Autore Topic: Cambio crocchette - da Prolife puppy large pollo e riso a...  (Letto 2279 volte)

Offline lucadelli

• Utente del Forum
  • **
Buonasera! Vorrei chiedere consiglio riguardo al cambio dieta della cucciola che ci raggiungerà in famiglia a breve. La bestiola avrà qualcosina più di 2 mesi di vita ed attualmente mangia delle crocchette Prolife puppy large pollo e riso. Riporto sotto i valori nutrizionali.

Alimento completo ricco in Carne Fresca di Pollo e Riso per il cucciolo da 1 a 16 mesi

Composizione: Carne fresca di pollo 25%, Carne disidratata di pollo, Riso 16,7%, Orzo, Mais, Grasso di pollo, Proteina idrolizzata di pollo, Prodotto del lievito (NuPro® - elevata concentrazione di Nucleotidi) 2%, Polpa di barbabietola, Carne disidratata di pesce, Olio di salmone, Semi integrali di lino, Sostanze minerali, Bio-Mos® – Mannano-oligo-saccaridi 0,20%, Fruttoligosaccaridi 0,2%, Uovo intero, Prodotti della lavorazione della frutta contenenti Bioflavonoidi (Citrus Spp) 0,1%, Glucosamina 0,037%, Solfato di condroitina 0,026%.

Componenti Analitici: Proteina 31%, Tenore in materia grassa 17%, Fibra grezza 2,7%, Materia inorganica 8,5%, Calcio 1,25%, Fosforo 0,95%, Sodio 0,22%, Potassio 0,67%, Magnesio 0,13%, Omega 3 0,58%, Omega 6 3,06%.

Additivi (Kg): Additivi Nutrizionali: Vitamina A 25.000 UI, Vitamina D3 1.600 UI, Vitamina E (3a700) 500 mg, Vitamina B1 12 mg, Vitamina B2 14 mg, Calcio D-pantotenato 20 mg, Vitamina B6 (3a831) 12 mg, Taurina 100 mg, Vitamina B12 0,15 mg, Vitamina C (monofosfato di ascorbile) 50,0 mg, Vitamina K 1 mg, Acido folico 1 mg, Biotina 0,50 mg, Colina Cloruro 1680 mg, L-Carnitina 50 mg, Solfato rameico pentaidrato 32 mg, Chelato rameico di aminoacidi, idrato 40 mg, Iodato di calcio anidro 3,23 mg, Ossido di zinco 166,67 mg, Chelato di zinco di aminoacidi, idrato 266,67 mg, Solfato manganoso 78,13 mg, Selenio in forma organica (3b8.10) 130,43 mg.

Rapporto Calcio/Fosforo 1,3 - Energia metabolizzabile 3.700 Kcal/kg

Vorrei gentilmente chiedere innanzitutto se un cambio dieta è desiderabile. A quanto comprendo, smentitemi se sbaglio, le correnti crocchette sarebbero buone se non avessero anche il mais. Quindi magari qualcosa senza mais, qualitativamente valida (prezzo comuque non oltre i €50 per il sacco da 12kg) e soprattutto che possa essere introdotto nella dieta senza causare grossi traumi. Presumo che un mangime con ingredienti e valori analitici simili possa essere accettato meglio di una cosa completamente diversa. Chiaramente smentitemi se sbaglio.

A questo punto, considerata anche l'età molto giovane del cane, vorrei chiedere se e cosa mi proporreste in sostituzione. L'ultima cosa che vorrei è ritrovarmi col risolvere il problema (più o meno grande - ditemelo voi) del mais, inducendone però dei nuovi.

Grazie mille in anticipo!

Offline Dani8218

• Utente Bronzo
    • Beauceron del canavese
Re:Cambio crocchette - da Prolife puppy large pollo e riso a...
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2014, 08:23:05 »
Ciao!
se la 'bestiola' sta bene, mangia con piacere e i suoi bisognini sono regolari, non vedo il motivo di cambiargli le crocchette!
ritengo le prolife che uso per il mio golden di 11anni, delle buone crocchette, ma se ritieni di non voler dare crocchette contenente mais, ti posso consigliare due marche ottime con un prezzo simile, che ho utilizzato anch'io: le N&D puppy medium e Enova puppy large!! ;)

spero di esserti stato di aiuto!

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2014, 09:21:27 »
Io uso brit care e sono senza mais e mi trovo benissimo.

Offline lucadelli

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2014, 13:13:14 »
Ciao!
se la 'bestiola' sta bene, mangia con piacere e i suoi bisognini sono regolari, non vedo il motivo di cambiargli le crocchette!
ritengo le prolife che uso per il mio golden di 11anni, delle buone crocchette, ma se ritieni di non voler dare crocchette contenente mais, ti posso consigliare due marche ottime con un prezzo simile, che ho utilizzato anch'io: le N&D puppy medium e Enova puppy large!! ;)

spero di esserti stato di aiuto!

Ciao Dani, grazie della risposta. Ecco appunto, essendo ignorante in materia volevo sentire il parere di qualcuno. Anch'io penso che se il cane sta bene, non c'è motivo di cambiargli cibo, visto che quello che mangia ora non è di cattiva qualità. L'unico pensiero mi era sorto leggendo l'articolo guida all'alimentazione di Kaffa. Se non ricordo male, il mais sarebbe una fonte di proteine di basso valore biologico. Il fatto poi di poter anche causare allergie è totalmente soggettivo...

Altri suggerimenti? Grazie in anticipo!

Privacy Policy - Cookie Policy