Autore Topic: Tenuta da spiaggia  (Letto 9723 volte)

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
Tenuta da spiaggia
« il: 27 Giugno 2014, 17:40:32 »
Ciao a tutti!
Domanda per chi va regolarmente al mare con il proprio cane.. quale sarebbe la "tenuta ideale" per il cane, per permettergli di fare il bagno in completa tranquillità e sicurezza?
Meglio fargli tenere la pettorina o il collare? Mi sembra di aver letto che sarebbe meglio avere un giubbotto salvagente, per far sì che si stanchino di meno... c'è qualche modello particolare o sono tutti uguali?
E poi voi li tenete sempre liberi quando fanno il bagno o tenete agganciato il guinzaglio, per "sicurezza"?
Io dico.. non dovrebbe scappare se lasciata libera,  ma se lo fa.. ehm! Però d'altronde penso che il guinzaglio potrebbe rischiare di limitare i suoi movimenti, quindi che fare?

email: dyaga30@yahoo.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Tenuta da spiaggia
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2014, 17:46:51 »
Personalmente quando gli faccio fare il bagno sia Maya che Menta le faccio andare nude completamente. No collere, no pettrorina.
Se c'è molta gente al mare e le devo legare appena arriviamo sulla spiaggia normalmente le lego con la pettorina, però a me piace tenerle free proprio per non impedire i loro movimenti in nessun modo

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2014, 18:05:38 »
Noi solo il collare ma per comodità ! poi è sempre libero.

Katy, Franco e Pato

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2014, 18:08:25 »
Idem per Aylin. Il primo anno in spiaggia le lasciavo un collarino, di quelli da 1 Euro  ;D, perché avevo paura che si allontanasse e visto che i cani erano tutti liberi temevo di perderla (neanche un po' ansiosa eh!)
Devi però vedere quali sono le regole della spiaggia.
Al Bau Bau village di Albisola ad esempio puoi lasciare liberi i cani  in riva al mare ma devi tornare all'ombrellone con il cane legato e legarlo all'ombrellone. Quindi magari un collarino ti facilita le operazioni e non infastidisce più di tanto il cane.
Per il giubbotto non credo che sia necessario, vedrai che lei se la caverà egregiamente !
Buone vacanze!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Laki

• Utente Bronzo
  • Il tempo è galantuomo.
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2014, 18:09:25 »
noi andiamo a mare regolarmente ogni settimana....allora!!!! su questo argomento posso sbizzarrirmi!!!  :laugh: :laugh: :laugh:

1) OCCORRENTE:

- 1 o più golden  :P

- pettorina+guinzaglio da distruggere causa binomio salsedine/sole

- olio di visone/lino da mettere sul pelo prima del bagno, altrimenti anche se dopo lo sciacqui con l'acqua dolce il pelo resta super secco

- lozione o collare al neem oil per zanzare e insetti da applicare sera prima, anche se un po' con l'acqua va via, però meglio di nulla

- ombrellone, perché nonostante il bagno la faccia stare fresca, i raggi del sole in acqua si riflettono di più  e rischia colpo calore. bastano anche solo 10 min di esposizione continuata, non rischierei

- paletta ...si hai capito bene, paletta per scavare! :D gli scavi una bella fossa con sabbia fresca e bagnata in corrispondenza dell'ombra dell'ombrellone e vai proprio di lusso

- bacinella per l'acqua da metter sempre sotto l'ombrellone, dico bacinella tipo quella per i panni, perché le ciotole si infestano di sabbia

- minimo 4 litri di acqua fresca da bere magari in una bella borsa termica con ghiaccio

- asciugamano per le orecchie e le guance per prevenire dermatiti e otiti

- macchina foto o video per riprendere questi momenti meravigliosi, noi il primo bagno l'abbiamo ripreso anche sott'acqua con la gopro :D :P

- cardatore, così una volta asciutta le togli tutta la sabbia prima di rientrare in auto

- e per finire un bel dummy per il riporto in acqua :D aaaaah seeeeee   :8)

2) CONSIGLI

ti suggerisco inoltre di andare o molto presto la mattina o al tramonto, sono le ore in cui fa meno caldo e c'è meno gente, così puoi lasciarla libera senza che nessuno ti rompa.... altrimenti entra con il guinzaglio e una volta in acqua nuotate verso largo, li puoi lasciarla.

occhio però a non farla stancare troppo a largo.

per ciò che riguarda il salvagente te lo consiglio solo se devi uscire in barca o se devi stare a mollo a largo per molto tempo. diversamente se fai la spola tra largo e bagnasciuga non dovresti avere problemi. occhio solo a tenerti distante dal cane se non sai nuotare bene, potrebbe buttarti giù e graffiarti con le unghie per trovare appoggio!!!

