieri dopo agility erano le comiche, siamo andati nel campetto sotto perché c'era un amico con il suo Labrador di due anni e una bassottina, la clc e la cocker della mia amica. Bassotta e cocker si facevano i fatti loro. Il lab invece aveva chiare mire di corteggiamento e la clc continuava a metterle le zampe al collo e a leccarle la bocca e Tweety ne aveva per entrambi. Inseguimenti e finti morsi di avvertimento sul collo del lab affinché la smettesse e brontolii di redarguimento alla clc quando esagerava. Eppure il barboncino che poco prima faceva agility con noi è che anche lui era all'assalto del suo deretano non lo degnava di un ringhio e si limitava a spostarsi di qui e di la con lui che la seguiva.
Ecco, mi domandavo, come mai faccia così tanta distinzione di taglia ignorando totalmente i futuri nanerottoli.