Autore Topic: Salve a tutti. Golden si o golden no  (Letto 4148 volte)

Offline max1971

• Neo iscritto
  • *
Salve a tutti. Golden si o golden no
« il: 20 Giugno 2014, 15:25:36 »
Salve a tutti, scrivo dalla provincia di Roma.
Mi sono "intrufolato" :8) in questo forum perché sono alla ricerca di un nuovo ospite in casa dopo la morte del mio pastore tedesco nel luglio 2013.
Ho un bambino di 10 anni che "pressa" per un nuovo cane (io ho più o meno le sue stesse motivazioni) ma volevo prendere un cane che interagisse molto di piu con lui di quanto faceva il pastore. Tra le razze sono arrivato alla conclusione che il golden potrebbe essere la soluzione adatta.
Ho già visitato l'allevamento Brave Big Bear vicino Roma e sono rimasto ancora più colpito sia dalla razza (che dall'allevamento, persone serie, appassionate).

Ho un solo problema che mi trattiene. Siamo una famiglia che lavora e usciamo tutti di casa al mattino per tornare alcuni giorni alle 17 (mio figlio va a scuola fino alle 16), altri alle 18/18.30.
Il cane rimarrebbe solo in casa fino a quell'ora e questo non mi lascia sereno. Ho due alternative, portarlo al mattino da mia sorella che ha un labrador (è una peste) ma mi è stato sconsigliato dall'allevamento perchè il labrador vive fuori e non è molto educato. Altra alternativa è un cugino che ha un jack russel e un bracco di weimar più educati ma credo che non vada bene lo stesso.

Se avete qualche ulteriore consiglio, sarà ben accetto, ne frattempo, continuerò a seguire i vostri preziosi post.
Saluti a tutti
Max

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Salve a tutti. Golden si o golden no
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2014, 16:20:54 »
Kaffa direbbe no tempo no cane! Non so, lasciare un cucciolo da solo tutto quel tempo non mi sembra appropriato, per quanto riguarda le altre due soluzioni con cani e persone che frequenterebbe solo nei momenti che voi non ci siete, io dico no! Non mi piace la partenza di questa vostra vita con lui, e nemmeno la sistemazione che avrebbe,  spesso approssimativa e provvisoria. Scusa ma io la penso così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2014, 16:28:53 »
Il tempo è effettivamente un grande problema. Molti di noi lavorano ovviamente ma almeno la presenza a casa nella paura pranzo sarebbe indispensabile. Per il resto potresti chiedere a tua sorella o al cugino di andare a casa tua e far uscire e giocare un po' il pupo, tipo a metà mattina e a metà pomeriggio. Ma davvero tutte quelle ore da solo sono troppissime!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline max1971

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2014, 16:42:49 »
Ma no niente scuse, anzi, grazie dei vostri pareri. Mi sto documentando e sto leggendo perchè conosco l'impegno quotidiano di un cane e non vorrei fare una scelta sbagliata.
Ho avuto per 25 anni pastori tedeschi e loro, vivendo fuori in giardino, stavano benone anche soli.
Col Golden so che è diverso, anche perchè non mi fiderei a lasciarlo fuori in giardino solo tutto il tempo.
Sono indeciso e ci sto riflettendo per questo motivo.
Forse aspetterò che mio figlio frequenterà la prima media, uscendo alle 14 la cosa è più fattibile.
Grazie
Max

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2014, 16:44:54 »
Non ci sono asili per cani nella tua zona?? Io non lavoro molto (apparte questo mese ) ma quando lavoro esco di casa alle 09:00 per poi tornare alle 20:00 .... direi che sono tantine! quindi, quando lavoro, porto i cagnuzzi in asilo li tengono tutta la giornata, li fanno giocare e poi me li vado a riprendere...
un'altra soluzione è la dog sitter, ma comunque il cucciolo dovrebbe essere guardato nei primi mesi per evitare pericoli. ad ogni modo, il golden è proprio una razza umano dipendente, quindi se 6 ore da solo per un pastore sono sopportabili, per un golden sono uno strazio....
Mai pensato ad un cucciolone invece che a un cucciolo? per esempio sui 6-7 mesi... sarebbe passata la fase piu' critica dei bisognini e sarebbe piu' autonomo.....
insomma se si vuole, in qualche modo , si riesce, ma la soluzione deve essere la migliore anche e soprattutto per il cane!!!
I love my puppies

Offline elisa1965

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2014, 18:36:55 »
Caro Max, io sono nella STESSA tua identica situazione...e difatti ancora il golden non l'ho preso...ma ugualmente tutti i giorni leggo i post e mi documento su questo preziosissimo forum, tutte persone estremamente generose nel dare consigli.
Io sono un pò imbranata ma potresti cercare  tra i post quelli miei, per es. uno dove chiedevo parere tra soluzione dog-sitter o asilo per cani.
Anche io ho un figlio di quasi 10 anni , ma esce da scuola alle 16,30. Al momento mio marito mi ha detto di attendere perchè ci sono possibili cambiamenti lavorativi e potrebbe addirittura pensare di portarselo con se in ufficio ( e questo sarebbe bellissimo!), altrimenti davvero opterò per un dog sitter...in giro di annunci ne vedo tanti ..ma non conoscendo le persone non mi fido molto oppure mi affiderò ad un asilo per cani che c'è nella mia città.
Io faccio i turni ed alcuni giorni riesco anche a stare a  casa ma un paio di giorni la settimana siamo ambedue assenti da mattina  a sera ed è improponibile.
E' proprio per il bene dell'animale che tergiverso ed  aspetto tempi migliori...anche se nel mio immaginario ha già un nome ( ...si chiamerà Molly! ;)

Offline max1971

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2014, 09:00:55 »
Abito a Guidonia in provincia di Roma, e non ho mai sentito parlare di asilo per cani, mi informerò.

Per quanto riguarda il dog sitter, sapete come funziona? Si paga ad ore, al mese?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2014, 09:12:35 »
Abito a Guidonia in provincia di Roma, e non ho mai sentito parlare di asilo per cani, mi informerò.

Per quanto riguarda il dog sitter, sapete come funziona? Si paga ad ore, al mese?

Il dog sitter che conosco io fa a ore e un forfait se lo lasci tipo mezza giornata, giornata intera o anche la notte.
Secondo me se l'assenza di giornata 'totale' si limita a uno o due giorni a settimana io il cane lo prenderei già, se invece è routine quotidiana la vedo un po' più problematica. Stavo per dirti di virare sui cugini neri, i flat, ma loro sono ancora più padrone dipendenti dei biondi quindi passo.

Offline max1971

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2014, 09:22:36 »
Ho provato a verificare nella mia zona, un asilo per cani non esiste. Forse c'è una dog sitter segnalata da un amico che prende 10 euro l'ora!!

Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di far fare un passaggio all'ora di pranzo dai suoceri e/o genitori, per la pappa e per una passeggiata in giardino.

Privacy Policy - Cookie Policy