BUON MAREEEEEE :D
Anna, Robi & Laki :)

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2014, 18:20:40 »
Uurca grazie a tutti per le risposte istantanee! :D
Allora ricapitolando andrebbe meglio un collarino soft e il guinzaglio solo da tenere nel tratto dalla spiaggia al mare. Per il giubbotto a questo punto direi di no per adesso, non penso di andare al largo con kyra.. voglio prima vedere come se la cava in acque "basse e tranquille".
Grazie per i consigli Anna! (Anna, giusto? :P)... ma quindi (scusate se insisto su questo punto) quando nuotate con i vostri cani non vi proteggete in nessun modo dai possibili graffi? Tipo con magliette o simili?

Offline Laki

• Utente Bronzo
  • Il tempo è galantuomo.
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2014, 18:24:04 »
si giusto, Anna!  :) figurati è un piacere

è il primo bagno?

che graffi intendi?

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2014, 19:27:56 »
Ehm... Io ogni tanto ho qualche autografo di Pato sulla pancia... Però devo dire che ultimamente ha imparato a nuotare di fianco. Poi all'inizio quando è meno stanco, mi faccio riportare a riva da lui!!!

Katy, Franco e Pato

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2014, 22:01:23 »
Noi al mare generalmente facciamo indossare a Sissy e Joy  la pettorina con maniglia sulla schiena per poterle tirare fuori dall'acqua all'occorrenza...infatti le sirenette una volta in mare non vorrebbero più uscire em_Devil em_Devil
Per quanto riguarda le unghiate in acqua è successo sia a Davide che a Marco ...consigliabile non avvicinarsi troppo al cane mentre nuota perchè involontariamente ma fa male..
Attenzione perché se nuotando bevono acqua di mare poi iniziano ad avere  vomiti ripetuti e diarrea profusa.

Offline Laki

• Utente Bronzo
  • Il tempo è galantuomo.
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2014, 22:23:18 »
Si ma l'acqua di mare non è tossica provoca solo diarrea autolimitante, discorso diverso se mangiano la sabbia...

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2014, 22:27:32 »
 :icon_confused: io al mare ho sempre portato acqua, ombrellone e basta!
la buca se la scavano da sole...se poi c'è il lettino loro preferiscono stare sopra em_Devil
il salvagente non serve perché nuotano come lontre.
il collare neppure perché o nuotano e giocano o si stravaccano all'ombra stanche morte...
quando nuotano non danno fastidio né graffiano perché in genere stanno rincorrendo pallina e/o legnetto :P

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2014, 22:40:39 »
Caspita Anna, che organizzazione!
Neppure quando andavo al mare con due figlie piccole ero così equipaggiata!
Ottimo il consiglio dell'olio di lino/visone per il pelo, effettivamente anche l'acqua del lago tende a seccare il pelo.  :good:
Rose nuota quotidianamente nel lago, prevalentemente con il collare, ma a volte con la pettorina e sempre senza guinzaglio (avevo provato con un cordino lungo, ma era un fastidio gestirlo!).
Del giubbotto non ne vedo la necessità, solitamente i Golden nuotano benissimo!  :smileys_0276:
Buone vacanze!

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2014, 23:31:16 »
Oookay dai, penso di potercela fare! È interessante leggervi, davvero ;)
Comunque no, ha già fatto un paio di bagni, ma niente di che.. adesso invece si fa sul serio!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2014, 00:03:26 »
Caspita Anna, che organizzazione!
Neppure quando andavo al mare con due figlie piccole ero così equipaggiata!
Ottimo il consiglio dell'olio di lino/visone per il pelo, effettivamente anche l'acqua del lago tende a seccare il pelo.  :good:
Rose nuota quotidianamente nel lago, prevalentemente con il collare, ma a volte con la pettorina e sempre senza guinzaglio (avevo provato con un cordino lungo, ma era un fastidio gestirlo!).
Del giubbotto non ne vedo la necessità, solitamente i Golden nuotano benissimo!  :smileys_0276:
Buone vacanze!

Ma dai, a Tweety con l'acqua del lago viene un pelo favoloso e lucido. Mai messo nulla prima o dopo.

Offline Laki

• Utente Bronzo
  • Il tempo è galantuomo.
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2014, 04:59:50 »
Forse è salmastra? Comunque si è necessario avere quell'organizzazione perché qui da noi capita di stare al mare anche tutto il giorno!! :)

Privacy Policy - Cookie Policy