Autore Topic: Crocchette D+ mi date un vostro parere?  (Letto 7376 volte)

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
Crocchette D+ mi date un vostro parere?
« il: 24 Giugno 2014, 12:25:42 »
Ciao a tutti,

ho saputo che l'allevatore dove prenderemo Maggie ha cambiato le crocchette che usava di solito (Enova) ed ha iniziato ad usare le crocchette D+, e tra l'altro ha già iniziato a darle sotto forma di pappetta frullate con acqua, anche a Maggie e alle sue sorelle.
Leggendo vari pareri qui sul forum avevo capito che le Enova sono di buona qualità e quindi pensavo di prendere quelle, ma avendo ora lui cambiato, mi trovo un po' spiazzata. Vi elenco ora quello che c'è scritto su internet, mi dite per favore cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti per l'aiuto e i consigli  :)

Crocchette fino al primo anno
CUCCIOLO
Con pollo e cereali. Per cani in accrescimento.
Alimento completo e bilanciato, studiato per le particolari esigenze dei cuccioli.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Con pollo, fonte proteica animale molto digeribile. Con l’apporto di fructo-oligosaccaridi, lieviti e polpa di cicoria, che favoriscono un ottimo sviluppo della flora batterica intestinale. Contiene olio di pesce, in grado di aumentare il livello di Omega-3. Appetibilità e bilanciato rapporto energia- proteine, per l'ottimale alimentazione dell'animale.
INGREDIENTI
Carni e derivati (pollo min. 10%). Cereali (riso min. 10%). Oli e grassi. Estratti di proteine vegetali. Sottoprodotti di origine vegetale. Uova e prodotti a base di uova. Lieviti. Sostanze minerali. Antiossidanti: BHA (E320).
TENORI ANALITICI (% sul tal quale)
Umidità: 10,00. Proteina greggia: 30,00. Grassi greggi: 19,00. Fibra grezza: 2,50. Ceneri gregge:6,50. Calcio:1,50. Fosforo:1,00. Magnesio:0,17. Sodio:0,49. Potassio:0,68. Energia Metabolizzabile:3.650 kcal/kg.

Crocchette di mantenimento
MANTENIMENTO
Con pollo e cereali. Taglia media/grande oltre i 20 kg.
Alimento completo e bilanciato, formulato nel rispetto delle esigenze dei cani di taglia
media e grande, che hanno bisogno di trovare il giusto equilibrio tra attività svolta ed
apporto energetico.
Con pollo, fonte proteica animale molto digeribile. Con l’apporto di fructo-oligosaccaridi,
lieviti e polpa di cicoria, che favoriscono un ottimo sviluppo della flora batterica intestinale.
Contiene olio di pesce, in grado di aumentare il livello di Omega-3. Appetibilità e bilanciato
rapporto energia- proteine, per l'ottimale alimentazione dell'animale.
INGREDIENTI
Cereali (riso min. 4%), carni e derivati (pollo min. 4%), sottoprodotti di origine vegetale, oli e
grassi, zuccheri (fructo-oligosaccaridi), sostanze minerali. Antiossidanti: BHA (E320).
Umidità: 10,00. Proteina greggia: 25,00. Grassi greggi: 12,00. Fibra grezza: 3,00, Ceneri gregge:
7,50. Calcio: 1,60. Fosforo: 1,20. Magnesio: 0,16. Sodio: 0,45.

Crocchette di mantenimento Premium
MANTENIMENTO AL PESCE
Con tonno e patate. Per cani di tutte le taglie.
Alimento completo e bilanciato, adatto al mantenimento di tutte le taglie. Formulato con
tonno ed aringhe come fonte proteica principale, è altamente digeribile e presenta una
bassa percentuale di grassi. Ideale anche per cani non in attività o in sovrappeso.
Con tonno e aringa, importanti fonti di proteine animali. Con estratto di patata, fonte di
proteine vegetali. Arricchita con polpa di cicoria, ad azione prebiotica. Contiene lievito
di birra, fonte di vitamine del complesso B. Con farina di pesce, materia prima dall’ottimo
profilo aminoacidico. Ricco di fonti di acidi grassi Omega-3: olio di pesce e farine di pesce.
Con acidi grassi Omega-6: olio di girasole. Formulazione senza grassi animali aggiunti.
INGREDIENTI
Mais. Farina di tonno (min. 10%). Farina di aringhe (min. 10%). Riso. Frumento. Estratti di proteine di patata (min. 4%). Polpe di barbabietola. Olio di girasole. Olio di pesce. Estratto di polpa di cicoria. Lievito di birra. Potassio cloruro. Fosfato bicalcico. Sale. Estratto di yucca schidigera. Antiossidanti: BHA (E320).
Umidità:10,00. Proteina greggia: 26,00. Grassi greggi: 9,50. Fibra grezza: 3,00. Ceneri gregge: 7,00. Calcio: 0,95. Fosforo: 0,80. Magnesio: 0,14. Sodio: 0,38.

