A prescindere che su fb è difficile 'comunicRe' davvero, a me pare che tu ti sia infervorata un po' troppo. Inoltre, purtroppo, sono cose che accadono assai di frequente in umana, figuriamoci in veterinaria, e puoi avere il medico più esperti del pianeta che la può, se non risolvere al meglio 'dopo'. Io avevo un ottimo ginecologo, eppure al primo parto avevo la placenta quasi previa che non si staccava. Proprio perché era bravo, e per fortuna ero sotto epidurale, ha fatto un distaccamento manuale, un dolore che ricordo ancora ora, ma altrimenti sarei finita in sala operatoria direttamente. Poi rimase qualche piccolo residuo che venne espulso naturalmente senza troppi guai se non una bella cistite. Che avrei dovuto fare, non affrontare una gravidanza perché, a volte, la placenta si può attaccare in modo anomalo?
Nessuno lo può sapere.
Io credo che la ragazza non cercasse perle di saggezza veterinaria, ma magari volesse sentirsi dire da qualcuno che aveva avuto un'esperienza simile e la cagnolina non era andata al creatore, tutto qui.
E poi che vuol dire, anche fior di allevatori a volte incappano in problematiche legate al parto. Sono situazioni che comportano sempre un certo grado di rischio.