Vedo che in quelle con il tonno c'è anche il mais e mi è sembrato di capire leggendo qui, che il mais non è proprio il massimo, o sbaglio?
La ditta che produce le crocchette è di Trento.
Cosa ne pensate? volendole paragonare ad Enova, come sono? meglio, peggio o uguali?
Grazie ancora  :)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Crocchette D+ mi date un vostro parere?
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2014, 12:59:25 »
All'inizio puoi lasciare D+ poi pian pianino può iniziare ad integrare qualcosa di migliore. Enova è sicuramente superiore, dopo si torna al discorso che ogni singolo soggetto può stare bene con un alimento che per un altro non va bene e di conseguenza non si finisce mai. Comunque le marche migliori le trovi nei post del forum.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2014, 13:46:35 »
All'inizio puoi lasciare D+ poi pian pianino può iniziare ad integrare qualcosa di migliore. Enova è sicuramente superiore, dopo si torna al discorso che ogni singolo soggetto può stare bene con un alimento che per un altro non va bene e di conseguenza non si finisce mai. Comunque le marche migliori le trovi nei post del forum.

Grazie Mauro, pensavo anch'io di fare così. Vorrei prendere 3-4 sacchi da 20kg direttamente dall'allevatore e come dici tu, pian piano passare poi alle puppy dell'enova e poi proseguire con enova. L'allevatore ha usato Enova fino a pochissimo tempo fa e i suoi cani sono sempre stati bene, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi per il passaggio, che allora penserei di fare quando Maggie avrà 6-7 mesi.
Da quello che ho capito lui si trova bene con queste crocchette D+, specie con quelle al tonno e patate e mi sembra mi abbia accennato qualcosa sul pelo più lucido.........
Se qualcun altro ha consigli o info, sono ben accetti  :)

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2014, 15:18:43 »
Da Enova a queste direi che il passo è stato fatto ma.......decisamente indietro

Non mi piacciono affatto queste etichette 10% di carne pari al riso e l'altro 80%????? Sottoprodotti di origine vegetale...cioè? Oli e grassi....quelli per lubrificare le auto!

e il mantenimento??' 4% di carne???e il cane di cosa si nutre? aria fritta?

e su quello al pesce il discorso è identico

direi che appena puoi con molta gradualità ti consiglio di cambiare sta roba  ^-^

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2014, 15:25:41 »
Grazie Mauro, pensavo anch'io di fare così. Vorrei prendere 3-4 sacchi da 20kg direttamente dall'allevatore e come dici tu, pian piano passare poi alle puppy dell'enova e poi proseguire con enova. L'allevatore ha usato Enova fino a pochissimo tempo fa e i suoi cani sono sempre stati bene, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi per il passaggio, che allora penserei di fare quando Maggie avrà 6-7 mesi.
Da quello che ho capito lui si trova bene con queste crocchette D+, specie con quelle al tonno e patate e mi sembra mi abbia accennato qualcosa sul pelo più lucido.........
Se qualcun altro ha consigli o info, sono ben accetti  :)

se vuoi cambiare piano piano penso sia meglio che prendi un solo pacco da 20 kg e quando sei a metà cominci a fare il passaggio!!
Arianna

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2014, 15:30:22 »

se vuoi cambiare piano piano penso sia meglio che prendi un solo pacco da 20 kg e quando sei a metà cominci a fare il passaggio!!
Vero, 3 o 4 sacchi sono troppi

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2014, 10:37:27 »
Ciao a tutti e grazie dei consigli. Ok allora, caso mai prendo solo un sacco o due, forse il cambio graduale è meglio farlo a settembre e non in agosto con il caldo? con un sacco dovrei fare un mese e mezzo circa, e così quando inizio il secondo sacco faccio il cambio graduale?
Cosa ne pensate?
Per favore mi dite anche all'incirca com'è il cambio graduale? mi sembra di aver letto qui che bisogna cambiare 10 gr al giorno? progressivi? cioè il primo giorno 10, il secondo 20 e così via?
In teoria Maggie a settembre avrà 4 mesi e dovrebbe mangiare circa 350 gr. al giorno. Se il passaggio avviene così, durerà circa un mese, giusto? di conseguenza a inizio settembre mi procuro le crocchette enova, giusto?
Grazie ancora a tutti!

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2014, 11:09:10 »
Il cambio andrebbe fatto in una settimana massimo dieci giorni, io fossi te ne comprerei solo un sacco, meno robaccia gli dai meno rischi per la sua salute, poi naturalmente sei tu che decidi

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2014, 11:52:16 »
Ah, ok, in dieci giorni al massimo, quindi 30 gr. al giorno progressivi, divisi nei 3 pasti, è giusto?
Grazie, vedrò allora di organizzarmi in questo senso.
Grazie ancora  ;D

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2014, 12:04:23 »
Il cambio andrebbe fatto in una settimana massimo dieci giorni, io fossi te ne comprerei solo un sacco, meno robaccia gli dai meno rischi per la sua salute, poi naturalmente sei tu che decidi

sono d'accordo,
inoltre ricorda che verso i 5/6 mesi dovresti cominciare a passare all'adult, quindi è proprio inutile comprare troppi sacchi puppy! direi che con un sacco dell'allevatore e uno enova puppy stai apposto, poi quando stai finendo il primo sacco nova compri l'adult.

penso che tutti questi ragionamenti in larghissimo anticipo servano molto a chi è alle prime armi per capire cosa aspettarsi, ma poi in realtà ogni cosa va calibrata in base al cane!
per esempio io volevo darle Profile che prendeva da Cristina ma Lola non ne voleva proprio sapere....quindi ho fatto il cambio in un paio di giorni ad Acana e non ci sono stati problemi, c'è invece chi ne soffre molto e quindi deve allungare di moltissimo i tempi di transizione....
Arianna

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2014, 12:33:37 »
Grazie Joy...........ok allora, il calcolo per il cambio è giusto, cioè 30 gr. al giorno progressivi?
Va bene.........per il passaggio all'adult, sono un po' confusa.........non si dovrebbero dare le crocchette puppy fino a 10-12 mesi? caso mai sento anche l'allevatore cosa mi consiglia.
e ipotizzando il passaggio ad adult a 6 mesi come dici tu, bisogna però mantenere i tre pasti al giorno fino ai 12 mesi? e il passaggio da puppy a adult sempre fatto graduale, giusto?
Scusate le mille domande  :-[ ma vorrei fare le cose per bene.
Poi di sicuro, come dici tu, questi ragionamenti mi servono ora per capire come organizzarmi, ma una volta che Maggie sarà a casa adeguerò il tutto a lei ed alle sue esigenze.

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2014, 12:39:55 »
Dai 6 mesi passi all'adult con due pasti al giorno

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2014, 12:44:13 »
Grazie Joy...........ok allora, il calcolo per il cambio è giusto, cioè 30 gr. al giorno progressivi?
Va bene.........per il passaggio all'adult, sono un po' confusa.........non si dovrebbero dare le crocchette puppy fino a 10-12 mesi? caso mai sento anche l'allevatore cosa mi consiglia.
e ipotizzando il passaggio ad adult a 6 mesi come dici tu, bisogna però mantenere i tre pasti al giorno fino ai 12 mesi? e il passaggio da puppy a adult sempre fatto graduale, giusto?
Scusate le mille domande  :-[ ma vorrei fare le cose per bene.
Poi di sicuro, come dici tu, questi ragionamenti mi servono ora per capire come organizzarmi, ma una volta che Maggie sarà a casa adeguerò il tutto a lei ed alle sue esigenze.

Io ho fatto il passaggio a 5 mesi (ed insieme ho anche diminuito i pasti da 3 a 2), però anziché passare all'adult sono passata a barf quindi non so dirti se anche il passaggio all'adult è graduale (perché il passaggio a barf non lo è)!!

Sicuramente l'allevatore saprà dirti come crescono i suoi cani e quindi consigliarti al meglio :)
Arianna

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2014, 13:00:01 »
Grazie infinite Mauro, questa è una notizia "interessante", per la nostra "gestione familiare"  :D
Bene, ho anche chiesto all'allevatore, vediamo cosa mi dice.
Grazie ancora  ;D

E grazie Joy, in linea di massima quindi passaggio adult a 6 mesi.
Domanda: ma perchè allora le varie marche di crocchette consigliano il passaggio ad adult a 12 mesi?  :-\  :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2014, 13:03:43 »
Molto dipende anche dal tipo di mangime...
Ne abbiamo parlato recentemente qui... ^-^
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=23400.0

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy